In questa pagina valuteremo il robot Roomba 865 proposto da iRobot. Si tratta di un dispositivo che rientra nella fascia medio-alta dei robot di questo genere; ha ottime capacità in merito alla pulizia, anche se si sente la mancanza di alcuni accessori, rispetto ad altri modelli, che se interessati dovremo acquistare a parte, aggiungendoli su un prezzo che già di per sé è piuttosto alto.

Comunque, di seguito vi riportiamo i risultati delle prove che abbiamo effettuato in casa con questo robot; le considerazioni, riassunte, sono presenti anche nella sezione delle conclusioni, dalla quale potete farvi un’idea generale per sapere se il dispositivo in questione faccia al caso vostro o meno.

La qualità della pulizia

Iniziamo dalla caratteristica che abbiamo apprezzato maggiormente di questo dispositivo che è sicuramente la qualità della pulizia. La potenza di aspirazione non è maggiore rispetto a quella di robot anche di fascia inferiore, sempre Roomba (come delle serie 700 e 600) ma è l’ottimizzazione sia strutturale che di programmazione di questo dispositivo a renderlo molto efficiente.
Dal punto di vista della struttura, senza entrare in dettagli tecnici, i componenti sotto il robot sono disposti in modo diverso da quelli delle serie inferiori, cosa che essenzialmente evita che il robot lasci dello sporco intorno a sé, quando lavora. Dal punto di vista della programmazione, invece, il robot riconosce quando lo sporco è particolarmente ostinato e pulisce maggiormente quel punto preciso, se non è riuscito ad aspirarlo al primo passaggio.

Bisogna dire che alcuni residui non riesce a sollevarli (di solito perché sono troppo pesanti), ma comunque ci prova; utile anche, per chi ha animali, anche l’ottimizzazione per la raccolta dei loro peli, che è efficiente non solo sul pavimento ma anche a partire dai tappeti, per una pulizia finale eccellente.

Altra piccola nota di merito, è meno rumoroso rispetto ad altri robot aspirapolvere quando lavora.

Buona personalizzazione

Abbiamo apprezzato molto anche la possibilità di personalizzazione che questo dispositivo ci mette a disposizione. Per prima cosa, è presente la possibilità di programmare il robot per la partenza nei vari giorni della settimana e a vari orari, così da trovare la soluzione migliore per noi; inoltre, se lo usiamo mentre siamo in casa, è possibile fargli aspirare un punto ben preciso, premendo un tasto, e lui girerà intorno a quel punto per un diametro di un metro quadro; utile se è la zona in cui devono giocare per terra dei bambini oppure dove abbiamo appena mangiato, senza dover così spazzare ogni volta. Da notare che questa modalità, dopo averla messa, va anche tolta per evitare che il robot pulisca tutto il tempo in quel punto.

Utile anche la compatibilità con praticamente tutti gli accessori Roomba (a parte quelli che sfruttano la connessione Wi-Fi) anche se, purtroppo, questi accessori non sono inclusi. Infatti, all’interno della confezione troviamo solamente i due accessori di base che gli permettono di funzionare, ovvero la batteria e la base di ricarica; a parte questi, non ci sono muri virtuali di alcun tipo, né telecomandi, una mancanza che dobbiamo considerare e aggiungere al prezzo totale nel momento dell’acquisto del robot.

Vantaggi

  • Ottima qualità della pulizia
  • Possibilità di personalizzazione della profondità della pulizia e della programmazione
  • Non è molto rumoroso

Svantaggi

  • La mancanza degli accessori inclusi
  • Il sistema di movimento casuale fa tralasciare alcuni punti, nella pulizia (cosa comunque non frequente)

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Roomba 865 è un ottimo robot aspirapolvere per chi cerca una qualità della pulizia eccellente e anche un po’ di personalizzazione nell’utilizzo, che manca nei robot di fascia inferiore.

Purtroppo, pecca un po’ dal punto di vista della presenza degli accessori, per cui se qualcuno avesse bisogno dei muri virtuali per proteggere oggetti fragili, piuttosto che di un telecomando (particolarmente utile per le persone anziane che non possono piegarsi per controllare il robot, per esempio) bisogna considerare una spesa ulteriore per acquistare a parte questi prodotti.

In conclusione, quindi, si tratta di un robot dalle eccellenti capacità, consigliato a tutti coloro che hanno interesse solo per il robot e non per gli altri accessori, ma meno utile per chi ha intenzione di acquistare anche muri virtuali di vario tipo, spazzole aggiuntive e telecomando per un controllo totale.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 865

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 865
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 865 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 865.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca