I robot aspirapolvere stanno decisamente spopolando sul mercato dei piccoli elettrodomestici, in quanto vengono scelti ogni giorno da sempre più persone per provvedere alla pulizia della propria casa. L’autonomia con la quale sono in grado di pulire i pavimenti, infatti, è una comodità a cui nessuno vuole rinunciare, soprattutto le persone che non hanno molto tempo da dedicare alle faccende domestiche e che quindi scelgono di delegare questo compito ai robot.

I modelli disponibili sul mercato sono davvero tantissimi e di conseguenza tantissimi sono anche i prezzi differenti che si possono trovare. Il prezzo dipende da tanti fattori, ad esempio dal brand che produce il robot, dalla potenza dello stesso, ma anche e soprattutto dalle funzionalità diverse che i robot possono avere o meno.

Una di queste funzionalità è quella legata all’utilizzo del wi-fi. Ci sono infatti alcuni robot aspirapolvere che sono dotati della funzionalità aggiuntiva che permette loro di collegarsi al wi-fi ed essere in questo modo controllati tramite un’app. Ma i robot aspirapolvere hanno necessariamente bisogno di questa possibilità per poter funzionare o possono farne a meno? È proprio questo che cercheremo di capire in questo articolo.

Per farlo però bisogna prima capire a cosa serve realmente il wi-fi per un buon robot aspirapolvere.

A cosa serve il wi-fi in un robot aspirapolvere?

Quando si pensa ad un robot aspirapolvere, di certo la prima cosa che viene in mente non è una connessione wi-fi. Sarà perché siamo ancora legati all’idea tradizionale degli aspirapolveri, che assolutamente non avevano alcun bisogno di una connessione di questo tipo, o sarà perché non riusciamo a capire a cosa possa servire una connessione wi-fi per pulire i pavimenti.

In realtà per un robot aspirapolvere questa funzionalità aggiunge una serie di possibilità importanti che possono risultare utili per chi lo utilizza, o quantomeno costituire un pro in più per scegliere un modello piuttosto che un altro.

La connessione wi-fi, sostanzialmente, permette di controllare il robot tramite un’app. Questo controllo è più avanzato rispetto a quello che si possa pensare, infatti non si limita semplicemente ad accendere e spegnere il robot o a ordinargli di tornare alla base di ricarica.

La connessione wi-fi e l’uso dell’app, infatti, permettono nella maggior parte dei casi di controllare nei minimi dettagli la pulizia della casa. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che con questo sistema si può scegliere di programmare l’orario della pulizia, anche se non ci si trova in casa in quel momento. ma ci sono altre opzioni quali:

  • decidere, utilizzando la mappatura della casa (la pianta di casa presente in memoria del robot), di pulire soltanto una determinata stanza e non tutto l’appartamento;
  • scegliere, al contrario, di escludere dalla pulizia soltanto una stanza;
  • scegliere di pulire in un unico punto che magari risulta essere più sporco di un altro o macchiato.

La pulizia risulta quindi controllabile in maniera smart, soprattutto se a ciò si va ad aggiungere il fatto che con una connessione wi-fi è possibile anche controllare il robot con gli assistenti vocali, come ad esempio Google Assistant e Alexa. In questo modo, attivare la pulizia sarà ancora più semplice e veloce.

La connessione wi-fi è necessaria per un robot aspirapolvere?

Visto che ci sono tutte queste funzionalità legate all’utilizzo del wi-fi è possibile utilizzare in maniera efficiente un robot aspirapolvere anche senza connessione? La risposta è semplice, ed è chiaramente sì. Infatti ci sono moltissimi modelli di robot aspirapolvere che non sono dotati di queste caratteristiche aggiuntive, ma che funzionano ugualmente in maniera eccelsa.

Semplicemente a cambiare sono le modalità di controllo del robot. Infatti i robot aspirapolvere senza wi-fi possono essere controllati tramite i pulsanti presenti sul robot stesso, e quindi necessariamente da vicino o anche con un telecomando qualora il proprio modello ne sia dotato. La pulizia e la potenza dei robot non sono in nessun modo collegati alla presenza della connessione wi-fi, dunque un robot può essere ugualmente di alta qualità anche senza questa funzione.

Anche i robot dotati di connessione wi-fi sono in grado di continuare a funzionare anche quando questa magari non è momentaneamente disponibile. Quindi è chiaro che la connessione internet non è fondamentale in un robot aspirapolvere. Anzi, quelli che non la possiedono sono di solito più economici e possono essere quindi acquistati da più persone, anche da chi non ha una grandissima possibilità economica.

Quando dotati di connessione wi-fi, i robot sono da considerarsi di fascia medio alta e quindi più adatti a chi non ha problemi di budget da allocare per un elettrodomestico del genere.

Non è quindi fondamentale la connessione wi-fi ma consente di avere qualche comodità in più che non guasta mai.