Se sei alla ricerca di un robot aspirapolvere di fascia di prezzo basso, che sia dotato di funzioni basiche ma comunque realizzate in modo da garantire una pulizia di elevato livello, puoi optare per il Deeboot U2 Ecovacs. Quando procedi con l'acquisto di questo robot aspiravolvere, però, fai attenzione in quanto esso è disponibile in due versioni differenti, la U2 e la U2 Pro. Quest'ultima possiede una serie di funzioni in più, tra cui l'aspirazione specifica per i peli degli animali domestici, e presenta un costo leggermente più alto.

La versione standard invece è più essenziale ma, come già evidenziato, il fatto che disponga di un minor numero di funzioni non significa che non svolge alla perfezione il suo lavoro. Ti permetterà infatti di tenere sempre la casa pulita e senza fatica alcuna: può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pavimento, compresi i tappeti e le moquette e può essere comandato tramite l'app dal tuo smartphone. Perfetto per le pulizie quotidiane, il robot aspirapolvere non è invece indicato per azioni più profonde, per le quali sarà necessario intervenire con altri tipi di elettrodomestici.
Comodo e pratico da utilizzare, rappresenta la soluzione più adatta a chi vive in un ambiente di dimensioni non troppo grandi e vuole contare su un robot in grado di garantire le funzioni principali di pulizia. Se, invece, sei alla ricerca di un modello all'avanguardia, che proceda anche con la mappatura della casa, con il muro virtuale e con una serie di funzioni tecnologicamente più avanzate, l'Ecovacs Deebot U2 non è particolarmente adatto alle tue esigenze.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Uno dei principali elementi che caratterizza il robot aspirapolvere Deebot U2 di Ecovacs è il prezzo particolarmente accessibile, sia che si scelga la versione standard che quella Pro. Si tratta infatti di un robot di fascia di prezzo medio-basso, perfetto per quanti sono alla ricerca di un aiuto per le pulizie domestiche ma allo stesso tempo non vogliono spendere troppo.

Va subito sottolineato che nonostante il prezzo particolarmente conveniente, questo robot assicura un intenso programma di lavaggio grazie soprattutto al sistema OZMO, in grado di aspirare e lavare i pavimenti in un unico passaggio. Questa tecnologia, che solitamente viene utilizzata dal brand Ecovacs sono nei modelli più avanzati e, quindi di fascia di prezzo alto, è stata inserita anche nei due modelli U2 proprio per evidenziarne l'elevata qualità tecnica. Il prezzo conveniente, va sottolineato ancora una volta, è dato soprattutto dal fatto che questo elettrodomestico dispone solo di poche funzioni basic, ma comunque di alto livello.

Tra le funzioni che mancano vi è quella relativa alla mappatura della casa: per questo motivo il percorso di pulizia va impostato di persona. Per quanto riguarda invece il modo con cui il robot procede alla pulizia, questo è il classico movimento avanti e indietro che garantisce un intervento rapido e profondo. Pur non mappando la casa, il robot memorizza comunque il percorso di pulizia effettuato e, se messo in pausa, una volta riacceso procederà con la pulizia da dove aveva interrotto.

Per quanto riguarda il processo di pulizia vero e proprio, questo avviene in quattro differenti step. Dapprima le spazzole posizionate lateralmente trasportano la polvere verso l'interno, ossia nel canale di aspirazione; successivamente viene attivato il processo di aspirazione stesso e poi il lavaggio, che come già sottolineato, avviene tramite la tecnologia OZMO. La quarta fase prevede l'uscita dell'aria che, per evitare la formazione di vortici di polvere, verrà incanalata verso l'alto. Queste fasi possono essere consecutive oppure si può scegliere di attivarne solo alcune, preferendo ad esempio una semplice aspirazione ed evitando il lavaggio o viceversa. Si possono inoltre selezionare le diverse modalità di pulizia optando per quella specifica per i bordi e gli angoli, quella automatica o quella mirata, dedicata ad alcune zone particolari della casa.

Attraverso l'app dedicata, inoltre, si potranno programmare i diversi orari di pulizia, nonché il tipo di intervento da effettuare. Un altro modo per ordinare al robot come procedere con le pulizie è quello di affidarsi agli assistenti vocali come Google Home o Amazon Echo: l'U2 è infatti dotato di un sistema Smart Home che permette di velocizzare i comandi semplicemente comunicandoli agli assistenti vocali domestici.

La batteria garantisce una lunga durata ma se durante il funzionamento il sistema rileva una carica non sufficiente a completare la pulizia, il robot rientra automaticamente alla base di ricarica. Se vivi in un appartamento su due o più piani non devi avere timore che durante la pulizia di un piano alto il robot possa cadere per le scale: entrambi le versioni, sia la U2 che la U2 Pro, infatti, dispongono di sensori anti-caduta in grado di riconoscere le zone di vuoto ed evitarle.

Sempre per quanto riguarda l'aspetto legato ai sensori, il Deebot U2 è dotato anche di sensori anti-collisione, per evitare urti che potrebbero danneggiare il corpo del robot; inoltre, per una maggiore protezione, quest'ultimo ha dei paraurti morbidi, perfetti per proteggere contemporaneamente sia il robot che i mobili più delicati.

I due modelli Deebot U2 e U2 Pro non permettono di disegnare mappe o costruire muri virtuali; acquistando a parte delle specifiche strisce magnetiche è tuttavia possibile delimitare un'area particolare oltre la quale il robot non deve recarsi.

UN ROBOT ESSENZIALE E COMPLETO

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot U2 è particolarmente apprezzato perché, nella sua essenzialità, è in grado di assicurare tutte le caratteristiche necessarie a garantire una pulizia profonda e completa. Dispone, ad esempio, di un livello di aspirazione molto elevato e della funzione Max+ che permette di aumentare la potenza di aspirazione di ben 2.5 volte quella standard.

L'essenzialità del robot è data proprio dalle funzioni disponibili, non da eventuali accessori o materiali forniti in dotazione. Infatti acquistando il robot, all'interno dell'imballaggio saranno disponibili, oltre all'aspirapolvere stesso, anche quattro spazzole laterali, due filtri ad elevata efficienza, una piastra per il lavaggio, cinque panni usa e getta, due panni lavabili per le funzioni di lavaggio, un accessorio per la pulizia e una stazione di carica. Questa permette di realizzare una carica completa che garantisce un'autonomia di circa due ore al robot; l'autonomia può variare a seconda del programma di lavaggio e della potenza impostata. Per quanto riguarda il modello U2 Pro l'autonomia è leggermente superiore, essendo di circa due ore e mezza. La differenza di durata è data dall'utilizzo di due batterie che presentano una potenza l'una maggiore dell'altra : il robot U2 prevede infatti una batteria da 2600 mAh mentre quello della versione Pro ne ha una da 3200 mAh.

Vantaggi

  • Aspira la polvere e lava il pavimento contemporaneamente
  • Utilizza la tecnologia di lavaggio OZMO, tipica dei modelli Ecovacs top di gamma
  • Sceglie percorsi di pulizia efficienti per un risparmio di tempo e di energia
  • Presenta tre modalità di pulizia
  • Dispone di una funzione di potenza MAX+ per aspirare con maggiore forza
  • È compatibile con Google Home e Amazon Echo
  • È dotato di una app specifica per la programmazione e il controllo
  • Permette di realizzare un virtual wall con strisce magnetiche da acquistare a parte
  • Rientra automaticamente alla base quando la batteria sta per scaricarsi
  • Presenta sensori anti-caduta e anti-collisione
  • Dispone di due vaschette, una per le polveri e l'altra per l'acqua
  • Ha una buona autonomia

Svantaggi

  • Il virtual wall va costruito acquistando a parte le strisce magnetiche
  • Non effettua la mappatura della casa
  • Non è dotato di spazzole per la raccolta dei peli animali
  • Non riconosce il cambio di superficie e non varia automaticamente la potenza

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 7.9 cm
  • Peso: 2.8 Kg
  • Potenza: 26 W
  • Autonomia batteria: 110 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 4 ore e mezza
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Rumorosità: 66-71-77 dB a seconda del programma

Conclusioni

Il robot Ecovacs Deebot U2 rappresenta una soluzione perfetta se stai cercando un modello economico ma in grado di garantire una buona pulizia di ogni tipo di pavimento. Dovrai tuttavia ricordare che, proprio in quanto robot di fascia di prezzo bassa, non dispone di tutte quelle funzioni che rendono completamente indipendente questo tipo di elettrodomestici una volta programmati.

Tuttavia questo aspetto non incide minimamente sulla qualità della pulizia: il Deebot U2 è infatti dotato di un sistema di pulizia avanzato, che viene utilizzato dal brand per i modelli di alta fascia di prezzo. Attenzione però: se hai un animale domestico questo modello non è adatto a te in quanto non è dotato di funzioni specifiche per l'aspirazione dei peli degli amici a quattro zampe.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot U2
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot U2.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca