Il mercato dei robot aspirapolvere è in continua evoluzione. I modelli che vengono regolarmente prodotti puntano a ottimizzare sempre di più le modalità di pulizia e, soprattutto, la compatibilità con sistemi di Smart House. Un tipico esempio di come i robot aspirapolvere evolvano rapidamente è dato dall'ultima creazione del brand Ecovacs. Il modello Deebot OZMO 950 è infatti un robot di ultima generazione, che presenta funzioni più avanzate del precedente modello 930.

Caratterizzato da un design compatto e da un gran numero di funzioni smart, questo piccolo robot è dotato di tecnologie all'avanguardia, di sensori che permettono di evitare ostacoli e vuoti, nonché di una memoria in grado di assicurare la massima precisione nella registrazione della mappatura di casa, anche se questa è disposta su più livelli.

Deebot OZMO 950 si può considerare un modello top di gamma, sicuramente tra i più completi in relazione ai diretti competitors.

Il design del Deebot OZMO 950 ed il riconoscimento degli ostacoli

Il robot presenta una forma tonda a disco, con diametro di 35 centimetri e un'altezza di soli 9.3 centimetri. Il colore è nero ed il peso non raggiunge i sei chili. Nonostante la forma circolare, da molti non apprezzata per la non sempre precisa pulizia negli angoli, va evidenziato che questo robot è in grado di arrivare perfettamente in tutte le aree e gli spigoli della casa. Presenta infatti un particolare e innovativo sensore laser che permette di misurare le distanze valutando in tal modo le modalità di raggiungimento e di pulizia dei vari settori.

Rispetto ad altri modelli dello stesso brand, inoltre, questo presenta un'altezza minore, potendo così garantire il passaggio senza difficoltà al di sotto dei mobili. Viceversa, se serve superare un ostacolo, il robot potrà innalzarsi fino a due centimetri per passare sopra gli oggetti di piccole dimensioni senza interrompere le pulizie.

I sensori di cui è dotato il robot non sono stati progettati solo per la valutazione degli spazi da pulire, ma anche per muoversi al meglio in caso di ostacoli. Il modello Deebot OZMO 950 di Ecovacs presenta infatti un particolare sensore per il riconoscimento dei tappeti. In caso di passaggio su tappeti, quindi, incrementa automaticamente la potenza di aspirazione assicurando in tal modo una pulizia profonda dei tessuti. Inoltre, quando il robot procede con la fase di lavaggio il sensore per il riconoscimento dei tappeti sarà fondamentale: il robot infatti procederà al lavaggio del pavimento evitando proprio la zona del tappeto.

La presenza di tappeti non è l'unico elemento che viene monitorato dal robot: esso è infatti dotato di sensori anti-collisione che permettono di evitare urti contro i diversi elementi d'arredo. Inoltre, la presenza di morbidi paraurti assicura il massimo rispetto per i mobili qualora il sensore non riuscisse a rilevare un ostacolo.

Per la sicurezza specifica del robot, invece, sono stati previsti i sensori anti-caduta, fondamentali quando l'aspirapolvere viene utilizzato in appartamenti su più livelli. In prossimità delle scale, infatti, il rischio più elevato è che il robot possa cadere con danni anche irreparabili. La presenza di sensori anti-caduta permette invece il riconoscimento del vuoto e il cambio di direzione.

Durante la programmazione delle aree di pulizia, per evitare la zona delle scale, potrai selezionare la funzione di pulizia personalizzata, tramite la quale definire le aree specifiche che andranno lavate e quelle che invece vanno tralasciate.

Per quanto riguarda l'operazione di mappatura della casa, il primo passo da compiere prima di procedere con la pulizia è quello di effettuare una mappatura precisa delle diverse stanze. Il robot scansiona quindi la casa, utilizzando la tecnologia di scansione proprietaria Smart Navi ed effettuando una prima esplorazione senza procedere alle pulizie. La mappa che viene creata sarà poi memorizzata e utilizzata ogni volta per le successive sessioni di lavoro. Il Deebot OZMO 950 è in grado di scansionare e memorizzare più piani. Per ciascuno piano, oltre a valutare le dimensioni delle stanze da pulire e la presenza di oggetti e ostacoli da evitare, il robot procederà anche a calcolare il percorso di pulizia più conveniente, ossia quello che permette di garantire la massima pulizia in tempi rapidi. In questo modo, oltre a risparmiare tempo registrerà anche un minore consumo della batteria.

Oltre agli ostacoli fisici rilevati dal robot potrai impostare dei limiti virtuali, escludendo così alcune zone dall'area di pulizia. Questa opzione è particolarmente indicata quando in casa sono presenti scale o se si hanno animali domestici: escludere l'area della cuccia o della mangiatoia permetterà di evitare stress agli amici a quattro zampe.

Tecnologia di lavaggio, batteria e connettività

L'aspirapolvere Deebot OZMO 950 è dotato di una tecnologia di lavaggio proprietaria, ossia la OZMO. Si tratta di una particolare modalità di pulizia che permette l'aspirazione e il lavaggio quasi in contemporanea. Il robot quindi, non procederà raccogliendo dapprima la polvere in tutta la stanza e poi iniziando il lavaggio ma effettuerà le due procedure in un'unica passata. Regolando il livello di umidità del panno si eviteranno sgocciolamenti e si potrà avere la certezza di una pulizia profonda e veloce.

Naturalmente, potrai optare anche per l'utilizzo della sola funzione aspirapolvere. In tal caso, a seconda del tipo di pavimenti e in base alla quantità di polvere, potrai scegliere fra i tre differenti velocità di aspirazione. La potenza massima permette di aspirare fino al 150% di polvere in più rispetto alla modalità standard. Va utilizzata per la rimozione dello sporco più ostinato e si attiva automaticamente quando il robot riconosce il passaggio su un tappeto.

La differente velocità di aspirazione, come accennato, va selezionata anche in base al tipo di pavimento, sia esso di tipo più duro o delicato. Non si deve invece variare la spazzola per la pulizia. Questa, infatti, è di tipo fluttuante e adatta la propria pressione a seconda del tipo di pavimento su cui si trova ad operare.

Il robot Deebot OZMO 950 è dotato di una batteria particolarmente potente e di lunga durata. Si tratta di una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh che assicura una durata massima di circa 200 minuti. La durata della batteria è subordinata al tipo di programma di pulizia e, quindi, alla velocità di aspirazione che viene utilizzata. Quando il robot rileva che la batteria sta per scaricarsi, procede con il ritorno alla base di ricarica. Se la sessione di pulizia non era stata completata, una volta ricaricato il robot riprende a pulire dal punto preciso in cui si era fermato. La ricarica totale avviene in circa cinque ore.

Come tutti i più moderni robot aspirapolvere, anche il Deebot OZMO 950 di Ecovacs dispone di un'elevata connettività che permette il controllo delle pulizie da remoto. Scaricando la app specifica Ecovacs Home, infatti, potrai gestire i diversi programmi di pulizia, impostare gli orari di inizio e fine della sessione di lavoro, definire le aree da lavare e molto altro semplicemente utilizzando il tuo smartphone. Il robot, inoltre, si può connettere al sistema WiFi domestico per essere controllato da remoto oppure per una connessione con gli assistenti intelligenti Amazon Echo - Alexa e Google Home. Connettendo il robot agli assistenti intelligenti sarà ancora più facile gestire i programmi di pulizia visto che basteranno semplici comandi vocali.

Vantaggi

  • Design essenziale
  • Altezza contenuta
  • Diverse potenze di aspirazione
  • Rumorosità bassa
  • Batteria con ottima durata
  • Superamento di ostacoli fino a 2 centimetri
  • Riconoscimento automatico dei tappeti
  • Sensori anti-caduta
  • Sensori anti-collisione
  • Elevata connettività
  • Compatibilità con gli assistenti intelligenti Alexa e Google Home

Svantaggi

  • Difficoltà nel riconoscimento e superamento di cavi
  • Difficoltà nel riconoscimento di tappeti leggeri e sottili

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 35 x 35 x 9,3 cm
  • Peso: 5,9 kg
  • Colore: nero
  • Potenza: 40 W
  • Rumorosità: 66 dB
  • Autonomia di lavoro: 200 minuti
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Tipo di batteria: Ioni di litio
  • Amperaggio: 5200 mAh
  • Capacità serbatoio polvere: 450 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 240 ml
  • Riconoscimento tappeti: Si
  • Altezza superamento ostacoli: 2 cm
  • Programmazione: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Il robot Ecovacs Deebot OZMO 950 può essere considerato uno dei modelli top di gamma del brand. Le numerose funzioni sono molto semplici da utilizzare e immediate da comprendere, anche per quanti non hanno mai fatto uso di un robot aspirapolvere.

Inoltre, questo modello è particolarmente indicato se vivi su una casa a più livelli. Grazie alla tecnologia smart e alla memoria particolarmente elevata, il robot può infatti mappare anche appartamenti su più livelli conservando la mappa e procedendo così in maniera rapida ogni volta che si troverà a dover pulire un piano o l'altro.

La possibilità di connessione non solo con la app specifica, ma anche con gli assistenti intelligenti Amazon Echo - Alexa e Google Home ti permetterà di rendere ancora più semplice le procedure di pulizia: basterà infatti un comando vocale per procedere o per variare la programmazione precedentemente impostata.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
Ecovacs Deebot OZMO 950
Recensito da con voto: 5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot OZMO 950.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca