Quando si pensa alle caratteristiche ideali di un robot aspirapolvere e lavapavimenti, prima fra tutte figura quella di effettuare queste operazioni in completa autonomia, riducendo al minimo l'intervento umano per accensione, spegnimento e programmazione.
Il robot Ecovacs Deebot 715 è un elettrodomestico di ultima generazione che, con le sue due funzioni, solo aspirazione o aspirazione e lavaggio, risponde egregiamente a queste necessità, assicurando ottime prestazioni.

Il robot lavapavimenti Ecovacs Deebot 715 è progettato per essere un validissimo ausilio quotidiano nelle operazioni di aspirazione dello sporco e nella pulizia ottimale di pavimenti situati in ambienti interni.
L'elettrodomestico comprende, infatti, sia le funzioni di un'aspirapolvere molto potente in grado di rimuovere a fondo ogni tipologia di sporco (compresi i peli di animali domestici), sia quelle per pulire a fondo le superfici, grazie alla modalità di lavaggio.

Il robot multifunzione: aspirazione e pulizia in un solo dispositivo

Il design del robot 2 in 1 Ecovacs Deebot 715 è molto piacevole; per questo si adatta, dal punto di vista estetico, a diversi stili di arredo in modo discreto.
Ciò che caratterizza in positivo questo dispositivo è la presenza di due funzioni autonome, quella di aspirazione o di aspirazione e lavaggio.
Questo elettrodomestico dispone, quindi, di due serbatoi intercambiabili: il primo raccoglie polvere, peli e residui di sporco, mentre il secondo contiene ed eroga l'acqua, aspirando contemporaneamente la polvere.
Per quanto riguarda i detergenti, il produttore ne sconsiglia categoricamente l'utilizzo; nel caso di sporco particolarmente ostinato da rimuovere, si raccomanda, al massimo, di inumidire leggermente il panno in microfibra in dotazione con detersivo delicato e non aggressivo.

La confezione contiene il robot, 4 spazzole rotanti (di cui 2 sono di ricambio, mentre le altre due sono poste ai lati del dispositivo), il doppio serbatoio composto da due vani (uno per la raccolta della polvere e dello sporco, l'altro per l'acqua), due panni in microfibra per le operazioi di lavaggio, un telecomando con batterie AAA incluse, una base di ricarica per l'elettrodomestico ed il manuale di istruzioni multilingue.

Nella parte inferiore del dispositivo sono presenti due spazzole rotanti laterali, le quali assicurano un livello di efficienza di pulizia ottimale; nella parte centrale è prevista una terza spazzola, in cui è inserito un elemento ondulato in gomma, che permette di convogliare facilmente peli e capelli nell'apposito serbatoio evitando di dover rimuovere lo sporco manualmente.

Le funzioni principali del dispositivo Ecovacs Deebot 715

Le principali funzioni del robot Ecovacs Deebot 715 sono tre:

- mappatura dell'ambiente da pulire: il percorso del dispositivo è a zig zag;
- spot: riguarda la modalità di pulizia a spirale, indicata per sporco vecchio o particolarmente ostinato;
- perimetro: l'operazione di detersione è concentrata sul perimetro degli ambienti e sui battiscopa.

Per cambiare la funzione di pulizia è necessario attendere che quella precedentemente impostata sia terminata; non è possibile, pertanto, variare la funzione mentre un'altra deve ancora terminare.

Grazie alla possibilità di controllarlo da remoto tramite app, il robot Ecovacs Deebot 715 risulta essere, inoltre, tecnologicamente molto avanzato.
Per controllare da remoto il robot, pertanto, ci sono due possibilità: con telecomando ed app. Per impostare manualmente la direzione del dispositivo bisogna utilizzare esclusivamente il remote control, poiché l'app non prevede questa opzione.
Con l'app ECOVACS (disponibile sia per Android che iOS) è possibile programmare le pulizie nei giorni della settimana, condividere il controllo dell'elettrodomestico con altri devices mobili, impostare la potenza di aspirazione su due differenti livelli e controllare lo stato di usura di componenti quali spazzole e filtro.

Il robot Ecovacs Deebot 715 può essere considerato a pieno titolo un elettrodomestico di fascia alta, perché garantisce ottime prestazioni di aspirazione e lavaggio, con un'autonomia di pulizia di 100 minuti. Il controllo da remoto tramite app, inoltre, consente di avviare, fermare e riprogrammare le tre modalità di lavaggio anche quando ci si trova fuori casa.

Per quanto attiene la struttura del robot, è dotato di sensori anticollisione ad infrarossi, i quali evitano che l'elettrodomestico, durante le operazioni di pulizia e lavaggio, urti accidentalmente battiscopa, oggetti o animali. La sbarra paraurti è un'ulteriore garanzia contro gli urti accidentali, proteggendo sia il dispositivo che gli oggetti circostanti.

Il robot è, inoltre, dotato di filtro antipolvere (nella confezione ne sono presenti due), che assicura una pulizia efficiente e profonda; la detersione del filtro è molto pratica in quanto questo è lavabile semplicemente con acqua.

Vantaggi

  • Le ottime prestazioni di aspirazione e pulizia, che sono effettivamente molto buone, non solo per quanto riguarda il normale sporco quotidiano, ma anche in presenza di macchie difficili da rimuovere, grazie all'elevata potenza di aspirazione del robot.
  • La presenza della gestione tecnologica del dispositivo, che può essere attivato, disattivato e controllato tramite telecomando oppure app ECOVACS, da installare sul proprio dispositivo mobile, e disponibile sia per Android che iOS.
  • Il design gradevole e funzionale consente al robot di raggiungere anche punti molto bassi, come ad esempio lo spazio al di sotto di poltrone, divani e mobili. Dal punto di vista estetico, Ecovacs Deebot 715 è molto piacevole e si adatta con discrezione a tutte le tipologie di arredi, sia moderni che classici.
  • Scarsa rumorosità del dispositivo: infatti, questa si attesta a 63,3 decibel per la potenza massima ed a 58,5 decibel per quella minima: ciò permette di far funzionare il robot anche in presenza di altre persone negli ambienti da pulire, senza disturbarle nelle loro attività quotidiane.
  • Il buon rapporto qualità-prezzo, poiché presenta caratteristiche dei prodotti di fascia medio-alta, dalle prestazioni avanzate e con tecnologia di ultima generazione, pur rimanendo in un range di prezzo medio.
  • La presenza della funzione over the air (OTA), che installa direttamente gli aggiornamenti automatici sul dispositivo se collegato alla rete; inoltre, il robot può essere avviato con comando vocale tramite Alexa o Google Home.

Svantaggi

  • L'impossibilità di cambiare la funzione mentre ve n'è un'altra in uso. Occorre, pertanto, attendere il termine del programma precedentemente impostato.
  • L'assenza della funzione di spegnimento automatico nel caso in cui il robot incontri ostacoli come cavi di alimentazione; in questa ipotesi, il dispositivo insiste su questi punti, senza spostarsi o fermarsi, rendendosi così necessario l'intervento umano per spostarlo nella giusta direzione per continuare l'operazione di pulizia.
  • L'autonomia di 100 minuti è un po' al di sotto della media degli elettrodomestici della stessa fascia.

Scheda tecnica

  • Diametro: 32,5 cm
  • Altezza: 8,1 cm
  • Peso: 6,22 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 28 W
  • Autonomia della batteria: 100 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Il dispositivo per aspirazione e pulizia Ecovacs Deebot 715 si rivela un valido aiuto per chi sta cercando un elettrodomestico multifunzione che abbia le funzioni di aspirazione e lavaggio.
Il design del robot è piacevole e molto funzionale: ciò fa sì che l'elettrodomestico possa raggiungere punti normalmente difficili da pulire, come lo spazio sotto il divano o i mobili.
Gli elementi che sono stati maggiormente apprezzati dagli utenti che l'hanno acquistato sono l'elevata potenza di aspirazione (e soprattutto la possibilità di selezionarne due), le ottime prestazioni di lavaggio (anche con lo sporco più difficile da rimuovere) nonchè la possibilità di programmarlo, avviarlo e controllarne lo stato tramite app dedicata.
Inoltre, molti clienti hanno apprezzato molto anche l'installazione automatica degli aggiornamenti, che consente di risparmiare tempo prezioso.

Le tre spazzole poste sulla parte inferiore del robot fanno sì che la pulizia sia profonda ed efficace; durante le prove effettuate su varie superfici (dalla moquet al parquet) la qualità di aspirazione e detersione si sono rivelate entrambe ottime. Il sensore ad infrarossi consente all'elettrodomestico di evitare gli ostacoli con facilità; tuttavia, in presenza di cavi di alimentazione, è bene spostarli dal raggio d'azione del robot in quanto esso tende a insistere su questi punti senza tuttavia fermarsi o cambiare direzione.

Considerate le elevate performance del robot, la sua programmazione tecnologica ed il buon rapporto qualità prezzo, la valutazione di Ecovacs Deebot 715 risulta sostanzialmente più che positiva.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Ecovacs Deebot 715
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 715.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca