Sembra che ormai tra gli elettrodomestici più presenti nelle case degli italiani vadano annoverati anche i robot aspirapolvere. Questi piccoli aiutanti domestici sono infatti molto apprezzati dai consumatori e ogni giorno il pubblico che cerca informazioni su come e quali robot acquistare cresce sempre di più.

Questo perché i robot aspirapolvere sono uno strumento molto comodo e utile da utilizzare per la pulizia della casa. Infatti sono in grado di pulire i pavimenti in autonomia, facendo in modo che chi li possiede possa dedicarsi ad altre attività o addirittura essere fuori casa, delegando al robot tutta la fatica.

Ma la cosa che rende questi elettrodomestici così ricercati è il fatto che sono presenti modelli in grado di adattarsi a diverse necessità e a tutte le tasche. Infatti, a seconda delle tecnologie e delle funzionalità presenti, i robot aspirapolvere possono avere range di prezzo adatti sia a chi non ha un budget molto alto, sia a chi invece non vuole badare a spese.

Per comodità, dato che i modelli e i brand, sono davvero tantissimi, possiamo dividere i robot aspirapolvere in fasce di prezzo:

  • Robot aspirapolvere di fascia bassa, ovvero al di sotto dei 200 euro. In questa fascia di prezzo troviamo i robot con le funzionalità più basilari e meno tecnologici, ma questo non vuol dire non si possano trovare prodotti di qualità. Per chi non ha grosse pretese e magari non possiede un’abitazione eccessivamente grande da pulire, questi possono essere la scelta più giusta e comoda, nonché conveniente a livello economico.
  • Robot aspirapolvere di fascia media, ovvero tra i 250 e i 450 euro. Qui il prezzo comincia a salire, e così anche le prestazioni di questi piccoli elettrodomestici. In questa fascia infatti possiamo trovare prodotti più tecnologici, dotati ad esempio di comando vocale, connessione wi-fi, mappatura della casa ecc. Sono prodotti adatti a chi vuole qualcosa in più dal proprio robot aspirapolvere.
  • Robot aspirapolvere di fascia alta, ovvero al di sopra dei 450 euro. in questa fascia di prezzo troviamo i robot che possiamo definire top di gamma. Brand riconosciuti e apprezzati, prestazioni molto alte e tecnologie all’avanguardia caratterizzano questi prodotti adatti a chi ha grandi aspettative e anche un budget più alto. Spendere cifre simili garantisce una potenza di pulizia maggiore e delle funzionalità più complesse.

È chiaro quindi che il costo di un robot aspirapolvere dipende da tanti fattori che sono da tenere presenti nel momento in cui si vuole acquistare uno di questi prodotti. Vediamo allora quali sono nel dettaglio le caratteristiche che possono influenzare il prezzo di un robot aspirapolvere.

Il brand

La prima cosa che va ad influenzare il prezzo di un robot aspirapolvere, ma in generale di qualsiasi prodotto, è il brand che lo produce. È infatti normale che un brand che sia più famoso e riconosciuto a livello mondiale offra prodotti ad un prezzo più elevato.

Ci sono però dei brand magari poco conosciuti nel nostro Paese, ma che offrono comunque prodotti di qualità in quanto sono specializzati proprio in questo settore. Bisogna quindi non guardare troppo alla marca del robot che si sta acquistando, ma alle sue caratteristiche per capire quale sia il migliore.

La potenza, la batteria e le modalità di pulizia

Si può dire che queste siano le caratteristiche di base che devono essere di buona qualità in qualsiasi tipo di robot aspirapolvere che si vuole acquistare. Dalla potenza del motore del robot aspirapolvere dipende la qualità della pulizia ed è quindi importante che questa sia alta ed efficiente. Robot di potenza maggiore hanno di solito un prezzo più elevato ma anche prestazioni migliori.

Importante è anche la batteria e di conseguenza l’autonomia del robot. Infatti per appartamenti più grandi è necessario scegliere prodotti con una batteria che duri il più possibile, in modo tale da non interrompere troppe volte la pulizia della casa per far ricaricare il robot.

Infine le modalità di pulizia sono anch’esse importanti e dipendono da che uso si vuole fare del robot aspirapolvere. La maggior parte dei robot permette di scegliere tra diverse modalità e potenze di aspirazione, che possono variare anche in automatico quando il robot riconosce superfici diverse ad esempio tappeti o moquette. Ci sono poi diverse modalità di movimento che possono essere ad esempio quello perimetrale intorno alle pareti, quello a zig zag, quello concentrato in un determinato punto ecc.

Alcuni robot hanno anche un serbatoio per l’acqua oltre a quello per la polvere, e in questo modo permettono anche di lavare il pavimento in autonomia, alcuni anche strofinandolo energicamente. È chiaro che queste funzioni aggiuntive contribuiscono all’aumento del prezzo del robot.

Le modalità di controllo del robot e la mappatura

I robot aspirapolvere possono essere controllati con diverse modalità. Il modo più semplice che appartiene ai modelli basici è quello che prevede l’utilizzo di tasti appositi posti sul robot stesso. Ci sono poi quelli che possono essere comandati col telecomando, fino ad arrivare a quelli collegabili al wi-fi e quindi controllabili tramite app da remoto o addirittura con i comandi vocali grazie agli assistenti Google e Alexa. Più il sistema di controllo è avanzato, più il prezzo sale.

Un valore aggiunto molto influente sul prezzo di questi prodotti è la possibilità di mappare l’appartamento. Tutti i robot, di qualsiasi fascia, sono infatti dotati di sensori che permettono loro un movimento sicuro all’interno dell’ambiente e permettono di evitare gli ostacoli costituiti da mobilio e pareti.

Non tutti però hanno un vero e proprio sistema di mappatura. Alcuni infatti, quelli di fascia maggiore, sono dotati di fotocamere o sistemi laser grazie ai quali salvano in memoria una vera e propria mappa dell’ambiente domestico, in modo tale da poter creare dei percorsi di pulizia precisi e ben determinati. In questo modo il robot saprà esattamente come muoversi nell’ambiente e non ripasserà su zone già pulite, concentrandosi invece su quelle ancora da pulire.