Il robot aspirapolvere Roomba 785 è uno dei robot prodotti da iRobot appartenente alla serie 700 Roomba, quindi di fascia medio-alta tra i dispositivi di questo tipo.
È sicuramente un ottimo robot aspirapolvere e differisce per caratteristiche tecniche migliori dalle serie inferiori, per accessori inclusi in più rispetto ai dispositivi che si trovano esattamente sotto di lui nella scala gerarchica.

Comunque, è un ottimo robot aspirapolvere, e qui ve ne diamo le nostre impressioni nell’utilizzo; se siete interessati solamente ad una panoramica generale potete tuttavia leggere solamente la sezione relativa alle conclusioni, dove abbiamo raccolto in sintesi le caratteristiche salienti di questo robot.

Un’ottima qualità della pulizia

I robot Roomba sono tra i migliori in assoluto in termini di qualità della pulizia, e anche questo dispositivo non si smentisce: pulisce benissimo, poco da dire. Con una potenza adeguata, un’autonomia che raggiunge quasi le due ore per cui non ha problemi nemmeno a pulire gli appartamenti più grandi, spazzole laterali che raggiungono bene anche gli angoli delle stanze, se lo attiviamo ogni giorno non ci sarà praticamente più bisogno di passare l’aspirapolvere tradizionale.

Il robot si attiva, quindi pulisce senza problemi particolari e poi ritorna automaticamente alla base, con possibilità di programmazione della pulizia; in questo modo possiamo farlo partire quando preferiamo per poi trovare la casa pulita al nostro ritorno. Come sempre quando si utilizzano questi oggetti, è bene preparare un po’ le stanze affinché non incontri ostacoli mentre lavora; se ne trova, dice in italiano qual è il problema, ma chiaramente se non siamo in casa...

I muri virtuali

La differenza principale tra questo robot e gli altri della serie 700 riguarda l’utilizzo dei muri virtuali. Nella confezione ci sono due muri virtuali, quello tradizionale e quello “Lighthouse”. Il muro virtuale tradizionale è un dispositivo che si mette alle porte e crea una barriera inoltrepassabile dal robot; il produttore consiglia di metterlo intorno alla ciotola del cane (altrimenti mentre passa se la porta via) mentre noi abbiamo preferito metterlo davanti alle porte, così che non entri in una specifica stanza e si dedichi alla pulizia delle altre. Il Lighthouse, invece, è un accessorio che fa da “faro” per la pulizia: lo mettiamo in una stanza e il robot (che ha movimenti casuali, di normale) non si allontana più di tanto fin quando non è convinto di aver pulito la stanza in cui il Lighthouse si trova. È una cosa interessante, ma è un peccato che ce ne sia solo uno: se ce ne fossero di più quando cambia stanza si “aggancerebbe” al secondo Lighthouse e pulirebbe la seconda stanza, per poi passare alla terza... Senza l’accessorio il robot aspirapolvere si muove a caso, e può andare in un’altra stanza prima che abbia terminato di pulire la prima.

Vantaggi

  • La potenza di pulizia è ottima e anche la sua qualità
  • Ottima autonomia, in due cicli pulisce un appartamento piuttosto grande
  • I due muri virtuali gestiscono bene la pulizia

Svantaggi

  • Almeno un Lighthouse in più sarebbe stato comodo
  • Non è troppo silenzioso, può dar fastidio se siamo in casa

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: si
  • Rumorosità: 70 dB
  • Potenza: 33 W

Conclusioni

Il robot Roomba 785 è in assoluto uno dei migliori robot aspirapolvere che abbiamo avuto modo di provare. Ha pochissimi difetti, perché pulisce bene, che è quello che un robot aspirapolvere deve fare, ha una buona autonomia, è molto veloce nel lavorare. Magari non è silenziosissimo, ma non impedisce certo di parlare come fa un aspirapolvere tradizionale. L’arma a doppio taglio di questo modello è forse il sistema dei muri virtuali: è molto comodo, lo diciamo subito, ma senza di essi (in particolare senza il Lighthouse) il robot gira un po’ troppo casualmente, e anche quando lo si utilizza la prima stanza è ok, mentre le altre vengono pulite più o meno bene. Per un sistema del genere la scatola avrebbe dovuto includere due, tre Lighthouse, visto anche il prezzo del robot: ma, purtroppo, se li vogliamo vanno acquistati a parte.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 785 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 785

Manuale d'uso iRobot Roomba 785

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 785.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 785
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 785.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca