In questo articolo ci occuperemo di una delle marche più produttive ed apprezzate in termini di robot aspirapolvere: stiamo parlando di iRobot, che propone agli utenti una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, e di cui andremo a valutare uno dei modelli più basilari: il Roomba 521.

Si tratta un robot di fascia medio-bassa, non tanto ponendolo in relazione ai modelli di altre marche ma a quelli della stessa, nonostante un prezzo non proprio irrisorio.

Andiamo a vedere il perché di questo costo e se le caratteristiche del prodotto sono adeguate.

Utilizzabile più volte in una giornata

Nelle nostre prove abbiamo avuto modo di valutare vari modelli di robot aspirapolvere, e vogliamo focalizzare l'attenzione su un punto spesso molto "tralasciato", ma per noi molto importante: il tempo di ricarica. In questo il Roomba 521 è uno dei migliori robot aspirapolvere, ovviamente parlando della fascia bassa, con solo tre ore di ricarica unito ad una durata della batteria stessa veramente ottima, 2 ore, un tempo che altri robot di prezzo basso semplicemente sognano.

Prendendo come esempio il lavoro di una famiglia tipo in cui almeno uno dei componenti torna a casa per pranzo: se il robot viene lasciato agire alle 8 del mattino, al momento di uscire di casa, avrà il tempo per pulire e ricaricarsi, terminando la ricarica quanto torniamo a casa (nel nostro esempio, all'una); questo consente di utilizzarlo più volte nel corso di una giornata e quindi di riuscire a pulire anche un appartamento particolarmente grande nel giro di due giorni.

Poche funzioni, ma pulisce bene

Se la batteria è probabilmente il componente che fa levitare molto il costo del prodotto rispetto ai concorrenti, c'è da dire che il Roomba 521 ha ben poco di più.

I sensori per la rilevazione dello sporco funzionano molto bene e l'altezza del robot è regolabile in relazione all'altezza della nostra mobilia così da poter entrare praticamente dappertutto.

Nonostante la pulizia sia ottima, mancano funzioni utili come la programmazione della pulizia, un muro virtuale per confinare l'area di aspirazione, la profumazione: insomma, pulisce bene, è veloce ma poi basta.

E forse questo "basta" è un po' poco se consideriamo che possiamo trovare robot che costano la metà di questo e che hanno, all'incirca, le stesse funzioni.

Vantaggi

  • Batteria duratura
  • Tempo di ricarica ridotto
  • Altezza regolabile del robot

Svantaggi

  • Impossibilità di programmazione
  • Prezzo sopra la media

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 9.2cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 30W
  • Autonomia batteria: fino a 2h
  • Programmazione: No
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Il robot Roomba 521 è il robot dalle caratteristiche inferiori rispetto a quelli della stessa marca che abbiamo provato.

La caratteristica della batteria potente e del tempo di ricarica ridotto è da prendere in considerazione per tutti quegli utenti che rientrano in casa per pranzo, mentre per tutti gli altri sarebbe auspicabile una soluzione alternativa; anche tra i robot dal prezzo inferiore, infatti, se ne trovano alcuni programmabili o comunque ugualmente utili per chi non ha bisogno di particolari funzionalità.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 521

Manuale d'uso iRobot Roomba 521

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 521.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
iRobot Roomba 521
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 521 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 521.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca