Da alcuni anni sono nati i cosiddetti robot aspirapolvere: strumenti in grado di mantenere la casa pulita, pur senza farti perdere tempo.
In questo modo, infatti, si occuperanno loro della pulizia casalinga, dandoti più tempo per dedicarti alla famiglia, alla cucina, ai tuoi hobby o allo sport.

Grazie a questi robot, oltre ad una pulizia continua, è possibile arrivare in zone in cui magari veniva difficile pulire, ad esempio angolini, sotto i mobiletti e così via.
Alcuni modelli, inoltre, permettono anche la pulizia dei tappeti, come in questo caso, Ecovacs Deebot 502, che può addirittura essere controllato istante per istante tramite l'applicazione ECOVACS Home, sullo smartphone.

In questo modo, puoi attivarlo anche a distanza, così da farti trovare la casa pulita qualora aspettassi ospiti imprevisti e non potessi pulire perché non hai tempo o sei fuori casa.

Grazie all'evoluzione di questi prodotti, poi, Ecovacs Deebot 502, oltre ad evitare ostacoli e mobili (o le scale, qualora ci fossero), si ricarica automaticamente quando è necessario.

Infine, offre diverse modalità di pulizia (ad esempio la pulizia selettiva, o un sistema di pulizia a tre fasi), ed è pienamente compatibile con tutti i software per una casa tecnologica, come Alexa e Google Home.

Perchè scegliere Ecovacs Deebot 502 robot aspirapolvere?

Il motivo è molto semplice: il tempo e la fatica.
Purtroppo il tempo è una variabile della vita che non possiamo controllare. Grazie a questo robot aspirapolvere, però, sarà possibile risparmiare ore ed ore della pulizia di casa, da destinare in altre attività, quali sport, uscite, tempo con famiglia e amici, o semplicemente da dedicare ai propri piaceri o al riposo.

Infatti, durante le giornate, si stima che in media il tempo passato a pulire sia di circa due ore, che raddoppia nel caso delle casalinghe.

Perché dobbiamo sprecare questo tempo quando può farlo in automatico un robot aspirapolvere? Anche in caso di abitazioni di grandi dimensioni, non sarà un problema, in quanto grazie al sistema ad infrarossi, il robottino aspirapolvere eviterà ogni ostacolo, girando per tutta la casa.

Non sarà nemmeno necessario pulire costantemente i tappeti, che più di tutti accumulano sporco, polvere e capelli.

Infatti, grazie alla pratica spazzola rotante, sarà possibile raccogliere tutto lo sporco rintracciabile per terra. E nel caso di sporco persistente, si può aumentare la potenza, fino a raddoppiarla.

Grazie alle capacità di pulizia, nel caso di soggetti allergici o asmatici, sarà possibile ridurre notevolmente gli effetti negativi, grazie alla netta riduzione della quantità di polvere o altri allergeni (quali peli di animali, frequentemente responsabili di allergie). In questo modo, la qualità di vita all'interno dell'abitazione, migliorerà notevolmente.

Questo robot, inoltre, ti permetterà di risparmiare fatica. Pulire in casa non è una passeggiata, infatti bisogna piegarsi, spazzare per lunghi tragitti, raccogliere e buttare lo sporco. Tutto ciò richiede, oltre al tempo, una buona dose di energia, che invece può essere delegata al robot aspirapolvere, a tutto vantaggio per la tua vita.

Se non hai mai provato un robot aspirapolvere, è normale essere 'dubbiosi' a riguardo: pulirà abbastanza bene? Sarà realmente sufficiente ad impedirmi di farlo quotidianamente?

Per tale motivo esistono numerose recensioni riguardo i robot aspirapolvere. Sarà molto facile ricrederti dopo averlo visto all'opera, e una volta attivato in automatico, tornando a casa, anche con animali che perdono peli e sporcano facilmente, sarà una (piacevole) sorpresa ritrovare tutto in ordine e senza sporco.

Se poi sei un/una maniaco/a del pulito, niente e nessuno ti impedisce di fare tu stesso un'ulteriore pulizia 'profonda' una volta a settimana. In ogni caso, vedrai la differenza, in termini di tempo, fatica e pulizia, nell'utilizzo dei robot aspirapolvere.

Bisogna ricordarsi che Ecovacs Deebot 502, oltre a fare tutto in automatico, tappeti inclusi, una volta scaricato, va automaticamente alla base, si ricarica, e riparte.
In pratica puoi tenerlo attivo tutto il giorno, in modo tale da avere tutto sotto controllo, sempre.

Per quanto riguarda la sostituzione delle spazzole e di altri accessori, è possibile farlo periodicamente, in modo tale da riottimizzare l'efficacia iniziale, grazie all'ampia disponibilità di parti di ricambio, ordinabili direttamente in un secondo momento. La sostituzione dei pezzi è facile e veloce, e permetterà di ripristinare l'iniziale qualità di pulizia. In ogni caso, non c'è da temere: sono elementi che vanno sostituiti nel lungo termine, in quanto la durata è veramente elevata.

Non sarà più un problema avere ospiti in casa: il tempo e la fatica per pulire, li impiega il robot. Tu potrai tranquillamente risparmiarli (tempo e fatica), per dedicarli a ciò che più ti piace.

Vale la pena acquistarlo?

A fronte di una spesa tutt'altro che eccessiva, grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo, sarà possibile portare a casa questo robot aspirapolvere che manterrà la propria abitazione costantemente pulita.

Se vale la pena? Sicuramente sì, in quanto il tempo e la fatica risparmiati sono notevoli, ed in compenso, il costo non è così alto.

Inoltre, qualora normalmente incaricassi una persona per le pulizie di casa, risparmieresti notevolmente denaro, specialmente a lungo termine.
I mobili e gli scaffali non saranno altrettanto puliti, è vero, ma potresti farlo tu una volta a settimana (in modo da accontentare anche i più precisi con le pulizie), oppure richiamarla, ma sempre meno frequentemente.

In questo modo avrai anche più denaro.

Se poi pensi che a lungo andare la qualità della pulizia diminuisca a causa dell'usura delle spazzole o di altre componenti, sappi che sarà possibile sostituirle tutte le volte che si vuole, grazie ad un'operazione facile e veloce, e soprattutto economica.

Infine, dal punto di vista della tecnologia, oltre ad essere un immancabile elemento domestico futuristico, può essere associato a numerosi altri elettrodomestici gestibili totalmente tramite smartphone e computer, in modo da realizzare la propria 'casa tecnologica'. Del resto, il futuro si sta già orientando verso queste soluzioni.

Vantaggi

  • Modalità Massima potenza: nei momenti in cui è necessaria una pulizia più intensa (eventi, ospiti inaspettati, ecc.) è possibile attivare la modalità Massima potenza. In questo modo, anche lo sporco più intenso verrà eliminato senza problema.
  • Spazzole rotanti: permettono una pulizia profonda, specialmente sui tappeti.
  • Batteria duratura: fino a 110 minuti di durata con una sola ricarica.
  • Ricarica automatica: una volta scarico, tornerà automaticamente alla base, dove potrà ricaricarsi prima di partire nuovamente.
  • Pulizia intelligente: permette di pulire anche i tappeti, oppure sotto i mobili (purché ci sia spazio a sufficienza): in questo modo, nessun posto in casa tratterrà più lo sporco, come polvere, peli e capelli.
  • Gestibile a distanza, con un semplice click: ospiti a sorpresa? Ordina al tuo robot aspirapolvere di iniziare a pulire, magari con la massima potenza. Farà tutto lui e non avrai più la preoccupazione. Se sei in casa, invece, potrai gestire comunque tutto quello che vorrai per quanto riguarda la pulizia.
  • Tempo e fatica risparmiati: non sarà necessario perdere tempo a pulire costantemente casa. Troverai sempre tutto pulito e potrai dedicare il tuo tempo e le tue energie a qualcosa che ti piace realmente fare.
  • Nessun problema nel caso di ostacoli o scale: grazie agli infrarossi, sarà possibile riconoscere ogni pericolo, ed evitarlo. Qualora qualcosa dovesse sfuggire (ipotesi veramente improbabile), sarà tutelato da un paraurti di sicurezza.
  • Programmazione cicli di lavoro e orari: sarà possibile impostare un ciclo di lavoro periodico da svolgere. Il tutto, ovviamente, anche a distanza, tramite smartphone.
  • Dimensioni compatte: non sarà un problema tenerlo in casa, grazie alle dimensioni ridotte.
  • Molto silenzioso, non si avvertirà nemmeno.
  • Grazie alla spazzola rotante, raccoglierà tutto lo sporco rintracciabile per terra.
  • Fondamentale nel caso di soggetti allergici o asmatici: riducendo significativamente la quantità di allergeni, si potrà respirare molto meglio, qualora fosse normalmente un problema.
  • Spazzole intercambiabili: nel momento in cui la qualità della pulizia dovesse ridursi col tempo, a causa dell'usura delle spazzole, sarà possibile cambiarle velocemente e facilmente, tutte le volte che sarà necessario.

Svantaggi

  • Ricarica abbastanza lenta: 4 ore per una ricarica completa. Talvolta può cogliere alla sprovvista.
  • Contenitore da 520 ml: nonostante sia molto capiente, nel caso ci siano uno o più animali in casa, sarà necessario svuotarlo più o meno frequentemente (in base al quantitativo di peli persi).
  • Non è possibile impostare un percorso predefinito da seguire.
  • Alla potenza massima, per chi ha l'udito molto sensibile, può risultare fastidioso. In compenso, la maggior parte delle persone lo ha definito estremamente silenzioso (specialmente nella modalità standard).

Scheda tecnica

  • Diametro: 7,9 cm
  • Altezza: 33,2 cm
  • Peso: 2,95 Kg
  • Regolazione altezza ruote: sì
  • Autonomia batteria: 110 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì, con ricarica automatica
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Grazie al Robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 502, sarà possibile delegare la pulizia casalinga quotidiana, a quest'ultimo.
Il risparmio di tempo e fatica, già di per sé non quantificabile, sarà un piacevole plus nelle tue giornate. In questo modo potrai fare ciò che più ti aggrada e al contempo avere la casa sempre pulita, anche nel caso di bambini e animali che girano per l'abitazione.

Sarà, pertanto, possibile ospitare gente senza dedicarsi alle pulizie; grazie a diversi sistemi di pulizia, il robot aspirapolvere rimuoverà tutto lo sporco, anche quello più intenso. Sarà possibile, inoltre, utilizzare la modalità con potenza massima, qualora dovesse essere necessario.

Nel caso di ospiti imprevisti, poi, sarà possibile avviarlo direttamente a distanza, tramite smartphone, in modo da non rimanere mai spiazzati, grazie ai software Alexa o Google Home.

Tempo e fatica risparmiati uniti al piacere di trovare casa pulita senza dover mettere mani (a parte un semplice click), sono i principali motivi per cui vale realmente la pena acquistare questo prodotto.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot 502
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 502.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca