Tutti desiderano avere una casa sempre in ordine e soprattutto pulita. Per farlo molti ricorrono ai robot aspirapolvere, che sono degli ottimi alleati per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia, ma non vuole rinunciare al piacere e alla comodità di tornare nel proprio appartamento e trovarlo già pulito.

Ma se oltre ad un appartamento si possiede anche uno spazio esterno, come fare a tenere sempre pulito anche questo? Può infatti capitare che oltre al pavimento di casa si debba pulire anche un eventuale terrazzo, oppure un cortile, o anche semplicemente un balcone di grandi dimensioni.

Per farlo potrebbe non essere sufficiente uno dei normali robot aspirapolvere che normalmente si utilizzano per l’interno. I robot aspirapolvere per l’esterno hanno infatti in media una potenza maggiore nonché altre caratteristiche che li rendono più adatti ad operare esternamente.

Sono infatti elettrodomestici in grado di aspirare anche lo sporco più ostinato, hanno una maggiore resistenza e potenza e alcuni di essi sono anche in grado di aspirare liquidi senza problemi, dato che potrebbe capitare che il pavimento esterno si sia bagnato in qualche modo.

Se si vuole acquistare un robot per esterni, o comunque un robot aspirapolvere che possa essere usato non soltanto all’interno ma anche all’esterno, si deve allora stare molto attenti alle specifiche del prodotto per scegliere un robot che possa operare anche su terrazzi, balconi, vialetti, pianerottoli e quant’altro senza incepparsi o danneggiarsi.

Come funziona un robot aspirapolvere per esterno?

Un robot aspirapolvere per esterno può sembrare non molto diverso da uno per interni, ma la differenza sostanziale sta nella potenza del motore, che deve essere maggiore per poter aspirare detriti più grossi e particolari rispetto a quelli che si trovano normalmente in casa vale a dire foglie, terriccio, pietrisco, ecc.

Questo potrebbe rendere il robot più rumoroso rispetto ad altri modelli, ma essendo utilizzato all’esterno ciò non dovrebbe costituire un grosso problema. Anche i filtri e le spazzole potrebbero essere un po’ diversi, dotati di maggiore resistenza o di forme particolari più adatte a superfici differenti e complicati da pulire.

È chiaro che i modelli possono essere vari e avere caratteristiche diverse, nonché accessori e funzionalità particolari, tutto questo può influire sul prezzo del prodotto. Come fare allora a scegliere il robot aspirapolvere più adatto alle proprie esigenze? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo di questo articolo.

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere per esterno?

Innanzitutto, prima di scegliere un robot aspirapolvere, sia esso per esterno o per interno, bisogna tenere presenti le proprie necessità pratiche ed economiche. Bisogna infatti prendere in considerazione la grandezza della propria abitazione e anche degli spazi esterni che si vogliono pulire, nonché avere presente l’uso che si vuole fare del robot stesso, se assiduo o saltuario.

Secondariamente bisogna valutare il proprio budget, e cercare modelli e brand che siano in grado di fornire un buon prodotto restando nel range economico che si è stabilito. Queste sono in assoluto le prime due cose da tenere in considerazione, ma non sono certo le uniche. Ecco infatti un elenco delle caratteristiche indispensabili da tenere presenti prima di scegliere un robot per esterni comodo da usare e efficiente:

  • La potenza dell’aspirapolvere. Questo è un elemento fondamentale, in quanto abbiamo già accennato che per gli spazi esterni è necessario un robot che abbia una potenza maggiore rispetto agli altri. Controllare quindi il wattaggio nella scheda tecnica del robot aspirapolvere prima di acquistarlo può essere molto utile e può evitare di ritrovarsi con un prodotto poco adatto all’uso che se ne vuole fare.
  • La capienza del serbatoio. Il serbatoio di un robot aspirapolvere per esterni deve necessariamente essere più grande e capiente rispetto agli altri, in quanto i detriti raccolti negli spazi esterni possono essere molto più ingombranti e particolari rispetto a quelli che si trovano normalmente in casa.
  • La rumorosità del motore. Abbiamo già detto che è naturale che ad una maggiore potenza del motore corrisponda anche una più alta rumorosità del robot. Ciò potrebbe chiaramente essere fastidioso per chi lo acquista, quindi prima di comprare il robot aspirapolvere bisogna controllarne i decibel emessi. Ma bisogna anche tenere presente che se il prodotto viene usato per l’esterno il rumore diventa meno fastidioso e quindi più facile da sopportare.
  • Autonomia della batteria. i robot che devono essere utilizzati per l’esterno, ma anche quelli per l’interno, devono avere una batteria in grado di garantire una buona autonomia all’elettrodomestico. Infatti chi acquista i robot aspirapolvere solitamente desidera che la casa venga pulita in autonomia e nella maniera più comoda possibile e quindi il robot deve essere in grado di pulire per il maggior tempo possibile senza fermarsi. La maggior parte dei robot quando sta per scaricarsi torna alla base autonomamente e si ricarica, ma non tutti sono in grado di riprendere la pulizia da dove l’hanno interrotta, quindi questo deve essere tenuto presente al momento della scelta.
  • Sensori di movimento e mappatura dell’ambiente. I robot aspirapolvere devono necessariamente essere dotati di sensori che permettono loro di rilevare gli ostacoli per far sì che questo utile elettrodomestico sia in grado di muoversi il più possibile autonomamente. Solitamente questi sensori sono posti nella parte anteriore, laterale e posteriore per poter rilevare gli ostacoli intorno ad essi, mentre nella parte inferiore troviamo i sensori anticaduta, che rilevano i dislivelli pericolosi dai quali il robot potrebbe cadere e danneggiarsi. Questi diventano ancora più importanti all’esterno, dove potrebbero esserci scale e gradini. Inoltre, i robot più avanzati sono dotati di capacità di mappatura dell’ambiente laser o attraverso l’uso di telecamere. Questo permette una navigazione ancora più sicura e precisa e di conseguenza più funzionale.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche da tenere presente prima di comprare un robot aspirapolvere da esterni. L’importante è scegliere il migliore per il proprio budget e le proprie esigenze e in questo modo non si resterà delusi.