Quando cerchiamo un robot aspirapolvere, ci sono delle differenze di qualità che devono essere necessariamente prese in considerazione. In questa pagina andremo a vedere la capacità del robot aspirapolvere iRobot Roomba 960, che può essere considerato in assoluto uno dei migliori al momento sul mercato: vediamo quali sono le sue funzioni e le sue capacità, e il perché di questo giudizio.

Roomba 960 è uno dei migliori robot che si possono al momento trovare sul mercato. La sua forza sta sia nella qualità della pulizia, che è ottima, sia (soprattutto) nella comodità di gestione del robot stesso. Infatti si può controllare direttamente da smartphone, entrando così direttamente in uno degli ambiti più interessanti in questo periodo, ovvero la domotica: di seguito la nostra recensione completa, ma nel caso foste interessati solamente ad avere un'idea generale di ciò che il robot è in grado di fare potete saltare direttamente alla sezione delle conclusioni.

La comodità di un robot che fa tutto da solo

Se dobbiamo trovare il pregio principale di questo robot, visto che ne ha diversi, dovremmo concentrarci per prima cosa sulla comodità di utilizzo. Il robot, infatti, ha una stazione di ricarica a cui torna automaticamente (per poi ripartire, di nuovo automaticamente), e questo è in linea anche con i robot di serie inferiori, ma ciò che è particolare è che si può controllare direttamente da smartphone, iPhone o Android che sia. Non solo: si può controllare anche fuori casa, perché il robot si collega alla rete Wi-Fi della nostra abitazione e diventa controllabile direttamente dall'app.

Possiamo così decidere quando farlo partire, come farlo pulire (se in modo più profondo, riducendo l'autonomia, o con minore potenza, che se lo facciamo partire tutti i giorni è la scelta migliore) e soprattutto l'orario che ci è più congeniale, preferibilmente quando non siamo in casa perché il robot è piuttosto rumoroso. Quando decidiamo che deve partire, pulirà le stanze e poi tornerà alla stazione di ricarica avvertendoci di tutto quello che fa, così da poterlo tenere sotto controllo.

Dotato di telecamera

Nella confezione si trova incluso anche un muro virtuale, ma in realtà c'è bisogno veramente poco di un accessorio del genere. Infatti il Roomba 960 è davvero organizzato nella pulizia. E' dotato di telecamera, e riprendendo il soffitto capisce da solo la forma della stanza, per cui si sposta in quella adiacente solamente dopo che ha pulito la prima. Non c'è quindi il rischio che possa sbagliare e lasciare una stanza pulita a metà passando già alla successiva, per cui se non vogliamo che pulisca una stanza, magari perché già pulita, possiamo semplicemente chiudere la porta, senza mettere il muro virtuale ad infrarossi.

Implicazione di questo è che il robot funziona solo se c'è un po' di luce (non si può usare di notte, e non si userebbe comunque perché è rumoroso, come abbiamo già detto) e nei posti dove il "soffitto" è scuro, tipo sotto ai letti, ha qualche difficoltà di orientamento; insomma, bisogna cercare di lasciare la casa quanto più illuminata possibile perché la pulisca al meglio.

Al di là di questo, comunque, la potenza è davvero buona, e se utilizziamo tutti i giorni il Roomba 960 per la pulizia, magari con un passaggio di scopa ogni tanto per togliere anche sassolini e residui troppo pesanti che non ce la fa ad aspirare, il nostro pavimento sarà sempre splendente, perché la potenza di aspirazione è in linea con la qualità generale di tutto il resto del robot.

Vantaggi

  • La potenza e la qualità della pulizia sono davvero ottime
  • Si collega alla Wi-Fi di casa e si può controllare da smartphone, anche in remoto
  • A parte le prime volte (in cui mappa la casa) la pulizia è molto veloce
  • Pulisce autonomamente l'intera abitazione orientandosi tramite la telecamera

Svantaggi

  • Al buio ha qualche problema di orientamento

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: si (uno)
  • Rumorosità: 70 dB
  • Potenza: 30 W

Conclusioni

Il Roomba 960 è uno dei robot migliori di tutta la serie iRobot ma, più in generale, tra tutti i robot aspirapolvere che possiamo trovare sul mercato.

Coniuga una potenza davvero eccellente ad un orientamento in casa davvero ben realizzato, unito a sua volta ad una comodità di gestione unica, perché può essere controllato direttamente da smartphone. Pulizia veloce, ritorno e ripartenza automatici dalla stazione di ricarica lo rendono ottimo per qualsiasi tipo di situazione, ma in particolare per chi sta molto tempo fuori casa e vuol trovare pavimenti puliti quando torna. Questo anche perché si eliminano i due difetti principali del robot, che sono il rumore emesso (di cui non ci importa se non siamo in casa), e la luce, per cui è vantaggioso usarlo durante il giorno.

Un robot aspirapolvere davvero ottimo che non possiamo consigliare a tutti gli amanti dell'alta tecnologia e della domotica, a cui il robot strizza l'occhio facendoci fare un passo avanti verso la "casa del futuro”.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 960 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 960

Manuale d'uso iRobot Roomba 960

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 960.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
iRobot Roomba 960
Recensito da con voto: 5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 960 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 960.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca