In questa pagina ci occupiamo di recensire il robot aspirapolvere Roomba 782, un dispositivo appartenente alla serie 700 di Roomba. Si tratta di un robot di fascia medio-alta, che ha un prezzo sicuramente non alla portata di tutti, ma forse come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori, perché pur non raggiungendo le eccellenze delle serie 800 e 900 è superiore, soprattutto in termini di personalizzazione, alla serie 600.

In questa pagina vi diciamo le nostre impressioni nell’utilizzarlo, ma se volete potete tranquillamente passare alla sezione delle conclusioni, se non volete leggere tutto il testo, per avere un’idea generale sulle capacità del dispositivo.

 

IL ROBOT ROOMBA 782 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore iRobot
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 9,2 cm
Peso 3,8 kg
Autonomia 120 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0,38 L
Rumorosità 61 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Pulisce molto bene, poco da dire

È inutile girarci intorno: ad un robot del genere, a livello di pulizia non sfugge proprio nulla. È in questo senso uno dei migliori robot aspirapolvere tra quelli disponibili sul mercato, perché ha una buona potenza di aspirazione, una buona durata del lavoro (in due ore di tempo riesce a pulire la nostra casa, di 80 metri quadri, almeno per 3-4 stanze, il che significa che in due giri è in grado di pulire tutta la casa) ed è, tra l’altro, anche molto silenzioso, per cui non si ha problemi ad utilizzare anche quando siamo in casa. Il robot si orienta molto bene, ed è potente oltre che in termini di aspirazione anche per quanto riguarda la forza motrice: se si incastra, ad esempio tra le sedie, la “prende di punta” e le sposta. Una cosa che non fanno molti robot. Alle brutte, ci dice (in italiano) qual’è il problema, che possiamo risolvere se siamo in casa. Attenzione però ai cavi: come le sedie, anche quelli se li porta dietro, rischiando però di far cadere le cose.

La pulizia è personalizzabile

La differenza maggiore rispetto ai robot della serie 600 l’abbiamo trovata sicuramente in termini di personalizzazione della pulizia, visto che quelli erano poco personalizzabili. Qui abbiamo a disposizione alcuni (comunque pochi) programmi per la pulizia, che in ogni caso non è un problema perché il robot si orienta molto bene in giro per le stanze, e non sentiamo la mancanza di altri programmi. Inoltre è presente la programmazione in differita e settimanale, che è un ottima cosa per coloro che vogliono decidere con precisione quando il robot deve iniziare la sua pulizia. Da notare che, nonostante la pubblicità del fatto che il robot aspirapolvere si può controllare con il telecomando, questo non è incluso nella confezione e va quindi acquistato a parte (35 euro): non è un gran problema ma è bene sottolinearlo.

Vantaggi

  • La potenza di pulizia è alta, ma è anche molto silenzioso
  • Si orienta bene in casa e se trova ostacoli trova anche una soluzione
  • Lavora per circa due ore

Svantaggi

  • È forte nei movimenti, può spostare le cose e, a volte, romperle
  • A scapito della pubblicità del telecomando, questo non è incluso nella confezione

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: si
  • Rumorosità: 61 dB
  • Potenza: 33 W

Conclusioni

Il Roomba 782 è davvero un ottimo robot aspirapolvere. Certo, dal prezzo non possiamo aspettarci di meno, ma bisogna ammettere che rispetta le caratteristiche che ci aspettiamo: ottima potenza di aspirazione, ottima autonomia, sistema di orientamento davvero buono, qualità anche nella pulizia dei pavimenti più particolari e dei tappeti. Unica attenzione riguarda il fatto che il robot è molto “forte”, e questo significa che tende a portare in giro per la casa alcuni oggetti, che possono anche rompersi (specialmente se tira i cavi elettrici); inoltre bisogna precisare che nonostante sia pubblicizzato il fatto che il telecomando sia utilizzabile per controllarlo, questo non è incluso nella confezione e va acquistato a parte. In ogni caso, si tratta di difetti davvero minimi per un robot che assicura un’alta qualità della pulizia: un acquisto, insomma, di cui non ci si pente sicuramente.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 782
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5

Confronta iRobot Roomba 782 con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere iRobot:

Altri robot della stessa marca