In questa pagina vi presentiamo la nostra recensione del robot aspirapolvere Roomba 775 prodotto da iRobot.

Abbiamo avuto modo di provarlo, e visto che abbiamo provato anche il modello Roomba 770, praticamente uguale, possiamo dire che il Roomba 775 è un dispositivo uguale all'altro, ma con la presenza di accessori inclusi nella confezione, che era uno dei punti che avevamo indicato come svantaggio nel recensire l'altro modello.

Proprio per questo motivo vi invitiamo a leggere anche la pagina relativa al Roomba 770, in cui parliamo specificamente della profondità di pulizia, mentre qui ci concentreremo soprattutto sulla parte riguardante gli accessori non inclusi con l'altro modello.

Se non volete leggere tutta la pagina potete saltare direttamente alla sezione delle conclusioni dove abbiamo comunque indicato vantaggi e svantaggi relativi a questo modello.

Pulizia profonda e più gestibile

La pulizia offerta dal robottino Roomba 775 è molto, molto profonda, ed è assolutamente perfetta per quegli utenti che stanno poco in casa ma che hanno bisogno di pulirla spesso, magari per la presenza di bambini o animali quando si trovano nell'abitazione.

Il robot aspirapolvere in questo è perfetto, in quanto la sua tecnologia gli permette di concentrarsi sui punti più sporchi, e unendo questo fatto alla presenza del muro virtuale incluso nella confezione che, se vogliamo, fa confinare la pulizia in una sola stanza o in parte di essa nel caso di stanze particolarmente grandi; in questo modo potremo essere abbastanza sicuri che, pulendo il robot solo una specifica area, quando torneremo la troveremo assolutamente pulita.

Pertanto la presenza del muro virtuale è molto comoda, in particolare se la casa in cui utilizzate il dispositivo è particolarmente grande: ovviamente per essere utile avremo bisogno sia di un grande spazio che di molto sporco; se non siamo in casa praticamente mai e per terra troviamo solo le normali briciole e polvere, l'accessorio è addirittura superfluo.

Le spazzole di pulizia

Menzione a parte meritano le spazzole di pulizia: se abbiamo scelto il Roomba 775 per pulire lo sporco ostinato, che si presuppone abbiamo in casa, le spazzole che lo rimuovono tendono ad usurarsi abbastanza in fretta.

Con alcuni robot aspirapolvere i produttori ci forniscono direttamente le spazzole di ricambio, mentre con il Roomba 775 è presente un kit di manutenzione delle spazzole: naturalmente utilizzarlo aumenta il tempo dell'usura stessa, ma implica anche un'azione da parte nostra che cozza un po' con la logica del "faccio meno possibile" che credo un acquirente disposto a spendere quasi, se non oltre, 500 euro, desidera.

Sarebbero state più opportune delle spazzole di ricambio vere e proprie, considerando che il kit comunque rallenta, ma non ferma l'usura delle stesse che prima o poi andranno cambiate comunque. Una mancanza che si fa un po' sentire in un prodotto di questo costo.

Vantaggi

  • Ottima durata della batteria e basso tempo di ricarica
  • Presenza di accessori inclusi
  • Pulizia molto profonda

Svantaggi

  • Il prezzo piuttosto alto
  • Kit di manutenzione delle spazzole piuttosto inutile

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione contenitore pieno: Si
  • Muro virtuale incluso: Si
  • Set di pulizia delle spazzole: Si

Conclusioni

Se con il Roomba 770 ci eravamo lamentati dell'assenza di accessori, iRobot ha cercato di ovviare a questa mancanza con il modello 775, leggermente superiore: e se il muro virtuale è utile, almeno per quegli utenti che hanno necessità di pulire grandi spazi e piuttosto sporchi, il kit di manutenzione delle spazzole lo abbiamo trovato un po' inutile, specie considerandolo in relazione ai potenziali clienti di questo dispositivo.

In ogni caso non possiamo dire nulla della profondità di pulizia e dell'utilità della programmazione, che rimangono decisamente utili: ribadisco dall'introduzione di leggere la pagina relativa al robot aspirapolvere Roomba 770 (in questo identico al 775), in cui abbiamo parlato approfonditamente di questi argomenti.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 775

Manuale d'uso iRobot Roomba 775

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 775.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 775
Recensito da con voto: 4.6 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 775 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 775.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca