Miglior robot aspirapolvere silenzioso: quale scegliere?
Lista dei migliori robot aspirapolvere silenziosi (sotto i 70 decibel):
(Ultimo aggiornamento automatico: 40 minuti fa)
Su Amazon i prezzi cambiano in fretta, anche più volte al giorno. Il nostro sistema automatizzato controlla i prezzi ogni ora per scovare le migliori offerte temporaneamente attive.
Se trovi un modello che ti piace approfittane!
Lefant M1
Lefant M210 Pro
Lefant N1
Lefant M210
Dreame L20 Ultra
Proscenic M8 PRO
Dreame D10 Plus
Philips HomeRun Serie 7000 Aqua
Neabot Q11
Ecovacs Deebot T20 Omni
I robot aspirapolvere sono dei piccoli elettrodomestici che stanno davvero spopolando sul mercato e il loro successo non accenna a diminuire. Sono infatti estremamente utili per tutti coloro che non hanno molto tempo per potersi dedicare alla pulizia della casa ma che non vogliono rinunciare ad un pavimento splendente, pulito e profumato.
Un robot aspirapolvere, con la sua autonomia di movimento e di azione in giro per la casa, è un ottimo aiuto per chi è spesso fuori per lavoro o per svago ma ama trovare il pavimento già pulito quando ritorna a casa. Spesso, però, si presenta la necessità di attivare il proprio robot proprio mentre ci si trova in casa, magari mentre ci si sta dedicando ad altro o si sta riposando.
È proprio in questa situazione che la rumorosità di un robot diventa un fattore davvero rilevante. Infatti se ci si trova nel proprio appartamento e magari ci si sta rilassando, si sta dormendo, o più semplicemente si sta svolgendo una qualsiasi attività che necessita di silenzio, avere un robot aspirapolvere troppo rumoroso potrebbe essere un vero problema.
È da qui che per molti può nascere il desiderio di dotarsi di un robot aspirapolvere silenzioso. Ma come orientarsi in un mercato che mostra una serie infinita di modelli, tra i quali è davvero difficile scegliere?
In questa breve guida all'acquisto vedremo proprio questo, ma possiamo già anticipare la possibile soluzione al problema: il rumore di un robot aspirapolvere è espresso in decibel e riportato sulla scheda tecnica del prodotto a disposizione di ogni potenziale acquirente, ma c’è della’altro... Il rumore del robot viene attutito solitamente dal filtro, che non solo permette di trattenere nelle sue fibre la polvere che viene aspirata, ma permette anche di attutire il rumore stesso dell'aspirazione. Tuttavia, la rumorosità dipende anche dalle tecnologie che vengono impiegate all'interno del robot stesso e quindi anche queste devono essere analizzate a fondo prima di acquistare il modello giusto per la propria casa.
Come trovare il robot aspirapolvere silenzioso migliore tra quelli sul mercato?
Nonostante i migliori robot aspirapolvere siano piuttosto piccoli e sottili per potersi muovere per la casa comodamente e in autonomia senza incastrarsi nel mobilio, sono comunque dotati di un motore e di un sistema di aspirazione che, per forza di cose, produce un certo livello di rumore.
Ma proprio perché sono disponibili tanti modelli diversi di robot aspirapolvere è possibile, con un po' di attenzione, anche trovarne uno che sia sufficientemente silenzioso da non diventare un problema per chi lo possiede arrecando fastidio a causa del troppo rumore.
Anzitutto, non bisogna pensare che soltanto i modelli più costosi possano essere silenziosi. È possibile trovare il proprio robot silenzioso anche ad un prezzo ragionevole e che sia quindi adatto alle tasche della maggior parte degli utenti.
Una volta scelta la fascia di prezzo del robot aspirapolvere più adatta alle proprie possibilità economiche, bisogna immediatamente dare un'occhiata alle specifiche tecniche dei modelli individuati per capirne il grado di rumorosità. In particolar modo, quello a cui si deve prestare attenzione sono i decibel (dB) emessi dal modello che si sta analizzando.
Nonostante questi siano sempre specificati nella descrizione del prodotto, molte persone non sanno realmente a cosa corrispondono un certo numero di decibel nel pratico. In altre parole, non sempre si ha la percezione di quale sia la cifra in dB che esprima la tollerabilità del rumore di un elettrodomestico da utilizzare ogni giorno in casa.
Per questo, procediamo ora a fare qualche semplice esempio per permettere agli utenti di orientarsi al meglio e capire bene quanto sia rumoroso il robot che si sta per acquistare.
- a 40 decibel corrisponde il rumore che il vento fa sulle foglie provocandone il fruscio dunque è una soglia non soltanto tollerabile ma che può essere addirittura considerata piacevole e rilassante.
- possiamo dire che in linea di massima fino ad 80 decibel il rumore è abbastanza sopportabile, pur diventando comunque più intrusivo
- a 90 decibel siamo a livelli decisamente più fastidiosi, per non dire addirittura molesti.
Diciamo quindi che i decibel ideali che un robot aspirapolvere deve produrre devono essere tra i 60 e gli 85 per poterlo considerare silenzioso. In questo modo le persone che si trovano in casa nel momento della pulizia potranno svolgere tutte o quasi le normali attività quotidiane senza essere disturbate dal rumore del robot stesso.
Quali sono le tecnologie che permettono ad un robot di essere silenzioso?
Le case produttrici dei robot aspirapolvere sono sempre alla ricerca di nuove tecnologie che possano rendere i loro prodotti sempre più avanzati e all'avanguardia e tra queste ci sono le soluzioni relative al controllo del rumore.
Ad esempio, i robot aspirapolvere di livello più alto hanno il motore posizionato in modo tale da non urtare altre parti del robot stesso che messe in vibrazione possano produrre un rumore. Di solito, inoltre, il motore è avvolto o comunque rivestito da dei materiali particolari che permettono di contenerne il rumore.
Anche i filtri giocano un ruolo fondamentale in fatto di rumorosità e quelli più tecnologici permettono di non creare troppo attrito e comunque aiutano ad attutire anch'essi il rumore di base del motore.
Stando quindi attenti a questi dettagli, insieme ai decibel emessi, si riuscirà facilmente a trovare un robot aspirapolvere silenzioso ed efficiente e si potrà essere soddisfatti della resa di questo prodotto e dei soldi che si sono spesi.
Offerte a tempo!
Scopri i robot aspirapolvere più scontati del momento e risparmia fino a 300 €
Migliori robot aspirapolvere
🎅🎅🎅OFFERTE NATALE 2024
🎄🎄🎄
Migliori marche
Classifiche
OFFERTE NATALE 2024
🎄🎄🎄