I robot aspirapolvere sono dei piccoli elettrodomestici che stanno diventando un elemento presente in quasi tutte le case grazie alla loro comodità e alla loro facilità di utilizzo. Sono infatti degli ottimi alleati per la pulizia della casa per chi non ha molto tempo per dedicarsi alle faccende domestiche perché passa molto tempo fuori casa per lavoro o per svago.

Ma forse anche chi l’ha già acquistato o chi ha intenzione di farlo a breve non conosce esattamente il funzionamento di questi robot e come facciano a muoversi in autonomia e pulire la casa. Vediamo allora nel dettaglio il funzionamento e le caratteristiche di questi elettrodomestici per capire meglio come fanno ad essere così utilizzati ed apprezzati ogni giorno di più dai consumatori.

I sensori

Innanzitutto, per potersi muovere in maniera adeguata e senza problemi di sorta, i robot aspirapolvere devono necessariamente essere dotati di sensori di vicinanza. Tutti i modelli, anche quelli più basilari, sono di solito dotati di questa tecnologia.

È grazie ai sensori, infatti che i migliori robot aspirapolvere possono muoversi in autonomia per la casa. Di solito questi sono presenti sui lati del robot, nella parte posteriore e in quella inferiore. Quelli posti dietro e lateralmente sono i sensori che si occupano di evitare gli ostacoli presenti in casa sul tragitto del robot stesso, ovvero pareti e mobilio. Grazie ad essi il robot non andrà a sbattere e non rischierà di danneggiarli.

I sensori che invece sono presenti sulla parte inferiore del robot sono quelli che permettono di rilevare grossi dislivelli presso i quali il robot deve fermarsi e invertire la rotta. Infatti piccoli dislivelli come quelli che sono costituiti dai tappeti non rappresentano un problema per i robot aspirapolvere, in quanto questi sono in grado di superarli o continuare a pulire anche su di essi.

Invece dislivelli come ad esempio gradini o scale sono pericolosi per il robot, poiché potrebbero causare cadute e danni al dispositivo, dunque, in prossimità di questi, grazie ai sensori inferiori il robot si ferma o cambia direzione.

La mappatura dell’ambiente

Alcuni robot aspirapolvere, solitamente quelli di fascia medio alta, sono dotati di tecnologie particolari per attuare una vera e propria mappatura dell’ambiente che devono pulire. In questo modo sono in grado di muoversi in autonomia nell’appartamento, poiché salvano in memoria tutta la pianta della casa, comprese le pareti, il mobilio, la suddivisione precisa delle stanze ecc.

In questo modo la navigazione sarà ancora più efficace e precisa, in quanto non solo l’utente può scegliere dove il robot dovrà pulire con estrema precisione, ma il percorso seguito dall’apparecchio sarà più preciso e lineare in modo tale da non ripassare su zone già pulite trascurandone altre ancora da aspirare.

La mappatura può essere effettuata in due modi diversi: tramite fotocamera o tecnologia laser. Con le fotocamere vengono scattate varie foto continue dell’ambiente e in questo modo il robot è in grado di ricavare una mappa precisa da tenere in memoria. La tecnologia laser è ancora più avanzata. Essa è di solito attuata da una torretta presente sulla parte superiore del robot ed è estremamente precisa, andando a calcolare quasi alla perfezione le distanze tra gli ostacoli e il robot.

La mappatura non è presente in tutti i modelli, in quanto non è strettamente necessaria al funzionamento del robot, ma è un ottimo elemento in più che rende il robot più funzionale, preciso e comodo da utilizzare. Se quindi si ha la possibilità di spendere qualcosa in più, scegliere un modello con una mappatura efficace è la cosa migliore da fare.

La base di ricarica e i sistemi di svuotamento

Chiaramente i robot aspirapolvere sono degli elettrodomestici senza fili, altrimenti non potrebbero muoversi liberamente per la casa. Hanno quindi bisogno di essere ricaricati e sono infatti dotati di una base di ricarica che viene posta in casa in un punto fisso. La quasi totalità dei robot aspirapolvere, anche quelli di fascia più bassa, sono in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica quando rilevano che la batteria è scarica.

Quelli di fascia più alta, una volta ricaricati e pronti a ricominciare la pulizia, sono anche in grado di tornare nel punto esatto della casa in cui si sono fermati, in modo da ricominciare il ciclo da quel punto in poi e non ritornare negli stessi punti già puliti.

Ci sono poi alcuni modelli di robot aspirapolvere che sono dotati di un sistema con base autosvuotante. Ciò vuol dire che la base di ricarica del robot funge anche da serbatoio esterno per la polvere. Infatti, il serbatoio di un elettrodomestico piccolo come un robot aspirapolvere, è per forza di cose anch’esso molto piccolo e quindi andrebbe svuotato spesso, cosa che potrebbe risultare fastidiosa. Invece, avere una base di ricarica con serbatoio più grande dove il robot possa svuotarsi in automatico, rende il processo di svuotamento manuale molto meno frequente. Anche questa è quindi una caratteristica da tenere presente prima di acquistare un robot aspirapolvere.

Le modalità di controllo

Come fanno i robot aspirapolvere a sapere quando devono cominciare a pulire, dove, come e quando fermarsi? A seconda della fascia di prezzo del robot la modalità di controllo e comando dello stesso sarà differente. Quelli basici e semplici saranno comandabili attraverso pulsanti presenti sul robot stesso, che quindi sono attivabili soltanto da vicino e trovandosi in casa.

Se si sale di prezzo si possono poi trovare quelli azionabili tramite telecomando, quindi sempre trovandosi all’interno della casa ma anche a distanza. Ci sono poi quelli di fascia ancora superiore che permettono di controllare il robot con app per lo smartphone e di programmare in questo modo la pulizia ad un determinato orario, oppure solo in determinate zone anche quando non ci si trova in casa. Ci sono addirittura quelli che possono essere comandati attraverso gli assistenti vocali come Google e Alexa.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, basta semplicemente scegliere quale robot si addice di più alle proprie esigenze e ai propri desideri.