Ecovacs è un’azienda leader nel settore dei robot aspirapolvere, e il suo Ecovacs Deebot N8 è sicuramente uno dei migliori prodotti di questo tipo presenti sul mercato.
In questa recensione cercheremo di approfondire le caratteristiche migliori di questo robot aspirapolvere e di capire quali sono i suoi punti di forza. Cominciamo allora subito col prossimo paragrafo.

IL DESIGN E GLI ACCESSORI

A vederla da fuori, la scatola di Ecovacs Deebot N8 appare molto voluminosa, in quanto contiene molti elementi diversi utili all’uso di questo robot aspirapolvere. Al suo interno, infatti, abbiamo il robot e la sua base di ricarica e altri oggetti come:

  • Due spazzole rotanti;
  • Un filtro ad alta efficienza già installato;
  • Serbatoio per l’acqua con panno in microfibra;
  • Panni raccogli polvere monouso;
  • Accessorio per la pulizia del robot;
  • Due sacchetti raccogli polvere per la base;
  • Manuale d’uso e garanzia.

Il robot in sé per sé è compatto e abbastanza leggero e le sue piccole dimensioni gli consentono di infilarsi senza problemi sotto la maggior parte dei mobili senza incastrarsi e senza danneggiare né sé stesso né il mobilio.
La sua leggerezza non inficia la sua resistenza, che resta quindi comunque alta, ed è inoltre piuttosto stabile su praticamente tutte le superfici. Ciò è dovuto soprattutto alla presenza delle ruote gommate, che fanno un buon attrito sulle superfici.

I materiali utilizzati per la realizzazione di Ecovacs Deebot N8 sono ottimi e molto resistenti, e anche se il colore bianco si impolvera più facilmente di altri, basta passarvi uno straccetto a fine pulizia e torna come nuovo.
Le prese d’aria laterali sono coperte da una griglia e nella parte anteriore troviamo i paraurti gommati e retrattili, in modo che gli urti eventuali con ostacoli e mobilio possano essere attutiti al meglio.

Sulla parte superiore del robot, troviamo, come nella maggior parte dei casi, una torretta che permette di effettuare una scansione accurata dell’ambiente e la sua corretta mappatura. Ecovacs Deebot N8 utilizza, infatti, la tecnologia TrueMapping, che rileva tutti gli ostacoli e tutto il mobilio cercando di ridurre al minimo gli urti con quest’ultimo.

Posteriormente troviamo, invece, il serbatoio dell’acqua, in caso si voglia scegliere la modalità lavaggio unitamente all’utilizzo del panno in microfibra.

COME PULISCE IL ROBOT ASPIRAPOLVERE

Lateralmente, Ecovacs Deebot N8 presenta delle spazzole rotanti che vanno ad aggiungersi alla più tradizionale e classica spazzola cilindrica. In questo modo la pulizia è ancora più profonda ed efficace, anche quando l’ambiente è particolarmente sporco o se, ad esempio, ci sono anche peli di gatto o cane in abbondanza. A contribuire ad un maggiore livello di pulizia ci sono anche i diversi livelli di potenza che si possono selezionare.

È possibile, inoltre, scegliere la modalità silenziosa, anche se c’è da dire che anche in modalità normale il robot Ecovacs Deebot N8 è comunque poco rumoroso e decisamente molto più silenzioso di un normale aspirapolvere.

Abbiamo, poi, le spazzoline laterali che permettono di pulire anche gli angoli più piccoli e i bordi delle pareti, mentre la spazzola rotante con le sue parti in gomma riesce a scrostare anche lo sporco più ostinato. Per il lavaggio, invece, la tecnologia utilizzata per Ecovacs Deebot N8 è quella OZMO, che si attiva in automatico quando il robot rileva acqua nel serbatoio e panno in microfibra posizionato. Anche per il flusso d’acqua sono disponibili diversi livelli di potenza e di intensità (ce ne sono ben 4).

Tutte queste funzioni sono attivabili e completamente controllabili da app installata sul proprio smartphone, dove tra l’altro è possibile controllare la mappatura laser, che è tra le più accurate e approfondite possibili.
Ecovacs Deebot N8 funziona, inoltre, anche con i comandi vocali come Google o Alexa.

Vantaggi

  • Ottima mappatura dell’ambiente
  • Spazzole aggiuntive che permettono una pulizia profonda
  • Sistema di lavaggio con ben 4 livelli di potenza
  • App molto completa e funzionale

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza elevato
  • Colore bianco si sporca facilmente

Scheda tecnica

  • Diametro: 35.5 cm
  • Altezza: 9.36 cm
  • Peso: 6.78 kg
  • Potenza: 40 W
  • Rumorosità: 67 db

Conclusioni

Questo robot sembra essere un’ottima scelta per la pulizia profonda e accurata della casa in versione super smart. Infatti, l’ottima mappatura unita alla potenza di pulizia garantiscono ottimi risultati, come avviene praticamente quasi sempre per i prodotti Ecovacs.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Ecovacs Deebot N8
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Altri robot della stessa marca