Robot aspirapolvere più potente: quale scegliere?
Lista dei robot aspirapolvere più potenti:
(Ultimo aggiornamento automatico: 24 minuti fa)
Su Amazon i prezzi cambiano in fretta, anche più volte al giorno. Il nostro sistema automatizzato controlla i prezzi ogni ora per scovare le migliori offerte temporaneamente attive.
Se trovi un modello che ti piace approfittane!
Dreame X30 Ultra
Dreame L20 Ultra
Roborock S8
Ecovacs Deebot T20 Omni
Dreame L10s Ultra
Philips HomeRun Serie 7000 Aqua
Lefant N1
Dreame D10 Plus
Lefant M1
Xiaomi Robot Vacuum S12
I robot aspirapolvere sono diventati dei compagni di appartamento inseparabili per tante persone in tutto il mondo. Vengono infatti utilizzati su base quasi giornaliera per poter dare man forte a chi tiene particolarmente alla pulizia del proprio appartamento, o per chi invece non ha molto tempo da dedicare a questa pratica a causa del lavoro o di altri impegni.
Un robot aspirapolvere garantisce una pulizia comoda e pratica, in quanto è in grado di muoversi in completa autonomia (o quasi, in dipendenza dai modelli e dal prezzo del robot) per la casa, pulendo e in alcuni casi anche lavando il pavimento da solo. In questo modo chi lo possiede può risparmiare tempo e fatica e dedicarsi nello stesso momento ad altre attività.
Chi vuole acquistare un simile aiutante domestico ha davanti a sé molte possibilità di scelta e spesso vorrebbe acquistare il robot aspirapolvere più potente in circolazione, pensando che la potenza di aspirazione sia l’unico vero parametro da considerare per giudicare la qualità di un robot. Tuttavia, ci sono molte questioni in sospeso:
- Quali livello di potenza sono disponibili oggi per i robot aspirapolvere?
- Una potenza elevata è sempre sinonimo di qualità?
- Quale sarà il prodotto più adatto alla propria abitazione?
- Quali sono le altre caratteristiche da osservare?
In questo breve articolo che funge un po’ da guida per il lettore in fatto di robot aspirapolvere, ci proponiamo proprio questo: cercare di capire a chi sono adatti i robot aspirapolvere più potenti e chi invece può anche accontentarsi di robot con potenza inferiore.
Robot aspirapolvere ad alta potenza: in quali casi è necessario?
Un robot aspirapolvere potente è sicuramente più performante di un robot che invece ha una potenza di aspirazione minore e di conseguenza potrebbe anche avere un prezzo più elevato. Ci sono casi in cui dotarsi di una maggiore potenza di aspirazione non solo è consigliato, ma diventa addirittura quasi obbligatorio.
Vediamo insieme quali sono, ma prima di iniziare diamo al lettore un range e dei parametri di riferimento. Un robot a grande potenza deve avere una capacità di aspirazione da 3000 PA a salire. I modelli meno potenti, infatti, vantano parametri intorno ai 2000 PA, che non è un valore da poco, ma potrebbe comunque essere insufficiente in casi particolari come quelli che stiamo per analizzare.
Abitazioni molto polverose o che tendono a sporcarsi facilmente
Ci sono zone nelle nostre città, ma anche nelle nostre periferie, zone di montagna o campagna, o magari vicino al mare, in cui le case tendono a sporcarsi e impolverarsi con maggiore facilità.
Questo è dovuto a particolari condizioni ambientali, ad esempio vicino al mare possono contribuire a sporcare l’ambiente casalingo fattori con la sabbia o la salsedine, in una zona molto trafficata invece a sporcare il pavimento può essere lo smog e lo sporco della città che penetra dalle finestre ecc.
Dunque se si vive in zone di questo tipo e la propria casa tende a sporcarsi velocemente e facilmente, allora è necessario acquistare un robot aspirapolvere che con una maggiore potenza possa garantire una pulizia più profonda e completa all’ambiente. Se magari a ciò si aggiunge anche la funzione lavaggio allora è ancora meglio.
Abitazioni con grandi balconi o terrazzi o spazi esterni
Un robot aspirapolvere sufficientemente potente può essere utilizzato, se necessario, anche in piccoli spazi all’aperto come ad esempio balconi, terrazzi, ballatoi esterni e altro. È chiaro quindi che questo tipo di ambiente, essendo più sporco rispetto a quello interno della casa, necessita di una pulizia più approfondita e di conseguenza potente. Un robot aspirapolvere di livello più alto non avrà problemi ad aspirare detriti di dimensioni maggiori e sporco più ostinato.
Abitazioni in cui sono presenti animali
Gli animali domestici sono fonte di gioia e sono di gran compagnia per grandi e piccoli, ma rappresentano anche una vera e propria sfida per l’igiene e la pulizia della propria casa. Ecco perché chi ha un cane o un gatto a casa sa bene che i peli che questi perdono rappresentano un grosso problema per la pulizia del pavimento.
Ma per tenere pulita la casa non serve privarsi della felicità data da un animale domestico, ma semplicemente basta saperla pulire con i giusti strumenti. Uno di questi è proprio un robot aspirapolvere abbastanza potente da poter aspirare senza problemi i peli e gli altri residui di sporco legati a questi animali domestici. Deve inoltre essere in grado di farlo senza permettere a i peli stessi di incappare le spazzole e nei filtri, nonché nel motore stesso del robot.
Abitazioni in cui sono presenti bambini
I bambini, soprattutto quelli più piccoli, amano giocare sul pavimento e anzi, lo stare a contatto con questa superficie li aiuta anche a gattonare e a muovere i primi passi nel mondo. È chiaro che una casa in cui sono presenti bambini deve essere sempre sicura e soprattutto pulita, per non permettere a germi, batteri, polvere o altri residui di sporco di andare a nuocere alla loro saluta.
Se pulire ogni giorno la casa da cima a fondo può essere una vera e propria faticaccia, allora la scelta migliore è un robot aspirapolvere abbastanza potente e performante che sia in grado di rendere il pavimento igienizzato e pulito per i piccoli proprietari di casa. Anche in questo caso, aggiungere la funzionalità lavaggio alle caratteristiche che si ricercano in un robot aspirapolvere può essere un valore aggiunto molto valido.