Il robot lavapavimenti Ecovacs Deebot 710 è un valido aiuto quotidiano nelle operazioni di aspirazione dello sporco e nella pulizia ottimale di pavimenti posti in ambienti interni.
L'elettrodomestico comprende, infatti, sia le funzioni di un'aspirapolvere molto potente in grado di rimuovere a fondo ogni tipologia di sporco (compresi i peli di animali domestici), sia quelle di pulire a fondo le superfici, grazie alla modalità di lavaggio.

Il robot ideale per una pulizia profonda ed efficiente

Per quanto riguarda l'aspetto estetico del robot Ecovacs Deebot 710, questo è molto piacevole: realizzato in colore bianco, ha un design molto raffinato ed elegante che si adatta con discrezione a qualsiasi tipologia di arredo.

Tra gli elementi più rilevanti del robot sono sicuramente da annoverare le ottime prestazioni di aspirazione e lavaggio.
Infatti, questo elettrodomestico dispone di due serbatoi intercambiabili: il primo raccoglie polvere, peli e residui di sporco, mentre il secondo contiene ed eroga l'acqua, aspirando contemporaneamente la polvere.
Per quanto riguarda i detergenti, il produttore ne sconsiglia l'utilizzo; nel caso di sporco particolarmente ostinato si raccomanda di inumidire leggermente il panno in microfibra in dotazione con detersivo neutro.

La confezione contiene il robot, 4 spazzole rotanti (di cui 2 sono di ricambio, mentre le altre due sono poste ai lati del dispositivo), il serbatoio, due panni in microfibra per le operazioi di lavaggio, un telecomando con batterie AAA incluse, una base di ricarica per l'elettrodomestico, il manuale di istruzioni multilingue ed uno strumento per la pulizia.

Nella parte inferiore del dispositivo sono presenti due spazzole rotanti laterali, le quali assicurano un livello di efficienza di pulizia ottimale; nella parte centrale è prevista una terza spazzola, in cui è inserito un elemento ondulato in gomma, che permette di convogliare facilmente peli e capelli nell'apposito serbatoio evitando di dover rimuovere lo sporco manualmente.
Il dispositivo funziona in modalità di pulizia normale o Max; quest'ultima prevede una maggiore potenza di aspirazione.
Per cambiare la funzione di pulizia è necessario attendere che quella precedentemente impostata sia terminata; non è possibile, pertanto, variare la funzione mentre un'altra deve ancora terminare.

Il robot di ultima generazione: il controllo tramite app ECOVACS

Grazie alla possibilità di controllarlo da remoto tramite app, il robot Ecovacs Deebot 710 è tecnologicamente molto avanzato. L'app ECOVACS è disponibile sia per Android che iOS.
Per attivare, fermare e programmare da remoto il robot, pertanto, ci sono due possibilità: con telecomando ed app. Per impostare manualmente la direzione del dispositivo bisogna utilizzare esclusivamente il remote control, poiché l'app non prevede questa opzione.
Con l'app ECOVACS è possibile programmare le pulizie nei giorni della settimana (nonché condividere il controllo dell'elettrodomestico con altri devices mobili), impostare la potenza di aspirazione su due differenti livelli e controllare lo stato di usura di componenti quali spazzole e filtro.

Il robot Ecovacs Deebot 710 va annoverato nella categoria degli elettrodomestici di fascia alta, poiché assicura elevate prestazioni di aspirazione e lavaggio, con un'autonomia di pulizia di 100 minuti.
Il controllo da remoto tramite app, inoltre, consente di avviare, fermare e riprogrammare le tre modalità di lavaggio anche quando ci si trova fuori casa.

Per quanto attiene la struttura del robot, questo è dotato di sensori anticollisione ad infrarossi, i quali evitano che l'elettrodomestico, durante le operazioni di pulizia e lavaggio, urti accidentalmente battiscopa, oggetti o animali. I cuscinetti morbidi sono una garanzia aggiuntiva contro gli urti accidentali; proteggono sia il dispositivo che gli oggetti presenti nell'ambiente.

Il robot è, inoltre, dotato di filtro antipolvere (nella confezione ne sono presenti due), che assicura una pulizia efficiente e profonda; la detersione del filtro è molto pratica, in quanto questo è lavabile semplicemente con acqua.

Vantaggi

  • Le elevate prestazioni di aspirazione e pulizia, che sono davvero molto buone, non solamente per quel che attiene la rimozione dello sporco quotidiano, ma anche in presenza di macchie difficili da rimuovere, grazie all'elevata potenza di aspirazione del robot.
  • La gestione tecnologica del dispositivo, che funziona con la tecnologia Smart Navi 2.0; può essere attivato, disattivato e programmato con telecomando oppure per mezzo di app ECOVACS, da installare sul proprio dispositivo mobile, e disponibile sia per Android che iOS.
  • Il design molto elegante del robot: il colore bianco ne esalta le forme e si inserisce in modo discreto nel contesto in cui si trova, adattandosi con raffinatezza a qualunque tipologia di arredo.
  • La telecamera interna, unitamente all'algoritmo SLAM, permette di mappare la superficie da lavare, senza ripetere il percorso due volte ed evitando, invece, delle aree da pulire.
  • Scarsa rumorosità: questa è registrata in 67 decibel; questo livello consente di attivare l'elettrodomestico anche quando nell'ambiente sono presenti altre persone, senza interferenze fastidiose nelle loro attività.
  • Il buon rapporto qualità/prezzo: il robot Ecovacs Deebot 710 è molto efficiente ed è perfettamente rispondente alle esigenze della domotica contemporanea. A fronte di queste prestazioni, il prezzo risulta, in proporzione, piuttosto contenuto, poiché altri prodotti della stessa fascia hanno un prezzo ben più alto.

Svantaggi

  • Non è prevista la possibilità di cambiare la funzione quando un'altra è già attiva. Quindi, è necessario attendere la fine del programma che si è impostato in precedenza.
  • L'autonomia di 110 minuti non è molto elevata, ed è un po' al di sotto della media degli elettrodomestici della stessa categoria.

Scheda tecnica

  • Diametro: 32,5 cm
  • Altezza: 8,1 cm
  • Peso: 3,65 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 25 W
  • Autonomia della batteria: 110 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Caricamento automatico: sì

Conclusioni

L'elettrodomestico Ecovacs Deebot 710 costituisce un valido ausilio per chi vuole un robot multifunzione che abbia le funzioni di aspirazione e lavaggio e che funzioni con le tecnologie di ultima generazione.
L'aspetto esteriore è molto piacevole e funzionale: il colore bianco è raffinato e discreto allo stesso tempo, e la forma ergonomica del robot consente di rimuovere facilmente lo sporco situato al di sotto di mobili, divani e poltrone.

I fattori che sono stati maggiormente apprezzati dai clienti che l'hanno adoperato sono l'elevata potenza di aspirazione (e soprattutto la possibilità di sceglierne una più alta), le ottime prestazioni di lavaggio (anche in presenza di sporco ostinato) e la possibilità di programmarlo, avviarlo e controllarne lo stato tramite app dedicata.
Inoltre, la telecamera incorporata fa si che si possa organizzare con efficienza la pulizia, impedendo di ripetere il passaggio del dispositivo su alcune zone, oppure consentendo di evitarne altre.
Per quanto riguarda la struttura del robot, le quattro spazzole poste sulla parte inferiore costituiscono un plus in grado di pulire le superfici con efficienza e cura allo stesso tempo.

Ciò che rende il dispositivo più maneggevole, rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, è il suo peso davvero contenuto, poco più di tre chili e mezzo. Questa caratteristica fa sì che le operazioni di cambio delle spazzole e rimozione del serbatoio siano più semplici e agevoli.
Le quattro spazzole poste sulla parte inferiore del robot fanno sì che la pulizia sia profonda ed efficace; durante le prove effettuate su varie superfici (dalla moquet al parquet) la qualità di aspirazione e detersione si sono rivelate ottime.
La presenza dei sensori ad infrarossi permette al robot di evitare gli ostacoli con facilità; il dispositivo offre le migliori prestazioni in presenza di superfici dure, quali pavimenti in cotto e parquet.
Tra gli elementi non proprio eccezionali di questo dispositivo, il primo riguarda l'autonomia di funzionamento: 110 ore sono un po' al di sotto della media di questa tipologia di elettrodomestico; inoltre, il tempo di ricarica, ben 4 ore, è piuttosto elevato, a fronte dell'autonomia della batteria.
Considerando complessivamente le elevate prestazioni del robot Ecovacs Deebot 710, la possibilità di essere gestito tramite app, nonché il buon rapporto qualità-prezzo, la valutazione generale del robot resta, comunque, assolutamente molto positiva.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot 710
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 710.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca