L'Ecovacs Deebot X1 Omni rappresenta il fiore all'occhiello di Ecovacs Robotics, offrendo un'esperienza di pulizia domestica completa e senza sforzo.
Si tratta di uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti più avanzati presenti sul mercato attuale. Con la sua potente aspirazione, un efficace sistema di lavaggio e funzioni intelligenti, offre una pulizia completa ed accurata per la tua casa.
Questo dispositivo non solo aspira la polvere e lava i pavimenti in modo impeccabile, evitando abilmente gli ostacoli, ma grazie alla sua stazione OMNI, il vero gioiello di questo modello, si svuota e si pulisce completamente da solo in maniera automatica. Proprio così! La base include un sistema avanzato con due ampi serbatoi da 4 litri ciascuno (uno per l'acqua pulita e uno per l'acqua sporca) che pulisce e asciuga automaticamente i panni del robot con aria calda. In poche parole, puoi goderti settimane di pulizia senza dover muovere un dito, o quasi... un vero sogno diventato realtà per gli amanti della tecnologia!

IL ROBOT DEEBOT X1 OMNI IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Ecovacs
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 36 cm
Altezza 10.3 cm
Peso 4.4 kg
Potenza di aspirazione 5000 Pa
Autonomia 260 minuti
Tempo di ricarica 390 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.4 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 4 L
Rumorosità 66 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

IL ROBOT ASPIRAPOLVERE E LAVAPAVIMENTI DI ALTA QUALITÀ CON STAZIONE OMNI 6 IN 1 PER UNA PULIZIA AUTOMATICA E SENZA SFORZO

Per quanto riguarda il design del prodotto, il robot si presenta elegante, argentato e nero ed è realizzato in plastica lucida di alta qualità firmato dalla pluripremiata azienda Jacob Jensen Design. Ha dimensioni standard di 36,2 x 36,2 x 10,35 cm e pesa 4,4 kg, mentre la stazione OMNI è alta circa 60 cm e pesa 14,3 kg.
La procedura di installazione e configurazione iniziale del robot è semplice; è sufficiente posizionare la stazione OMNI in un luogo con almeno 1,5 metri di spazio libero davanti e 0,5 metri di spazio libero ai lati, collegare la stazione alla corrente e riempire il serbatoio dell'acqua pulita con acqua corrente (è importante non usare detergenti diversi da quelli venduti da Ecovacs). E’ necessario, poi, installare le due spazzole laterali e i panni di lavaggio con piastre che possono essere facilmente rimossi grazie all'attacco magnetico e inumiditi tramite una piccola apertura. Bisogna tenere presente che i panni di lavaggio vanno utilizzati solo se si desidera lavare il pavimento, non durante la mappatura iniziale della casa (durante la quale il robot non lava il pavimento) o se si desidera pulire i tappeti (che il robot riconosce automaticamente e non lava).
Il coperchio superiore è completamente rimovibile, consentendo un accesso facile all'interruttore di alimentazione, alla spia WiFi e al contenitore della polvere da 400 ml con filtro HEPA. Il contenitore viene svuotato dalla parte posteriore tramite la stazione di aspirazione. Il serbatoio dell'acqua da 80 ml, invece, non è accessibile direttamente e viene riempito tramite una piccola valvola laterale.

Il sistema di mappatura e navigazione dell'Ecovacs Deebot X1 Omni rappresenta, sicuramente, una caratteristica che merita attenzione poichè si avvale di tecnologie avanzate. Grazie al sistema TrueMapping 2.0, il robot è in grado di creare una mappa precisa della casa e di navigare in modo intelligente. Utilizzando una combinazione di sensori e una telecamera integrata, il robot riconosce gli ostacoli e pianifica il percorso di pulizia più efficiente.
Sulla parte superiore del robot si trova la caratteristica torretta LDS con paraurti e un pulsante di accensione bianco e luminoso. La parte anteriore è dotata di un ampio paraurti, tecnologia TruDetect 3D con 2 laser incrociati e una fotocamera.
Grazie alla tecnologia AIVI-Obstacle Avoidance sulla parte anteriore, quindi, il robot rileva automaticamente gli ostacoli di diverse dimensioni e li evita in modo affidabile. La tecnologia AIVI 3D combina un processore AI avanzato e sensori di luce strutturata 3D per identificare e riconoscere automaticamente gli ostacoli e i mobili domestici comuni, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La potenza di elaborazione garantita dall'intelligenza artificiale e una telecamera RGB paragonabile ai livelli della fotografia astronomica con tecnologia Autopilot migliorano il rilevamento degli ostacoli e le funzionalità di riconoscimento umano.

Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, l'Ecovacs Deebot X1 Omni è dotato di un potente motore che eroga una potenza di aspirazione di 5.000 Pa. Questa potenza di aspirazione superiore consente al robot di raccogliere efficacemente la polvere, i peli degli animali domestici, i detriti e altri allergeni presenti sul pavimento. Non importa se si hanno tappeti spessi o pavimenti duri, il Deebot X1 Omni è in grado di affrontare ogni tipo di superficie con facilità.

La batteria ad alta capacità da 5200 mAh supporta la pulizia fino a 260 minuti, una volta riempito completamente il contenitore da 4 litri l'acqua pulita può essere utilizzata per pulire un'area massima di 360 m², adatto per case con più piani o appartamenti di grandi dimensioni. La ricarica della batteria richiede 6,5 ore e il rumore massimo di funzionamento è di 66 dB.

Una delle innovazioni più interessanti dell'Ecovacs Deebot X1 Omni è la stazione OMNI 6 in 1. Le caratteristiche di questo sistema innovativo sono:
Svuotamento automatico del contenitore della polvere: dopo aver terminato l'aspirazione, il robot fa ritorno alla base di ricarica e svuotamento automatico e svuota automaticamente il contenitore della polvere. Grazie al sacchetto, sigillato, da 3 litri, incluso (che può durare fino a 60 giorni prima di dover essere sostituito) non bisognerà preoccuparsi di svuotare manualmente il robot.
Lavaggio automatico del panno: con una velocità di rotazione di 180 giri al minuto, il robot strofina e raschia con forza i panni per una pulizia efficace, simulando un'azione di lavaggio a mano. La stazione non si limita, quindi, a svuotare il contenitore della polvere, ma si occupa anche dei due tappetini di pulizia. Prima che i tappetini si sporchino troppo, l'Ecovacs Deebot X1 Omni ritorna alla stazione a intervalli regolari (è possibile selezionare l'intervallo di lavaggio desiderato tramite l'app scegliendo tra 10 minuti, 15 minuti e 25 minuti). I tappetini iniziano, pertanto, a ruotare e vengono puliti con l'aiuto dell'acqua fresca del serbatoio. Lo sporco viene aspirato automaticamente e va nel serbatoio dell'acqua sporca.
Asciugatura automatica del panno con aria calda: dopo la pulizia, la stazione è dotata di un dispositivo che attiva un flusso di aria calda per asciugare rapidamente il panno pulito (evitando cattivi odori e garantendo che il robot sia sempre pronto per la pulizia successiva).
Ricarica automatica del serbatoio dell'acqua: il serbatoio integrato da 4 litri per l'acqua pulita rifornisce automaticamente il serbatoio del robot, garantendo una corretta umidità durante il processo di pulizia.
Stazione di pulizia auto-pulente: la stazione di pulizia è in grado di prendersi cura di se stessa con un semplice tocco. È in grado di pompare l'acqua sporca nel serbatoio di scarico, eliminando la necessità di smontarla e pulirla frequentemente.
Sicurezza per bambini e animali domestici: la stazione di pulizia supporta una funzione chiamata "Child Lock", che impedisce a bambini e animali domestici di eseguire operazioni errate per curiosità o accidentalmente.

SISTEMA DI LAVAGGIO OZMO TURBO 2.0 E NAVIGAZIONE INTELLIGENTE PER UNA PULIZIA EFFICIENTE E CONTROLLO REMOTO

Un’ altra caratteristica distintiva di questo robot è il suo sistema di lavaggio OZMO Turbo 2.0. Mentre molti robot aspirapolvere si limitano solo a raccogliere la polvere, l'Ecovacs Deebot X1 Omni offre una pulizia completa grazie al suo sistema di lavaggio avanzato. Il robot è dotato di due panni circolari che ruotano fino a 180 giri al minuto, applicando una pressione di 6N. Questo permette al robot di rimuovere le macchie più ostinate e pulire a fondo i pavimenti.

L'applicazione Ecovacs può essere utilizzata per impostare, controllare e gestire l'Ecovacs Deebot X1 Omni. L'app ha un design accattivante, intuitivo e di facile utilizzo, consentendo di salvare e gestire diverse mappe, impostare livelli di aspirazione e portata dell'acqua, programmare la pulizia e molto altro. Con l'app, quindi, puoi avviare la pulizia a distanza, programmare le pulizie in base alle tue preferenze e monitorare lo stato del robot. Puoi anche selezionare specifiche aree della mappa di pulizia per una pulizia mirata.
Inoltre, il robot è compatibile con i sistemi di assistenza vocale come Alexa e Google Assistant, consentendo un controllo ancora più pratico tramite comandi vocali.
È anche possibile utilizzare l'assistente vocale Yiko interno, tramite l'app, per impartire comandi vocali al robot. Basta pronunciare "OK, Yiko" per attivare il robot e dare comandi vocali come "Avvia la pulizia" o "Torna alla base". Tuttavia, Yiko non è equipaggiato in modo così completo come gli assistenti vocali di Google e Amazon.
L'applicazione supporta anche la visualizzazione delle immagini della telecamera integrata nel robot, consentendo di scattare foto, registrare video e impostare varie opzioni.
Sarà, quindi, possibile vedere in tempo reale quello che riprende la telecamera del robot e comunicare con eventuali persone in casa tramite gli speaker integrati: basta premere sull'icona della videocamera presente nel menu laterale dell'app.

Vantaggi

  • Ottima potenza di aspirazione e qualità di lavaggio
  • Design elegante e di alta qualità
  • Navigazione avanzata con rilevamento intelligente degli ostacoli
  • Funzionamento intuitivo tramite app e voce
  • Omni Station completamente automatica con funzione di aspirazione, pulizia e ricarica
  • Resistenza molto elevata
  • Ampia gamma di funzioni, tra cui fotocamera e assistente vocale

Svantaggi

  • Prezzo elevato

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 36 x 36 x 10,35 cm
  • Peso: 4.4 Kg
  • Rumorosità (in dB): 66 Db
  • Potenza: 5000 Pa
  • Autonomia: 260 minuti
  • Batteria: 5200 mAh
  • Capacità del cassetto della polvere (in L): 0,4
  • Capacità del serbatoio: 4 L
  • Funzionalità di mappatura della casa: sì
  • Funzionalità di lavaggio pavimenti: sì
  • Funzionalità di programmazione della pulizia: sì
  • Gestione del robot tramite app: sì
  • Navigazione: TrueMapping 2.0
  • Dispositivi compatibili: Alexa, Google Assistant
  • Assistente vocale integrato: Yiko

Conclusioni

L'Ecovacs Deebot X1 Omni rappresenta un'eccellente soluzione di fascia alta per la pulizia completa e senza sforzo della casa. Dotato di doppie spazzole laterali e di una spazzola principale galleggiante, grazie alla sua potente aspirazione (pari a 5000 Pa), al sistema di lavaggio rotante dei pavimenti altamente efficiente (chiamato OZMO Turbo 2.0), alla stazione OMNI per l'autosvuotamento e alle opzioni di controllo avanzate, questo robot aspirapolvere e lavapavimenti si distingue per offrire prestazioni eccellenti e di rimuovere, quindi, anche le macchie più ostinate.
Anche il set di sensori e la telecamera integrati nel robot sono di altissima qualità, consentendo a Ecovacs Deebot X1 Omni di riconoscere e superare efficacemente gli ostacoli e di creare una mappatura estremamente precisa degli ambienti, anche in 3D, grazie al sistema TrueMapping 2.0. La comodità aggiuntiva offerta dalla stazione di aspirazione e pulizia completamente automatica rende l'esperienza ancora più piacevole.
È davvero difficile trovare difetti in un prodotto così completo e di alta qualità come l'Ecovacs Deebot X1 Omni. Le sue prestazioni, sia nell'aspirazione della polvere che nel lavaggio dei pavimenti, sono semplicemente impeccabili. L'applicazione dedicata è estremamente comoda da utilizzare e la presenza dell'assistente vocale rappresenta un valore aggiunto molto apprezzato, rendendo l'interazione con il prodotto ancora più piacevole. E che dire della stazione OMNI? È quasi magica nel modo in cui si occupa di svuotare il robot dalla polvere, tutto senza che l'utente debba alzare un dito! Non si potrebbe davvero chiedere di più! Insomma, se state cercando il top dei robot aspirapolvere, dovete assolutamente puntare su questo Ecovacs Deebot X1 Omni.
Il prezzo elevato lo rende, però, purtroppo, inaccessibile a chi non possa o non voglia spendere cifre elevate per un robot aspirapolvere nonostante debba essere tenuto presente che vale ogni centesimo di quel che costa (vista soprattutto l'alta tecnologia a bordo).

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Ecovacs Deebot X1 Omni
Recensito da Valerio con voto: 4.3 su 5

Confronta Ecovacs Deebot X1 Omni con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere Ecovacs:

Altri robot della stessa marca