I robot prodotti da iRobot, tra cui parliamo nello specifico della serie Roomba, sono tra i dispositivi migliori che possiamo trovare sul mercato: la serie 800 è al momento la migliore tra quelle disponibili, che porta evidenti migliorie rispetto alla serie 700 ed uno dei modelli che abbiamo avuto modo di provare è l'iRobot Roomba 871, molto interessante come caratteristiche in quanto porta nelle nostre case un sistema di pulizia particolare, che raramente troviamo su altri modelli.

Di seguito vi riportiamo le nostre impressioni riguardo a questo modello, ma se non volete leggere tutto e volete avere solo un'idea generale del prodotto potete leggere soltanto la sezione delle conclusioni per una panoramica sui vantaggi e sugli svantaggi del dispositivo.

Caratteristiche generali

Il robot aspirapolvere si presenta come un modello molto simile a agli altri della serie Roomba, sia come design che come dimensioni e peso. Per questo motivo l'individuazione dello sporco e la profondità della pulizia sono molto profondi e il robot ha un algoritmo di pulizia particolare che lo fa viaggiare, a meno ad impressione nostra, "a caso", ovviamente in modo controllato così da poter pulire comunque tutta la stanza; in questo modo, però, può tornare anche in punti in cui è già passato e quindi trovare sporco che non aveva magari individuato.

Nel caso di sporco piuttosto ostinato, il robot aspirapolvere inizia un percorso a spirale, con al centro il punto da pulire: se non riesce ad aspirare (ad esempio nel caso di una cicca rimasta attaccata per terra) comunque pulisce in modo perfetto l'ambiente circostante.

I rulli du pulizia

La vera innovazione nella pulizia della serie 800 è la presenza di rulli di pulizia al posto delle classiche spazzole che troviamo in tutti i robot (e che comunque possiamo aggiungere acquistandole a parte).

In una descrizione pubblicitaria su internet (evidentemente tradotta in modo un po' spartano) si parla del vantaggio di evitare la pulizia delle spazzole in cui rimangono impigliati peli e capelli, con queste parole:

"Perché nelle spazzole è più facile che lo sporco si impigli, costringendovi a usare le vostre preziose mani per pulirle dai capelli e da altre sporcizie. E questo fa abbastanza schifo."

Posto che questa descrizione mi sembra un po' esagerata, alla fine sono capelli e peli di cane che accarezziamo ogni giorno, la superiorità dei rulli rispetto alle spazzole è indubbia.

Abbiamo provato ad eseguire la "prova del cracker", che con la maggior parte degli altri robot aspirapolvere non funziona: si tratta semplicemente di mettere un cracker intero per terra e aspettare che il robot ci passi sopra: se con le spazzole questo non viene aspirato per ovvi motivi, i rulli invece lo frantumano quindi, una volta sbriciolato, lo aspirano. In questo modo si riesce a rimuovere anche sporco che i normali robot a spazzole non riescono a togliere.

Vantaggi

  • Batteria di ottima durata e tempo di ricarica breve
  • Calcolo del percorso che spesso individua sporco "nuovo"
  • I potenti rulli di pulizia

Svantaggi

  • Il prezzo decisamente alto

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Obiettivamente il Roomba 871 ha una marcia in più, sul piano della pulizia, rispetto agli altri robot aspirapolvere in generale.

Effettivamente la presenza di rulli permette una pulizia migliore non tanto sul piano della polvere in sé, quanto sul piano dei rifiuti più grandi che spesso i dispositivi di questo tipo non riescono ad aspirare: se ad esempio avete bambini che lasciano piccoli oggetti in giro, magari pezzi di carta (non vengono spezzati ma accartocciati, cosa che le spazzole non fanno comunque) si tratta di un ottimo dispositivo da prendere in considerazione.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 871 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 871

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 871
Recensito da con voto: 4.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 871 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 871.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca