Ecovacs Deebot OZMO 930 è molto più di un semplice robot aspirapolvere: questo modello si propone sul mercato come un accessorio intelligente ed interattivo che non si limita ad aspirare lo sporco ma riesce in contemporanea anche a lavare i pavimenti.
Perfetto per chi ha animali domestici, problemi di allergia e desiderio di una casa sempre pulita.

Ecovacs: oltre 20 anni di esperienza fra design e tecnologia. Ecovacs Robotics è un'azienda che produce apparecchiature robotiche per utilizzo domestico, destinate a semplificare la vita di tutti i giorni fornendo un aiuto concreto nella gestione delle pulizie, per esempio.
Fondata nel 1998 da Qian Dongqi in Cina, ha un trascorso come leader del settore robotico asiatico con un picco nel 2013 che ha visto l'azienda detenere il 60% del mercato. Dal 2012 l'azienda ha aperto sedi sparse per il mondo (USA, Germania, Giappone) per ampliare il mercato a livello globale ed estendersi successivamente un po' in tutta Europa fino ad arrivare anche in Italia a Gennaio 2019.
La Ecovacs Robotics è stata partner Marvel per il film Capitan America: civil war ed ha prodotto una serie limitata di Deebot a tema.

Ecovacs Robotics ha scelto di perseguire come strategia personale quella incentrata sull'aiuto nel quotidiano alle famiglie allo scopo di sostenerle nei compiti grazie alla tecnologia.

Live Smart, Enjoy Life. Possiamo tradurre il motto aziendale in: vivi in modo intelligente e goditi la vita.

Innovazione e affidabilità

Deebot OZMO 930 è un piccolo ma potente robot elettrodomestico rotante progettato per aspirare e pulire i pavimenti sfrutta le migliori tecnologie disponibili ed in modo particolare la tecnologia Smart Navi 3.0 attraverso la quale scansiona l'ambiente circostante sfruttando i suoi laser integrati e riesce a riprodurre una mappa fedele sull'applicazione dedicata.
Il sistema OZMO garantisce una pulizia profonda ed eco compatibile perché sfrutta il calore igienizzante prodotto dal vapore che inumidisce il panno in microfibra che costantemente viene inumidito dalla pompa dell'acqua elettronica intelligente che è in grado di bloccarsi in caso di inceppamento del robot.
La durata della batteria è indicativamente di circa 2 ore a fronte di un tempo di ricarica doppio, la durata è però sufficiente a coprire vaste aree domestiche.
Quando la batteria raggiunge il limite, Deebot torna automaticamente alla base di ricarica ed è in grado di riprendere le pulizie dal punto esatto in cui ha sospeso.
Il robot prevede diverse modalità di aspirazione fra cui la diretta che si pone come l'ideale per raccogliere peli e capelli senza creare grovigli fra le spazzole, andando comunque a pulire a fondo anche i tappeti. I tappeti sono riconosciuti attraverso i sensori e una volta raggiunti dalla macchina sono aspirati con maggiore potenza (oppure evitati se il robot è impostato in modalità lavaggio).
Deebot OZMO 930 si propone come elettrodomestico perfetto ed indispensabile per chi possiede animali domestici e per i genitori che vogliono garantirsi un livello di igiene adeguato per i bambini più piccoli. Perfetto per i soggetti allergici perché grazie al suo filtro ad alta efficienza, il robot riesce a ridurre le particelle allergizzanti presenti nell'aria. Il robot può essere utilizzato anche presso ambienti di lavoro e di aggregazione sociale.

La capacità di riconoscere le superfici ed adeguare la tipologia di pulizia rende Deebot O930 un valido alleato nelle faccende quotidiane, senza rischiare di danneggiare o macchiare i pavimenti più delicati come il parquet o i tappeti stessi (quando lavora su un tappeto, il robot aumenta notevolmente l'intensità di aspirazione e di contro non usa l'acqua per pulirlo).
La mappatura della casa comporterà circa 1 o 2 ore in base alla dimensione della stessa ma è un'operazione indispensabile perché il robot possa lavorare in modalità automatica seguendo uno schema preciso così come diventa necessaria quando attraverso l'app si stabilisce quale zona pulire o anche solo un punto preciso.

L'applicazione, come vedremo più avanti, permette di gestire al meglio anche la scelta della modalità di pulizia, i tempi e la frequenza da dedicare ad ogni ambiente e lo stato della batteria e dell'avanzamento del lavoro in corso oltre all'usura degli accessori.

Il design studiato da Ecovacs Robotics per Deebot OZMO 930 è moderno e minimal, la scelta del colore nero lo rende un accessorio piacevole da guardare oltre che ottimale nelle sue funzionalità, il tutto non trascurando l'aspetto fondamentale della solidità dei materiali.
Il robot è dotato di una maniglia che ne permette un agevole trasporto fra gli ambienti domestici, soluzione interessante per chi lo sposta fra i piani di una casa (senza timore che possa cadere dalle scale perché i potenti sensori ad infrarossi fermeranno il movimento del robot sempre per tempo).

Ecovacas Deebot OZMO 930 si propone come la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare all'igiene domestica ma non rinuncia alla qualità della stessa ottenendola in modo semplice anche con un utilizzo quotidiano.

Modalità di pulizia e funzionalità dell'app

Ecovacas Deebot OZMO 930 presenta quattro opzioni di pulizia:

  • La modalità automatica è facilmente attivabile pressando il pulsante di accensione o impostando l'ora di partenza o semplicemente tramite l'avvio previsto dall'applicazione dedicata o ancora con il telecomando in dotazione. Una volta ottenuta la mappatura dell'intera superficie dell'appartamento, il Deebot pulisce automaticamente ogni stanza mentre analizza il percorso già effettuato e quello che deve ancora affrontare. Questa modalità permette di aspirare e lavare a secco i pavimenti.
  • La modalità lava e aspira aggiunge alla modalità automatica la possibilità di lavare i pavimenti con o senza detergenti in aggiunta. Quando si sceglie di aggiungere un detergente è bene prestare attenzione alla quantità da impiegare per evitare che si formi una spiacevole schiuma sui pavimenti. Prima dell'accensione del robot è necessario riempire l'apposita vaschetta con l'acqua ed agganciare il panno in microfibra. La vaschetta in dotazione è più capiente delle solite in commercio e questo permetterà di pulire una zona più ampia. Questo modello di Deebot è in grado di riconoscere in automatico la tipologia dei pavimenti e la presenza di tappeti, regolando di conseguenza la modalità di aspirazione e di lavaggio stesso. Il panno in microfibra potrà successivamente essere lavato in lavatrice seguendo le istruzioni per ciò che concerne la temperatura ed evitando ammorbidente. In dotazione è già presente un panno di ricambio ma se si desidera averne a portata di mano una quantità maggiore, sul web è possibile acquistarne di originali e compatibili a prezzi vantaggiosi. Aspetto interessante è l'asciugatura immediata subito dopo il lavaggio, funzionalità rara da trovare nei robot anche di ultima generazione, caratteristica che lo rende unico nel suo genere.
  • La modalità pulire solo un punto consiste nella facoltà di potere selezionare solo una zona dell'appartamento grazie all'utilizzo della mappa tramite l'applicazione dedicata.
    Si può selezionare un intero ambiente sulla cartina dedicata oppure un singolo punto circoscritto all'interno dell'area selezionata.
    Quando il robot termina di pulire la parte indicata, come sempre rientra alla sua base di ricarica.
    Questa funzionalità è interessante quando si hanno dei bambini piccoli che possono rovesciare i pasti e si ha urgenza di pulire quella piccola zona velocemente.
  • La modalità pulizia bordo ed angoli orienta il lavoro del robot esclusivamente verso gli angoli, i bordi e il perimetro della stanza selezionata sfruttando al massimo le spazzole laterali per arrivare anche nei punti più ostici.

Per quanto riguarda, invece, la connettività, Ecovacs App è l'applicazione dedicata agli utenti che acquistano i prodotti dell'azienda che interagiscono tramite smartphone e tablet. L'applicazione è gratuita ed è disponibile sia per dispositivi IoS che per dispositivi Android. Scaricarla è semplice, basta collegarsi all'Apple Store o su Google Store per ottenerla con un semplice click.

L'app permette una serie di operazioni con controllo remoto:

  • Avvio, stop e richiesta di ritorno alla base di ricarica del robot
  • Selezionare la tipologia della pulizia richiesta
  • Escludere determinate aree o selezionarne solo alcune sulla cartina che si auto compila dopo la mappatura dell'appartamento
  • Determinare una frequenza di pulizia maggiore per alcune zone della casa
    Grazie alla mappatura precisa e dettagliata è possibile stabilire una frequenza fissa nei giorni, per esempio si potrà selezionare la pulizia quotidiana della cucina, quella a giorni alterni della camera da letto e un paio di volte alla settimana la pulizia della sala
  • Si possono programmare i cicli di pulizia e gestirli tramite un timer
  • Si può scegliere la quantità di acqua da utilizzare durante i lavaggi
  • Si può leggere a display lo stato del robot durante l'utilizzo, il robot indicherà in modo dettagliato lo stato della pulizia in corso
  • Si possono reperire informazioni dettagliate sullo stato e le condizioni di usura del robot

Per utilizzare l'applicazione è necessario connettere il robot alla rete internet. Gli aggiornamenti rilasciati tramite wlan si possono scaricare ed installare in modo automatico. Diventa, quindi, indispensabile possedere un telefono di ultima generazione (smartphone) o un tablet.
Ulteriore aspetto positivo del controllo remoto è che permette di attivare la pulizia non pianificata a distanza, interessante quando si dimentica di programmare l'avvio prima di uscire da casa.
Uscire per andare a lavorare e rientrare trovando i pavimenti puliti è un sollievo per chi è stanco dopo una giornata intensa e desidera soltanto riposare, soprattutto in presenza di animali domestici o per chi vuole garantire massima igiene in presenza di bambini piccoli o soggetti allergici.

Per quanto riguarda gli accessori in dotazione, di seguito i dettagli.

La confezione di Ecovacs Deebot OZMO 930 contiene:
1 robot aspira/pulisci pavimenti DEEBOT OZMO 930
1 serbatoio dell'acqua costruito con la tecnologia brevettata Ecovacs Robotic OZMO
2 panni in microfibra
4 spazzole laterali (da utilizzare 2 per volta, copertura garantita per 2 anni secondo un utilizzo normale)
2 filtri antipolvere potenti e di ultima generazione
1 telecomando con display già dotato di batterie
1 accessorio extra per le pulizie
1 stazione di base per la ricarica
1 manuale utente (italiano incluso)
1 accessorio con lama per tagliare peli/capelli

Vantaggi

  • Questo modello è silenzioso come pochi, risulta quindi adatto in presenza di animali domestici che non patiranno il rumore durante la messa in funzione ed utilizzabile in ambiente condominiale a qualsiasi ora senza arrecare disturbo. Utile anche quando in casa si hanno anziani o malati che necessitano di riposo e silenzio
  • Ecovacs Deebot riesce ad aspirare e lavare contemporaneamente ed è possibile anche procedere con l'asciugatura dei pavimenti stessi
  • Pulizia intelligente che riconosce ogni tipo di pavimento e i tappeti, regolandosi di conseguenza in termini di potenza, quantità di acqua e spazzole
  • La batteria prevede un utilizzo di circa 2 ore (110 minuti da manuale) senza che la potenza diminuisca o si spenga prima di completare il ciclo intero di pulizia
  • I sensori ad infrarossi permettono al robot di spostarsi seguendo la mappatura e percorsi prestabiliti ma anche di evitare ostacoli (e quindi di rischiare di rovinare i mobili) o di cadere dalle scale
  • La gommatura presente sulla parte esterna frontale permette all'apparecchio di non scalfire i mobili o danneggiarsi in caso di scontro accidentale (come può avvenire di fronte ad uno specchio)
  • Le plastiche resistenti con le quali è costruito sono una garanzia di durata nel tempo del robot elettrodomestico
  • L'applicazione per la gestione remota è ricca di skill utili come ad esempio la percentuale d'usura degli accessori in dotazione, monitorabili singolarmente. Normalmente si consiglia di cambiare le spazzole ogni 6 mesi per un utilizzo frequente ed una volta l'anno per un utilizzo medio
  • L'applicazione permette di impostare la modalità di pulizia, lo stato di avanzamento della stessa e la programmazione con pochi click
  • I report verbali sono in italiano, utili per conoscere in tempo reale lo stato di lavoro del robot o la percentuale di batteria
  • Le ruote più alte rispetto ad altri robot della stessa tipologia presenti sul mercato, sono perfette in caso di presenza di tappeti o di soglie delle porte un po' più alte. Questo modello riesce a superare fino a 1,6 cm di altezza
  • Deboot O930 presenta un doppio serbatoio ampio per la polvere e per l'acqua così da gestirli in maniera separata con o senza griglia (comodo in presenza di capelli lunghi o peli di animali). Le pompe dell'acqua sono intelligenti e garantiscono che la casa non si allaghi in caso di inceppamento del robot perché riescono a regolare il flusso d'acqua rilasciata
  • I ricambi sono facilmente reperibili online e presso i principali negozi di elettrodomestici ed hanno un prezzo contenuto
  • Il rientro alla base è automatico alla fine del percorso di pulizia pre impostato o anche quando si usa la modalità del singolo punto da pulire
  • In dotazione è previsto un telecomando di serie
  • Compatibilità con Alexa echo dot di Amazon
  • Compatibilità con Google Home

Svantaggi

  • La mappatura dell'appartamento non è memorizzabile sull'applicazione collegata e questa scelta della casa produttrice penalizza l'utente perché ogni volta che si sposterà la base andrà rimappato l'intero appartamento
  • Se si aggiunge o sposta un tappeto all'arredo domestico è consigliabile rimappare il robot per avere un riconoscimento già in prossimità dello stesso
  • Difficoltà nella pulizia dei perimetri (bordi ed angoli) e sotto i mobili bassi o i letti (questo è il contro legato anche alle ruote alte che lo portano a circa 10 cm di altezza totale)
  • Difficoltà con alcuni mobili che riconosce come ostacoli come le gambe delle sedie e dei tavoli, di conseguenza li evita spostandosi e sarà necessaria una pulizia manuale della zona interessata

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 34,4 x 34,4 x 9,2 cm
  • Diametro 35,4 cm
  • Altezza: 10,2 cm
  • Peso: 4,6 kg
  • Tempo di ricarica totale: 4 ore (circa)
  • Capacità della batteria Lithium: 3200 mAh
  • Autonomia in utilizzo: quasi 2 ore (110 minuti)
  • Livello massimo delle soglie in altezza: 1,6 cm
  • Regolazione altezza ruote: NO
  • Livello di rumore 65 dB
  • Capacità del serbatoio della polvere: 470 ml
  • Potenza: 45 W
  • Voltaggio: 14 V
  • Programmazione: Sì
  • Applicazione dedicata: Sì
  • Ritorno automatico alla base: Sì
  • Segnalazione contenitore della polvere pieno: Sì
  • Programmazione oraria: Sì
  • Telecomando: Sì
  • Modalità Smart Navigation 3.0
  • Sensore rilevamento tappeti
  • Messaggi vocali in italiano
  • Anno del modello 2017

Conclusioni

L'investimento medio alto è ampiamente ripagato dal risparmio di tempo ed energie oltre a risultare una scelta ecologica perché questo robot non necessita dell'uso di detergenti in quanto sfrutta l'azione igienizzante del vapore prodotto.
Ecovacs Deebot OZMO 930 lo si trova sul mercato ad un prezzo di listino di 599€ circa ma con un taglio netto del prezzo presso privati e siti internet che lo propongono a partire da circa 350€.

La gestione e l'utilizzo di questo robot sono semplici ed immediate, intuitive ed adatte a chi non vuole rinunciare ad igienizzare il proprio appartamento anche quando gli impegni lavorativi e familiari non lo permettono quotidianamente.
Semplice, eco compatibile, efficace e duraturo: impossibile farne a meno.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Ecovacs Deebot OZMO 930
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot OZMO 930.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca