Un robot che pulisca e lavi i pavimenti in completa autonomia è un desiderio di molti, soprattutto di quelli che passano molto tempo fuori casa o che hanno animali domestici: è per questo che, nella scelta dell'elettrodomestico ideale per detergere le superfici degli ambienti, rivestono particolare importanza elementi quali l'efficienza delle prestazioni e la qualità tecnologica all'avanguardia che consenta di programmarne il funzionamento da remoto, anche quando non ci si trova fisicamente in casa.

Il robot lavapavimenti Ecovacs Deebot 605 è un dispositivo concepito per effettuare l'aspirazione dello sporco e la pulizia dei pavimenti in abitazioni ed ambienti interni.
L'elettrodomestico comprende, infatti, sia le funzioni di un'aspirapolvere molto potente, in grado di rimuovere a fondo polvere, briciole, peli di animali e residui di cibo secco, sia quelle in grado di detergere a fondo e con cura le superfici, grazie alla modalità lavaggio.
Una novità rispetto ad altri modelli dello stesso produttore riguarda la possibilità di scegliere la funzione relativa alle superfici dure, secondo cui l'elettrodomestico agisce e si muove in direzioni sequenziali lunghe, in modo tale da pulire in maniera ottimale pavimenti realizzati in parquet senza rovinarli o lasciare segni o tracce di passaggio del robot.

Il robot 2 in 1: pulizia ottimale degli ambienti in un unico elettrodomestico

Il design del robot 2 in 1 Ecovacs Deebot 605 è piacevole, elegante e raffinato; questo fa sì che l'elettrodomestico si adatti, dal punto di vista estetico, ad una molteplicità di stili di arredo, da quelli minimal agli ambienti più classici.
Rispetto ad altri modelli di robot lavapavimenti, Deebot Ecovacs 605 è progettato con un'altezza più bassa, il che lo rende ancora più versatile nella pulizia ottimale di superfici poste al di sotto di poltrone, divani e mobili, altrimenti piuttosto difficili da raggiungere.

La confezione contiene il robot aspirapolvere, 4 spazzole rotanti (di cui 2 sono di ricambio, mentre le altre due sono poste ai lati del dispositivo, nella parte inferiore a contatto con le superfici da pulire), un cestello di lavaggio con panno annesso, un telecomando con batterie AAA incluse, una base di ricarica per l'elettrodomestico ed un manuale di istruzioni multilingue.

Una caratteristica innovativa e molto apprezzata riguarda la modalità Max, che consente di impostare una potenza più elevata, che permette di rimuovere anche lo sporco particolarmente ostinato.
Nella parte inferiore del dispositivo sono presenti due spazzole rotanti, le quali garantiscono un livello di efficienza ottimale; inoltre, al centro è prevista un'altra spazzola, arricchita da un elemento ondulato in gomma, che consente di convogliare facilmente peli e capelli nel serbatoio, evitando così di dover rimuovere lo sporco manualmente.

La tecnologia di ultima generazione: il controllo tramite app

Grazie alla possibilità di controllarlo da remoto tramite app, il robot Ecovacs Deebot 605 è tecnologicamente di ultima generazione, poiché, oltre che con il telecomando, può essere acceso, spento e programmato tramite app ECOVACS (disponibile sia per Android che iOS). Inoltre, l'elettrodomestico è compatibile con Alexa e Google Home, rientrando a pieno titolo nei requisiti della più avanzata domotica contemporanea, assicurando un upgrade nel comfort della gestione degli elettrodomestici e permettendo anche un notevole risparmio energetico.

Questo elettrodomestico può essere considerato a pieno titolo appartenente alla categoria di fascia alta, non solo perché assicura ottime prestazioni di aspirazione e lavaggio, ma anche perché è completamente autonomo durante le operazioni, con un'autonomia della batteria di 110 minuti, sensori anticaduta e anticollisione. Inoltre, il robot aspira e lavapavimenti Ecovacs Deebot 605 è completamente controllabile da remoto tramite app ECOVACS, che consente di avviare, fermare e riprogrammare le quattro modalità di lavaggio anche quando ci si trova fuori casa. Una comodità in più riguarda la possibilità di attivare il dispositivo tramite comando vocale: in questo modo, si può determinare, a mani completamente libere, accensione, spegnimento, modalità di pulizia (soft o più energica).

Per quanto riguarda la struttura del robot, questo è dotato di sensori anticollisione ad infrarossi, i quali evitano che l'elettrodomestico, durante le operazioni di pulizia e lavaggio, urti accidentalmente contro battiscopa, oggetti o animali. La sbarra paraurti è un'ulteriore garanzia contro gli urti accidentali, proteggendo sia il dispositivo che gli oggetti circostanti.

Il dispositivo è inolre dotato di filtro antipolvere (nella confezione ne sono presenti due), che assicura una pulizia efficiente e profonda; la detersione del filtro è molto pratica, in quanto questo è lavabile semplicemente con acqua.

Vantaggi

  • Le prestazioni di pulizia sono molto buone, non solo per quanto riguarda il normale sporco quotidiano, ma anche in presenza di macchie ostinate e difficili da rimuovere, grazie all'elevata potenza di aspirazione del robot lavapavimenti.
  • La gestione tecnologica del dispositivo: può essere attivato, disattivato e controllato non solo tramite telecomando, ma anche da remoto (grazie all'app ECOVACS da installare sul proprio dispositivo mobile); il robot lavapavimenti è compatibile con Amazon Alexa e Google Home.
  • Il design piacevole e funzionale consente al robot di raggiungere anche punti molto bassi, come ad esempio lo spazio al di sotto di poltrone, divani e mobili. Dal punto di vista estetico, Ecovacs Deebot 605 è molto elegante, e si adatta molto bene ad arredi contemporanei, con stile e raffinatezza.
  • La rumorosità del dispositivo è piuttosto contenuta, pari a 65 decibel: questo elemento consente di utilizzare il robot anche in presenza di altre persone negli ambienti, senza disturbarle nelle loro normali attività.
  • Il buon rapporto qualità/prezzo, poiché presenta caratteristiche dei prodotti di fascia medio-alta (prestazioni avanzate e con tecnologia di ultima generazione) pur rimanendo in un range di prezzo medio.
  • Notevole autonomia di pulizia: le spazzole laterali assicurano ottime prestazioni, ed il panno in microfibra garantisce la detersione ottimale anche di superfici molto delicate, soprattutto il parquet in legno. La grande autonomia della batteria consente al robot lavapavimenti di raggiungere i 110 minuti di attività continua, ritornando alla base quando la batteria si scarica.

Svantaggi

  • Per quanto riguarda gli aspetti meno positivi, gli utenti hanno segnalato che il percorso di pulizia non viene sempre scelto nella giusta direzione; ciò che le persone hanno riscontrato, durante le operazioni di pulizia del robot, è che l'elettrodomestico segue una direzione random senza una mappatura degli ambienti. Tuttavia, questo elemento sembra essere compensato dalla capacità del robot di coprire comunque la superficie degli ambienti da pulire durante il tempo di autonomia.

Scheda tecnica

  • Diametro: 33,2 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 3,3 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 28 W
  • Autonomia della batteria: 110 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 1.5 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Il dispositivo per la pulizia degli ambienti Ecovacs Deebot 605 si dimostra un valido aiuto per coloro che sono alla ricerca di uno strumento efficiente per pulire gli ambienti interni.
Il design del robot è piacevole e molto funzionale: ciò fa sì che l'elettrodomestico possa raggiungere punti normalmente difficili da pulire, come lo spazio sotto il divano o i mobili.
Gli elementi che sono stati maggiormente apprezzati dai clienti che l'hanno utilizzato sono l'elevata potenza di aspirazione, le buone prestazioni di pulizia, anche con lo sporco ostinato, e la dotazione tecnologica del prodotto. Quest'ultima comprende l'app per dispositivo mobile, che consente di controllare il robot da remoto; tale caratteristica si allinea con la domotica contemporanea, ed è in grado, se utilizzata correttamente, di semplificare la vita domestica, in quanto permette di sincronizzare il funzionamento dell'elettrodomestico in base alle proprie tempistiche e necessità.
Un fattore presente in questo modello di robot lavapavimenti che risulta essere particolarmente apprezzato dai possessori di animali domestici è che nella parte inferiore dell'elettrodomestico sono presenti degli inserti in gomma vicino alle spazzole centrali che fanno in modo che peli di animali e capelli non rimangano nelle spazzole, bensì confluiscano direttamente nell'ampio serbatoio del dispositivo, evitando di dover pulire le spazzole manualmente.
Questo robot aspirapolvere e lavasuperfici supera senza problemi tutte le prove, sia per quel che riguarda le performance di pulizia, sia quelle attinenti alla dotazione tecnologica, nonché per il prezzo assolutamente interessante, viste le prestazioni dell'elettrodomestico.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot 605
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 605.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca