Se sei alla ricerca di un robot aspirapolvere economico puoi valutare la possibilità di acquistare il modello Ecovacs Robotics Deebot Slim2. Si tratta di un aspirapolvere che presenta buone prestazioni e garantisce un lavoro discreto pur non essendo tra i top di gamma del mercato.

Semplice da utilizzare, funzionale e con una batteria dalla durata mediamente elevata, questo modello rappresenta la scelta più adatta se si vuole puntare ad un robot dall'elevato rapporto qualità-prezzo. Il Deebot Slim2 presenta, infatti, funzioni tutt'altro che basic. Di seguito verranno evidenziati i punti di forza e gli svantaggi di questo robot e si riporteranno le specifiche tecniche. Effettuando un'attenta valutazione dei dettagli potrai così comprendere se si tratta di un modello adatto alle tue esigenze.

Un piccolo robot dall'elevata durata

Se hai un appartamento mediamente ampio e necessiti di un robot in grado di assicurare un'elevata autonomia di lavoro il modello Deebot Slim2 di Ecovacs può essere la soluzione giusta. Questo aspirapolvere è, infatti, dotato di una batteria al litio dall'elevata durata che assicura un'autonomia di lavoro di circa 110 minuti. In questo intervallo di tempo il robot può lavorare in maniera continuativa senza che sia necessario tornare alla base per ricaricarsi.

Una volta concluso il lavoro o quando il livello di carica tende ad essere insufficiente per continuare il programma di pulizie, l'aspirapolvere Ecovacs Deebot Slim2 torna alla base di carica in maniera autonoma. Il tempo necessario per una ricarica completa è di circa quattro ore.

Quando prendi in considerazione la durata del robot non devi fare l'errore di preoccuparti solo della batteria: è, infatti, fondamentale controllare anche la capienza del serbatoio. Un robot con una batteria in grado di durare quasi due ore, ma non dotato di un serbatoio sufficientemente grande, non potrà essere considerato molto autonomo. Una volta che il serbatoio è pieno, infatti, il robot dovrà terminare la sua sessione di lavoro.

Nel caso specifico, il robot Ecovacs Deebot Slim2 presenta un serbatoio da 320 millilitri, un volume non particolarmente elevato ma che può essere considerato nella media tra i robot di fascia di prezzo medio-bassa. Non devi dimenticare che per una casa che viene pulita regolarmente, e che quindi non accumula molta polvere, questo volume può essere più che sufficiente. Viceversa potrebbe non bastare in caso di sporco eccessivo o presenza di animali domestici dal pelo lungo.

Infine, sempre per quanto riguarda il serbatoio, va sottolineato che questo robot è dotato di un filtro ad elevata efficienza, in grado di catturare ogni granello di polvere e trattenerlo evitando che venga9 rimesso in circolo dopo l'aspirazione da parte del robot. Filtro e serbatoio sono facilmente rimovibili per lo svuotamento.

Design, struttura, funzionamento e connettività

Il robot aspirapolvere Deebot Slim2 presenta un aspetto essenziale ed una forma quadrata con spigoli smussati. Le dimensioni sono di 31x31x5.7 cm. Lo spessore molto basso permette al robot di poter pulire al di sotto di molti mobili senza rischiare di rimanere incastrato. Per quanto riguarda il peso, invece, esso è di appena 2.2 Kg. Questo significa che potrai sollevare il robot senza nessun problema per spostarlo da una parte all'altra della casa prima di metterlo in azione in una camera specifica.

Durante il funzionamento il Deebot Slim2 è particolarmente silenzioso, avendo una rumorosità pari a 60 dB. La presenza di ruote gommate ed ammortizzate rappresenta un ulteriore elemento per la silenziosità del robot. Inoltre, proprio le caratteristiche tecniche delle ruote sono alla base del corretto funzionamento su ogni tipo di superficie nonché su tappeti o su cavi elettrici che si possono trovare sul pavimento. Alcuni utenti, che hanno utilizzato il robot, hanno tuttavia evidenziato che in presenza di particolari tappeti, nello specifico quelli con le frange, si possono riscontrare delle problematiche: in particolare è stato evidenziato che il robot può restare incastrato tra le frange e non completare il ciclo di pulizia.

La pulizia avviene tramite due elementi fondamentali: le spazzole o un morbido panno in micro-fibra. Le spazzole sono due e ruotano a velocità costante garantendo la massima efficienza sia su pavimenti duri, come marmi o pietra che su superfici più delicate, come le moquette o il parquet. Se si vuole catturare al meglio la polvere, si potrà collegare al robot il panno in micro-fibra: durante il suo percorso il robot catturerà lo sporco garantendo l'eliminazione dello sporco dal pavimento.

Nonostante l'appartenenza ad una fascia di prezzo medio-bassa, il Deebot Slim2 è caratterizzato da una serie di funzioni che ne assicurano un'elevata praticità d'utilizzo. Ad esempio, il robot può essere programmato e monitorato costantemente grazie alla app specifica, compatibile sia con i sistemi operativi Android che iOS. Dall' app si possono impostare le tipologie di pulizia che si devono realizzare; questo robot propone due differenti opzioni: la prima prevede la possibilità di pulire tutta la casa, mentre la seconda di procedere con pulizie mirate, su superfici di ampiezza ridotta.

L'utilizzo dell' app non è obbligatorio: anche se rappresenta uno strumento particolarmente comodo perché permette di definire giorni e orari in cui il robot deve iniziare le sue pulizie, puoi sempre scegliere di procedere alla pulizia standard, impostando direttamente i comandi sul robot. In tal caso, per comandare a distanza l'aspirapolvere potrai utilizzare il telecomando in dotazione.

Il controllo della direzione del robot può essere effettuato tramite telecomando o app: devi sapere, infatti, che questo aspirapolvere non prevede un percorso preciso e predefinito, ma si muove in maniera casuale senza registrare delle mappe. Per questo motivo è importante anche monitorare lo stato della batteria. Anche questo può essere fatto tramite app oppure controllando sulla parte superiore del robot il LED specifico.

Indipendentemente dalla modalità di programmazione, automatica o manuale, va evidenziato che il robot procederà con le pulizie sempre allo stesso modo, seguendo un percorso che viene definito durante la mappatura memorizzata durante la prima sessione di pulizia dell'appartamento. Mentre è in funzione, grazie ai diversi sensori, potrà riconoscere gli ostacoli e valutare la possibilità di girare intorno o tornare indietro. I sensori e gli angoli arrotondati garantiscono la massima sicurezza per i mobili che, se anche vengono urtati, non potranno subire alcun danno dal piccolo robot.

Vantaggi

  • Prezzo conveniente.
  • Altezza poco elevata.
  • Dimensioni compatte.
  • Spigoli smussati.
  • Motore silenzioso.
  • Possibilità di gestione tramite app o telecomando.
  • Elevata autonomia di lavoro.

Svantaggi

  • Non molto indicato in presenza di tappeti.
  • Base di ricarica non perfettamente stabile su tutte le superfici.
  • Mancanza di un percorso definito: la direzione di pulizia è casuale.

Scheda tecnica

  • Colore: bianco
  • Peso: 2,2 Kg
  • Dimensioni: 31x31x5.7 cm
  • Capacità serbatoio: 320 ml
  • Potenza: 15 W
  • Batteria: ioni di litio
  • Autonomia di lavoro e durata della batteria: 110 minuti
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Rumorosità: 60 dB
  • Possibilità di programmazione: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione batteria scarica: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot Slim2 può essere considerato una soluzione particolarmente indicata per quanti sono alla ricerca di un modello funzionale ma che possa essere definito un entry-level. In tal caso il Deebot Slim2 rappresenta sicuramente una delle scelte più convenienti: oltre ad essere caratterizzato da un prezzo medio-basso, infatti, presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente interessante.

Tra gli aspetti più convenienti di questo modello vi sono sicuramente quelli legati alla forma rettangolare con gli angoli smussati e alle dimensioni. Nello specifico, di particolare interesse è l'altezza (che tra l'altro dà il nome al modello) che permette all'aspirapolvere di raggiungere ogni angolo potendo passare sotto i mobili senza rischiare di restare incastrato.

Per quanto riguarda la pulizia in ogni angolo, non devi dimenticare che il robot può essere controllato sia tramite app che tramite il telecomando in dotazione. In questo modo anche se non potrai installare l'app specifica avrai comunque la possibilità di comandare il tuo robot usando il telecomando.

Un ultimo aspetto da evidenziare riguarda il tipo di pavimento e di ambiente su cui viene utilizzato il robot. Quanti lo hanno già provato hanno evidenziato che esso è particolarmente adatto a superfici lisce e senza troppi ingombri mentre può essere meno preciso nella pulizia di pavimenti con tappeti, soprattutto se dotati di frange.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot Slim2
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot Slim2.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca