In questa pagina vi daremo le nostre opinioni di un robot aspirapolvere di fascia media, anche se dal prezzo non proprio irrisorio. Stiamo parlando del modello Roomba 760 prodotto da iRobot, che porta nelle nostre case la funzione di aspirazione e tutta una serie di caratteristiche racchiuse nei modelli Roomba di fascia inferiore.

Adesso vi daremo le nostre impressioni in modo dettagliato, ma se volete avere solo una panoramica delle caratteristiche, dei vantaggi e degli svantaggi di questo modello potete andare subito nella sezione delle conclusioni per poi magari tornare a leggere dettagliatamente se siete interessati all'acquisto.

Ha tutte le funzioni base

Avendo avuto modo di provare più di un robot aspirapolvere, ci siamo resi conto di come alcuni abbiano certe caratteristiche, altri ne abbiano altre non presenti nei primi e via dicendo: se vogliamo un robot di fascia bassa dobbiamo scegliere quali ci interessano, per poi decidere di conseguenza.

Se, invece, abbiamo qualche soldo in più da spendere ma le vogliamo tutte, possiamo pensare al Roomba 760: non ha funzioni particolarmente avanzate e porta con sé alcuni piccoli difetti, ma ha dalla sua parte la versatilità e l'adattarsi praticamente a qualunque tipo di situazione.

Aspira, naturalmente, è accessoriato con più muri virtuali inclusi nella confezione, lascia il profumo nelle stanze che pulisce durante l'aspirazione, non è molto rumoroso e quindi può essere utilizzato di notte (magari non dove dormiamo, però...), si ricarica molto velocemente, caratteristica peculiare della serie Roomba, e soprattutto ha ben due ore di autonomia che permettono di pulire tranquillamente un appartamento medio, ma anche meno approfonditamente uno più grande, nel totale, o più profondamente grazie ad una combinazione di muro virtuale e programmazione.

Alcuni piccoli difetti

Nonostante abbia tutte le funzioni almeno dei Roomba inferiori a lui, per cui vi invitiamo a visualizzare la scheda tecnica più in basso, abbiamo evidenziato alcuni piccoli difetti; nulla di trascendentale, solo accortezze da prendere prima di utilizzare il robot, ma che per alcuni utenti o in base all'arredamento della nostra casa potrebbero risultare fastidiose.

Innanzitutto, rispetto ad altri robot aspirapolvere che seguono un percorso comprensibile se li osserviamo lavorare per un po' d tempo, questo sembra che vada totalmente a caso: in realtà quando ha finito è tutto pulito, quindi passa dappertutto, ma fa un percorso che capisce solo lui ed è quindi un po' imprevedibile, potrebbe essere fastidioso se in casa ci sono bambini.

Altro piccolo difetto che abbiamo notato è che tende ad incastrarsi nei tappeti con i "fili" laterali: li riconosce come sporco, cerca di aspirarli ma visto che sono attaccati al tappeto non riesce, e va nel panico invece di proseguire. Il consiglio è quindi quello di rimuovere questi tappeti prima di iniziare ad usare il robot aspirapolvere.

Nessun problema invece evidenziato nel ritorno alla base di ricarica, la trova sempre senza problemi.

Vantaggi

  • Batteria durevole e veloce nella ricarica
  • Muri virtuali e profumazione inclusa
  • Possibilità di programmarlo settimanalmente

Svantaggi

  • Il prezzo un po' alto rispetto alla media
  • Tende a riconoscere come sporco ciò che non lo è

Scheda tecnica

  • Diametro: 34
  • Altezza: 9cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 30W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Se cercate un robot aspirapolvere che racchiuda tutte le funzioni "basilari" che troviamo nella maggior parte degli altri robot, avete trovato quello che fa per voi: questo si riassume nella versatilità, ovvero nel potersi adattare ad esempio a poter essere utilizzato in due appartamenti adiacenti o in stanze molto diverse tra loro soprattutto come livello di sporcizia da aspirare.

Peccato per alcune piccole accortezze da prendere prima della pulizia, che potrebbero essere fastidiose, vista la possibilità di programmare settimanalmente la pulizia, se vogliamo perdere un po' di tempo a programmarlo e poi non pensare più al robot per tutta la settimana, cosa un po' difficile da fare.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 760 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 760

Manuale d'uso iRobot Roomba 760

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 760.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 760
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 760.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca