I robot aspirapolvere  e lavapavimenti sono dei piccoli elettrodomestici che stanno trovando sempre più riscontro tra il pubblico data la loro efficienza e comodità. Tra quelli maggiormente apprezzati, troviamo sicuramente Dreame D9, del brand cinese Xiaomi, già conosciuto per prodotti tecnologici di alta qualità, come ad esempio smartphone e tablet.

In questa breve recensione ci occuperemo proprio di questo robot aspirapolvere, e andremo a vedere insieme quali sono le caratteristiche che rendono Dreame D9 così apprezzato da chi lo acquistato.

IL DESIGN

Dreame D9 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dal design molto minimale e elegante. È bianco e le sue misure sono 35 x 35 9,68 cm, mentre il peso è di 3.8 kg. 

Così come per altri robot aspirapolvere, anche Dreame D9 ha sulla parte superiore una torretta laser, ovvero il suo sensore LDS. Questo gli permette di effettuare una corretta mappatura dell’ambiente e di memorizzare gli ostacoli presenti in casa.
Sempre sulla parte superiore, il robot presenta dei tasti che permettono di farlo tornare alla stazione di ricarica, il tasto di accensione e quello per la rimozione delle macchie ostinate.

È, ovviamente, dotato di un contenitore per la polvere, che ha una capienza molto grande rispetto ad altri prodotti di questo tipo: parliamo infatti di 570 ml, il che rende questo robot aspirapolvere adatto anche ad ambienti più grandi.

Lateralmente troviamo i bumper meccanici, i sensori anti urto e anche i sensori per i bordi, grazie ai quali si attivano automaticamente le spazzole laterali, che sono adatte a pulire lungo i bordi della stanza. Sulla parte anteriore abbiamo invece il sensore per il ritorno alla base di ricarica.

Dreame D9 è dotato di ruote artigliate e piuttosto grandi, il che permette al robot di superare senza problemi piccoli ostacoli, come ad esempio dislivelli o tappeti, fino ad un massimo di altezza di 2 cm.

ASPIRAZIONE E FUNZIONALITA'

Questo robot aspirapolvere, come abbiamo già accennato, è dotato di tecnologia laser per poter mappare con precisione l’ambiente, tenendo conto degli ostacoli per evitarli durante la navigazione. La tecnologia laser è più precisa e accurata rispetto ad altri modelli e basterà un primo utilizzo per fare in modo che la mappatura sia completa. Altri robot sono invece dotati di telecamere senza laser, e per questo richiedono più navigazioni per poter arrivare ad una mappatura precisa.

La modalità di navigazione di Dreame D9 è molto precisa e intelligente: parte infatti dai bordi della stanza e prosegue man mano verso il centro della stanza. Finito un ambiente, Dreame D9 passerà alla stanza successiva.

La potenza di aspirazione è piuttosto alta, infatti è di 3000 Pa, che è una cifra piuttosto alta rispetto alla media degli aspirapolveri robotici in commercio. Questo rende Dreame D9 un robot adatto ad aspirare diverse tipologie di detriti, dalla polvere allo zucchero, sale grosso, peli di animali ecc. Insomma tutto quello che in una casa può finire sul pavimento.

Inoltre Dreame D9 è anche un robot lavapavimenti, e con il suo panno umido in modalità mop può dare una ulteriore garanzia di pulizia, anche su quelle che sono macchie ostinate e sporco più difficile da mandare via.

Se non si desidera che Dreame D9 pulisca tutto l’appartamento, grazie all’app dedicata, sarà possibile selezionare la stanza che si vuole pulire, ad esempio la cucina dopo aver mangiato, e il robot si limiterà soltanto a quell’ambiente. Finita la pulizia, il robot aspirapolvere Dreame D9 tornerà da solo alla base per ricaricarsi.

Vantaggi

  • È sia aspirapolvere che lavapavimenti
  • Autonomia lunga
  • Ottima potenza di aspirazione
  • App Mi Home efficiente e semplice da utilizzare
  • Serbatoio della polvere molto spazioso

Svantaggi

  • La stazione di ricarica non è molto stabile
  • Il supporto degli assistenti vocali può a volte essere difettoso

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,7 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Potenza aspirante: 3000 pa
  • Capienza serbatoio polvere: 0,57 L
  • Capienza serbatoio acqua: 0,27 L
  • Autonomia: 150 minuti

Conclusioni

L’azienda Xiaomi è sinonimo di affidabilità e qualità, e lo ha dimostrato anche con questo prodotto per la pulizia della casa.
Dreame D9 è un robot aspirapolvere efficace e funzionale, in grado sia di aspirare che di lavare i pavimenti a fondo. Il suo punto forte, oltre alla potenza di aspirazione, è il sistema di navigazione molto preciso e funzionale.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Xiaomi Dreame D9
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Altri robot della stessa marca