Il robot Roomba 772e è uno dei robot aspirapolvere che possiamo trovare tra i tantissimi prodotti iRobot. È un robot di fascia media tendente all’alto, uno dei migliori della serie 700 di Roomba e, come rapporto qualità/prezzo, è un prodotto molto interessante.

Racchiude infatti alcune tra le migliori caratteristiche dell’intera serie e, soprattutto, è di ultima generazione perché rilasciato molto dopo rispetto ad altri robot Roomba, anche della serie 700; a beneficiarne è stata sicuramente la durata della batteria, perché riesce addirittura a superare le 2 ore di attività indicate, una cosa davvero ottima.

Noi lo abbiamo provato per circa due settimane, e in questa pagina andiamo a riportare le nostre impressioni nel corso dell’utilizzo; se volete avere, però, una panoramica solamente generale sul robot potete anche leggere direttamente la sezione delle conclusioni.

Qualità della pulizia ottimale

La qualità della pulizia che ci viene data da questo robot aspirapolvere è davvero interessante. La potenza di aspirazione, infatti, è molto alta e anche se non raggiunge picchi tali da aspirare i residui più pesanti comunque elimina completamente quelli più leggeri, anche se sono peli degli animali oppure polvere presente nei tappeti, di cui ci rendiamo conto molto bene quando andiamo a scuoterli.

La qualità della pulizia rende addirittura superfluo spazzare per terra se non una volta ogni tanto, mentre l’aspirapolvere tradizionale conviene sempre averla, ma ci azzardiamo a dire che diventa inutile, con un robot come questo. Anche negli angoli la pulizia è ottimale, mentre il robot si orienta bene laddove altri modelli falliscono, per esempio intorno alle gambe delle sedie e dei tavoli.

Insomma, per qualità di pulizia e anche per la durata della batteria un ottimo dispositivo, che sarebbe perfetto se non fosse per alcuni difetti di orientamento che abbiamo notato.

Fili elettrici e superfici bianche

I problemi secondo noi peggiori che riguardano questo robot sono alcuni problemi di orientamento che non creano difficoltà nell’utilizzo, ma comunque necessitano un po’ di attenzione da parte nostra per poter evitare danni agli oggetti.

Il robot, premettiamo, non si può controllare nei movimenti (a meno di acquistare un telecomando a parte), per cui decide lui dove andare (a caso), e quando tornare alla base per la ricarica. I problemi più grandi li incontra quando trova dei fili elettrici in giro per casa oppure delle superfici bianche (pareti senza battiscopa o mobili, non parlo del pavimento). Nel primo caso, infatti, non li vede e tende a portarseli dietro (mai lasciare il cellulare in carica con il cavo che tocca per terra!!), mentre nel secondo tende a sbatterci perché non vede lo stacco tra pavimento e mobile (in casa abbiamo il pavimento bianco, ma stranamente in camera, con il parquet, non da lo stesso problema con il legno dell’armadio…).

Un problema non gravissimo, ma che rende necessaria un’attenta preparazione della casa, rimozione dei fili (o attivazione del muro virtuale) e un po’ di pazienza perché tende a sbattere sui mobili bianchi.

Vantaggi

  • Durata della batteria eccellente
  • Pulizia particolarmente profonda, in particolare ottima potenza di aspirazione
  • Buono l’orientamento tra tavoli e sedie

Svantaggi

  • Non riconosce alcune pareti e alcuni mobili, e va a sbatterci
  • Tende a trascinare con sé i cavi della luce
  • E’ un robot un po’ rumoroso, anche a riprova della potenza della pulizia

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 Kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione contenitore pieno: No

Conclusioni

Il robot Roomba 772e è uno dei migliori robot che abbiamo avuto modo di provare, almeno per qualità della pulizia e paragonato ai suoi pari, i robot della serie 700 prodotti da Roomba.

Il prezzo, quindi, è completamente ripagato da una pulizia della casa ottimale e da un’ottima durata della batteria, che raggiunge valori addirittura superiori rispetto a quelli dichiarati dal produttore; qualche difetto lo troviamo invece nel sistema di orientamento, non tanto intorno a tavoli e sedie (per cui, anzi, è ottimale!) ma in presenza di superfici bianche (pareti, mobili) che non riconosce molto bene e con i cavi elettrici, che non riesce a vedere e quindi tende a trascinarli con sé; difetti comunque sopportabili, per un robot comunque eccellente da tutti gli altri punti di vista.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 772e

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 772e
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 772e con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 772e.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca