Un terrazzo rappresenta, in una casa, un comodo spazio aperto che può essere un vero e proprio rifugio di relax e svago, soprattutto nei mesi più caldi. Si può dire che chiunque, avendone la possibilità, sceglierebbe una casa con terrazzo proprio per le possibilità che questo offre.

Ma c’è da dire che un terrazzo offre a chi lo possiede anche una responsabilità in più e questa riguarda la sua pulizia. Infatti, essendo allo stesso tempo uno spazio esterno, ma anche parte integrante della casa, questo ambiente va tenuto pulito allo stesso modo di tutte le altre stanze, ma farlo è decisamente più complicato.

Polvere, foglie, vento, acqua, residui lasciati da uccelli o altri animali di passaggio, tutto va ad influire sulla pulizia del terrazzo, ma il tempo per effettuarla scarseggia sempre di più. Ecco perché sono in aumento le persone che decidono di affidarne la pulizia ad un robot aspirapolvere, elettrodomestico davvero molto efficiente per operare sia in casa sia in spazi esterni.

I robot aspirapolvere, infatti, danno un grande aiuto nella pulizia dell’ambiente, potendosi muovere liberamente e autonomamente nello spazio, aspirando e pulendo tutte le superfici che incontrano.

Ma tutti i robot sono adatti alle pulizie in terrazzo? La domanda sorge spontanea nel momento in cui ci si rende conto di quanto siano numerosi i modelli di robot presenti sul mercato. Chi non è molto esperto potrebbe essere confuso da questa moltitudine di prodotti e cominciare a pensare che, a parità di fascia di prezzo, un robot vale l’altro.

In realtà, quando si ha una precisa necessità, è meglio cercare delle specifiche funzionalità all’interno del robot aspirapolvere che si sta per acquistare.

Proprio per questo ci proponiamo di sottoporvi le caratteristiche fondamentali che un buon robot aspirapolvere deve necessariamente possedere per poter essere adatto anche al terrazzo. In questo modo tutti gli utenti saranno in grado di fare la loro scelta liberamente e in piena consapevolezza, avendo così un terrazzo e una casa sempre pulita e brillante.

Caratteristiche di un robot aspirapolvere da terrazzo

Quando si sta per acquistare un robot aspirapolvere è necessario prestare molta attenzione alle varie specifiche tecniche e alle funzionalità dello stesso per capire quale può essere quello più adatto alle proprie esigenze, nonché anche al proprio budget.

Nel caso si possegga un terrazzo le seguenti sono le caratteristiche a cui si deve fare maggiormente caso:

La potenza giusta per il terrazzo

I robot aspirapolvere presenti sul mercato hanno diversi livelli di potenza, anzi la maggior parte di essi permette anche di regolarla a seconda della necessità, del tipo di sporco che si sta affrontando e della superficie che si sta trattando in quel momento.

Solitamente si può scegliere tra 3 o anche più intensità di aspirazione. Di base però, scegliere un robot aspirapolvere adatto ad un terrazzo o comunque ad un ambiente esterno in generale, vuol dire sceglierne uno che abbia una potenza piuttosto elevata.

Infatti il tipo di sporco che si ritrova in questa parte della casa è molto diverso rispetto a quello che si trova all’interno. Abbiamo foglie, terriccio, polvere e sporco molto più ostinato, che rappresentano una vera sfida per la pulizia e dunque per il robot stesso.

Si consiglia dunque un valore di potenza di aspirazione di almeno 3000 Pa per garantire ottime prestazioni in terrazzo.

Le spazzole adatte al terrazzo

Anche le spazzole del robot aspirapolvere devono essere adatte ad un ambiente esterno come quello di un terrazzo. Proprio perché i residui di sporco possono essere più ingombranti, le spazzole dovranno essere di forma diversa rispetto allo standard e soprattutto dovranno essere decisamente più resistenti.

Potrebbe infatti capitare che una foglia o un qualsiasi altro residuo possa farle inceppare e causare un guasto all’intero robot. Ecco perché sceglierne di più resistenti è la cosa migliore.

I filtri adeguati

Per poter pulire a fondo anche il terrazzo e aspirare proprio tutto lo sporco sono necessari dei filtri adeguati. Solitamente i filtri migliori sono quelli HEPA, che sono formati da un tessuto non tessuto di poliestere ripiegato più volte su sé stesso in strati molto sottili. In questo modo il robot non avrà problemi ad aspirare e trattenere tutti i residui di sporco e il terrazzo sarà pulito comodamente e senza difficoltà.

I sensori e la mappatura

Essendo uno spazio esterno e che spesso si trova anche a piani alti, il terrazzo è in automatico un luogo che può essere piuttosto pericoloso per un robot aspirapolvere che si muove in autonomia.

Proprio per questo è necessario che i sensori di vicinanza agli ostacoli e quelli di dislivello di un robot che deve essere utilizzato per un terrazzo siano particolarmente efficienti, in modo tale da non rischiare di far cadere il robot da grandi altezze, cosa che può essere pericolosa sia per le persone che per il robot stesso.

Ma la cosa più sicura, in realtà, è un robot dotato di sistema di mappatura laser o con telecamere. In questo modo il robot aspirapolvere riprodurrà una mappa precisa della casa nella propria memoria e sarà in grado di muoversi secondo dei percorsi specifici evitando qualsiasi pericolo.

Resistenza al bagnato

Non è raro che un terrazzo possa avere delle zone bagnate a causa di agenti atmosferici come la pioggia o anche perché si sono annaffiate le piante lì presenti. È importante quindi che un robot aspirapolvere che deve essere utilizzato sul terrazzo sia anche resistente all’acqua e al bagnato, per evitare di danneggiarsi o addirittura rompersi.