Ecovacs

La Ecovacs è un’azienda cinese specializzata nella produzione di elettrodomestici robotici al servizio delle persone per quelle che sono le esigenze casalinghe di ogni giorno. Dal 1998, anno in cui è stata fondata, la Ecovacs si è concentrata sul produrre soprattutto aspirapolveri, che con il tempo sono diventati i robot aspirapolvere che conosciamo oggi.

Dal 2006 e per i 5 anni successivi Ecovacs si è fatta spazio in questo mercato in crescita continua, diventando uno dei leader indiscussi soprattutto nel continente asiatico. I suoi prodotti sono però sempre più utilizzati anche in occidente, tanto che Ecovacs è al momento al secondo posto nelle vendite di robot dietro a iRobot.

I robot aspirapolvere Ecovacs sono suddivisi in due serie: i Deebot 600 e i Deebot 900. I Deebot 600 sono tutti modelli che hanno l’abilitazione alla connessione Wi-Fi. Di conseguenza sono tutti controllabili tramite comando vocale, utilizzando gli assistenti vocali di Google e di Alexa.

I Deebot 900 rappresentano i modelli più avanzati di Ecovacs, e di conseguenza anche di quelli più costosi. Il prezzo è però proporzionato alle maggiori prestazioni che sono in grado di dare questi modelli. In questa serie sono presenti i modelli di robot aspirapolvere che non soltanto operano una pulizia profonda andando appunto ad aspirare la polvere, ma presentano anche un serbatoio per l’acqua in grado di aggiungere anche la funzionalità di lavaggio pavimenti.

La maggior parte dei modelli, soprattutto quelli di fascia più elevata, è facilmente comandabile e programmabile tramite l’utilizzo dell’apposita app per smartphone. Soprattutto nei modelli che consentono una mappatura precisa dell’appartamento, la pulizia della casa diventa molto semplice veloce e precisa.

Inoltre, molti di questi modelli presentano una base di ricarica che svolge un altro ruolo importante, ovvero quello di svuotamento automatico del piccolo serbatoio del robot all’interno di un serbatoio più grande, il che risulta essere molto pratico e comodo.