Ecovacs Deebot OZMO T8 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione, che offre prestazioni di altissima qualità grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale AIVI "Artificial Intelligence and Visual Interpretation", ideata dall’azienda produttrice cinese Ecovacs.
Dotato di una videocamera frontale, Deebot OZMO T8 AIVI è in grado di pulire a fondo gli ambienti domestici evitando ogni ostacolo presente sul pavimento. Oggetti di uso quotidiano e complementi di arredo non dovranno più essere rimossi dal pavimento poiché il robot aspirapolvere è in grado di riconoscerli ed evitarli in maniera automatica. Ma niente paura, questo non significa minor pulizia: il robot è in grado di memorizzare le aree che sono state evitate, per completare il lavoro durante un’altra sessione di pulizie.
Deebot T8 AIVI è inoltre dotato di una funzione di live streaming che ti permette di controllare anche a distanza, tramite l’apposita applicazione "ECOVACS HOME", la tua abitazione con semplici comandi vocali, offrendoti un ulteriore servizio per la tua sicurezza.
Più di un semplice robot aspirapolvere, si tratta di un vero e proprio collaboratore domestico di alta gamma, che si prenderà cura della tua casa facendoti risparmiare un sacco di tempo prezioso da dedicare ai tuoi interessi e alla tua vita privata. Ecco la recensione completa di Ecovacs Deebot OZMO T8 AIVI.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA TRUE MAPPING

Per quanto riguarda l’estetica, possiamo affermare che il Deebot OZMO T8 AIVI è in grado di mettere d’accordo quasi tutti con le sue linee essenziali e la sua colorazione grigio scuro.
Il pulsante di accensione e il laser si trovano sulla parte superiore, dove si trova anche l’apertura per il contenitore della spazzatura. Dovrai però valutare bene gli spazi della tua abitazione prima di acquistare questo robot aspirapolvere, perché le dimensioni non sono proprio contenute: 9.3 centimetri di altezza e 34 centimetri di larghezza.
Tra le varie funzioni c'è quella che ti permette di creare e memorizzare diverse mappe e di utilizzarle a seconda delle necessità. Potrai, ad esempio, decidere quali ambienti includere e quali escludere dalla pulizia. Oppure decidere di creare dei programmi specifici per una determinata stanza, o ancora selezionare delle zone inaccessibili al robot. Ad esempio, se vuoi che il tuo Deebot si tenga alla larga dalla cuccia del cane, o da qualsiasi altra zona della tua casa, basterà interdire l’area in questione tramite l’apposita funzione.

Deebot OZMO T8 AIVI è l’ultimo modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti dell’azienda cinese Ecovacs, leader mondiale nel campo della progettazione di prodotti per la domotica smart a uso privato. Si tratta di un elettrodomestico d’alta gamma, dotato dell’innovativa tecnologia AIVI, che permette il riconoscimento rapido e automatico degli ostacoli, grazie alla presenza di una videocamera posizionata sulla parte anteriore, che "vede" letteralmente gli oggetti presenti sul pavimento, aggirandoli in maniera più veloce ed efficace rispetto ai classici e antecedenti modelli. Inoltre, il robot è in grado di lavorare tranquillamente anche ai piani superiori, senza il pericolo di cadere giù per le scale: una funzione integrata rileva gli spazi vuoti, arrestando il robot automaticamente e modificando la sua direzione.
Dotato di un sistema di raccolta e svuotamento delle polveri semplificato, il robot è semplicissimo da utilizzare, anche da chi è meno avvezzo alla tecnologia.

Ecovacs T8 è un prodotto innovativo, che si distingue dagli altri robot aspirapolvere di fascia inferiore per la presenza di WI-FI integrato: un sistema che consente l’utilizzo dell’elettrodomestico anche da remoto, direttamente dal proprio smartphone, semplicemente scaricando l’apposita app "ECOVACS HOME". Tramite l’app potrai metterti in collegamento in streaming in tempo reale con la tua abitazione, controllando a distanza il tuo ambiente e il processo di pulizia. La presenza della videocamera è sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti, molto utile nel caso in cui si abbia la necessità di dover controllare da remoto la propria abitazione, magari per dare una sbirciatina ai propri animali domestici, o per assicurarsi che porte e finestre siano chiuse. La videocamera è accessibile solo tramite password, e la trasmissione dei video dal robot al tuo cellulare è protetta da una crittografia.

Questo nuovissimo robot aspirapolvere di Ecovacs, azienda creatrice di soluzioni robotiche, è uno dei migliori attualmente presenti sul mercato e si differenzia dai precedenti modelli Deebot per la presenza della tecnologia TrueMapping, che permette, grazie a un sofisticato laser DToF, di effettuare una mappatura rapida degli ambienti domestici e di pianificare un percorso più efficace di pulizia, anche in presenza di ostacoli o in abitazioni di ampia metratura. Il robot può mappare contemporaneamente più piani della tua abitazione e salvare fino a due mappe. Grazie alla tecnologia TrueMapping il Deebot OZMO T8 AIVI può aggirare ogni ostacolo, grande o piccolo (lampade, cavi, giocattoli, pantofole), completando la pulizia delle zone occupate in un secondo momento.

ALTISSIME PRESTAZIONI

Veniamo alla parte che più ti interessa, trattandosi di un elettrodomestico per le pulizie, ovvero la potenza di aspirazione e la qualità del lavaggio. Bisogna ricordare che stiamo parlando di un prodotto di fascia alta, che garantisce una pulizia dei pavimenti davvero eccellente e che può essere usato su qualunque tipo di superficie, dal parquet al marmo, e su diversi gradi di sporco.
La sua piastra per il lavaggio "OZMO pro" agisce sullo sporco in maniera efficace, sfruttando un sistema di vibrazioni ad alta frequenza che garantiscono una pulizia davvero professionale.
Per quanto riguarda il lavaggio, questo avviene con appositi panni monouso, inserendo il serbatoio dell’acqua e selezionando l'intensità desiderata tramite app. L’azienda consiglia di non utilizzare detersivi. Con un solo serbatoio d’acqua il robot è in grado di lavare una superficie di ben 200 mq. Presente anche un apposito programma per la pulizia dei tappeti, che il robot riconosce autonomamente, aumentando la potenza di aspirazione. Nei punti della mappa in cui viene memorizzata la presenza di tappeti, il robot non attiverà mai la funzione di lavaggio. Tutto questo rispettando la quiete della tua casa: potrai usare il robot in qualunque momento della giornata, e anche di notte, perché è particolarmente silenzioso.
Una volta terminata la pulizia, il robot tornerà autonomamente alla sua postazione di ricarica che, grazie alle sue dimensioni ridotte, potrai decidere di posizionare dove preferisci, a patto che venga collocata in una zona facilmente accessibile.

Veniamo dunque ai numerosi accessori in dotazione. Oltre alla piastra per il lavaggio, abbiamo 2 filtri per la polvere, 4 spazzole che raccolgono lo sporco nel canale di aspirazione, 1 stazione di ricarica, dove l’aspirapolvere andrà a posizionarsi in maniera autonoma per ricaricarsi al termine di ogni sessione di pulizia, 1 panno in microfibra per la funzione lavapavimenti, 20 panni usa e getta e 2 recipienti per l’acqua. Compreso nel prezzo anche un set di accessori per la pulizia del robot.

Deebot T8 AVI di Ecovacs è un robot aspirapolvere assolutamente autosufficiente, che apporta grandi novità anche dal punto di vista dello svuotamento automatico, caratteristica irrinunciabile per chi è alla ricerca di un robot super intelligente e autonomo in tutte le fasi della pulizia. Il robot é, infatti, compatibile con tutti i dispositivi che permettono lo svuotamento automatico, offrendoti così la possibilità di azionare programmi di lavaggio più lunghi e approfonditi. Mentre tu potrai rilassarti o dedicarti ad altro, perché il robot farà tutto da solo. Il sistema di svuotamento è pensato per ridurre al massimo la fuoriuscita delle polveri, ed è dotato di una chiusura automatica che si attiva nel momento in cui si estrae il contenitore.

Con la funzione di WI-FI integrato, inoltre, la tua casa sarà ancora più smart, perché potrai controllare comodamente le diverse impostazioni del tuo Deebot aspirapolvere e lavapavimenti tramite l’utilizzo degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Cosa non da poco, considerando che potrai azionare o spegnere il tuo robot con un semplice comando vocale, senza doverti spostare fisicamente da una stanza all’altra.

Vantaggi

  • Sistema WI-FI integrato
  • Navigazione intelligente
  • Videocamera frontale
  • Stazione di ricarica automatica
  • Comandi vocali
  • Silenziosità
  • Tecnologia TrueMapping

Svantaggi

  • La tecnologia di riconoscimento AIVI non può essere usata in situazioni di scarsa luminosità
  • Panni usa e getta per effettuare il lavaggio

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 4,6 Kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Potenza: 40 watt
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

In conclusione, possiamo affermare che l'aspirapolvere e lavapavimenti Deebot OZMO T8 AIVI di Ecovacs è senza dubbio uno dei migliori robot presenti in commercio.
Un'innovazione che ti permetterà di rivoluzionare la concezione e la gestione delle tue pulizie domestiche, con un notevole risparmio di tempo e di energie, e un risultato decisamente sopra la media in termini di qualità. Serietà e innovazione sono alla base di questo robot aspirapolvere che riesce a soddisfare diverse esigenze, dall’autonomia al risultato professionale, ma anche per quanto riguarda la sicurezza, grazie alla presenza della videocamera frontale, che ti mette in contatto visivo con la tua abitazione anche quando sei fuori.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
Ecovacs Deebot OZMO T8
Recensito da con voto: 5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot OZMO T8.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca