L'avvento degli aspirapolveri di nuova generazione ha completamente rivoluzionato il mondo delle pulizie casalinghe portando lo sguardo di tutti i consumatori su un nuovo modo di concepire la pulizia in casa. L'arrivo dei robot aspirapolvere come l' Hoover Kyros RBT001 ha generato un notevole interesse in quanto le prestazioni di questi modelli non hanno deluso le aspettative ma, al contrario, hanno sorpreso molte fasce di mercato per il rapporto qualità/prezzo di questi elettrodomestici.
In questo articolo verranno esposte, quindi, le più importanti caratteristiche tecniche dell' Hoover Kyros RBT001 in merito a molte delle sue applicazioni domestiche. La scheda tecnica sarà poi integrata da una recensione più approfondita per analizzare la struttura dell'aspirapolvere e quali siano le sue effettive potenzialità. Prima di acquistare un simile elettrodomestico è, infatti, utile scoprirne i vantaggi principali, scoprire cosa potrebbe soddisfare le proprie esigenze e quali siano, laddove ce ne fossero, i lati negativi. Seguiranno poi delle conclusioni finali prodotte sulla base di quanto appreso sia dalla scheda tecnica che dalla recensione generale.

STRUTTURA E FUNZIONI

L'Hoover Kyros RBT001 si presenta sul mercato seguendo molte delle tendenze che hanno riscosso un particolare successo peraltro generato da una comodità e praticità difficilmente eguagliabili. L'aspirapolvere presenta infatti una forma rotonda e per questo si dimostra particolarmente indicato per coprire un'area molto estesa oltre che impervia. La forma rotonda di questo aspirapolvere gli permette di arrivare ovunque senza particolari difficoltà. Il design colpisce fin dai primi utilizzi e ricorda la professionalità oltre che l'eleganza che ha da sempre contraddistinto il marchio produttore nel tempo. Hoover ha sempre avuto una particolare attenzione nel produrre le sue linee e questo Kyros RBT001 ne è l'ulteriore conferma. L'analisi esterna continua quindi con uno sguardo alla struttura generale e alla scelta dei materiali. Qui il produttore si riconferma ancora una volta positivamente. Il prodotto è assemblato e fabbricato in maniera impeccabile, i materiali non restituiscono quella sensazione di superficie scadente che spesso si manifesta davanti a prodotti di fasce più economiche e fabbricazione maggiormente dozzinale. L'Hoover Kyros RBT001 misura 32 centimetri di diametro, questa misura gli permetterà di arrivare in ogni angolo della casa senza troppe difficoltà, riuscendo cosi ad assicurare una pulizia profonda e più accurata.

Fin dai primi utilizzi si comprenderà quanto Hoover conosca le esigenze di chi desidera avere una casa pulita e sempre in ordine. La pulizia dei pavimenti è, infatti, una delle operazioni più stressanti che al contempo esige una certa quotidianità. L'Hoover Kyros RBT001 è concepito per semplificare di molto quest'operazione e permettere di ottenere un pavimento pulito tutti i giorni. La praticità di utilizzo è alla base della concezione di questo aspirapolvere, Hoover ha voluto creare un prodotto facile da utilizzare e semplice da gestire. Pochi sono i comandi fisici, anzi l'unico tasto fisico è posto nella parte superiore dell'aspirapolvere. Con un unico comando sarà infatti possibile azionare l'aspirapolvere per far partire le operazioni di pulizia in casa.
Un aspirapolvere casalingo deve essere progettato per pulire l'ambiente in modo approfondito e al contempo senza provocare danni. Hoover dimostra, sotto questo punto di vista, di conoscere le esigenze dei consumatori attraverso l'utilizzo di piccoli dettagli che nell'uso quotidiano fanno la differenza.
Uno di questi dettagli è riferito, per esempio, all'utilizzo di ruote gommate per permettere all'aspirapolvere di spostarsi. In questo modo l'Hoover Kyros RBT001 riuscirà a spostarsi in lungo e in largo su ogni tipo di pavimento senza fare danni. Molti utenti sono infatti restii all'acquisto di un aspirapolvere frenati dalla paura che nelle fasi di spostamento quest'ultimo possa rovinare il parquet o pavimenti più delicati. L'utilizzo di questo prodotto è ulteriormente assicurato contro danni a mobili o oggetti circostanti da un sistema di sensori di prossimità che gli permettono di riconoscere l'ambiente attorno a sè. In questo modo il Kyros RBT001 impara a mappare l'ambiente per poter aspirare senza provocare danni. Il sistema appena esposto si completa di un ulteriore set di sensori che permettono all'aspirapolvere di non ribaltarsi nel tentativo di superare dislivelli troppo grandi. I sensori anti-caduta installati al suo interno gli permettono di comprendere la presenza di scalini e dislivelli eccessivi frenando la marcia in quella direzione e proseguendo le operazioni di aspirazione altrove.

Nel tentativo, riuscito peraltro, di ottenere un prodotto che fosse intelligente e capace di gestire le aree da pulire in modo semplice e veloce, Hoover ha voluto inserire un ulteriore sistema di navigazione all'interno del suo Kyros RBT001. Denominato AAI, il sistema utilizza la tecnologia ad infrarossi per cercare di orientarsi nell'ambiente e pulire ogni superficie nella sua totalità. Non verrà, quindi, tralasciata nessuna zona della casa. In base a questo sistema di sensori, Hoover Kyros RBT001 rappresenta un prodotto professionale con il quale pulire i propri pavimenti ogni giorno con la certezza di utilizzare uno strumento valido e sicuro.
Passando ad un'analisi più pratica dell'aspirapolvere, spostiamo il focus sul sistema di pulizia e quindi sulle spazzole. L'Hoover Kyros RBT001 monta un sistema di due spazzole laterali rotanti; le due spazzole sporgono leggermente dal diametro generale dell'aspirapolvere per ottenere un sistema di pulizia inclusivo che non allontani la polvere e lo sporco nel tentativo di aspirarla.
Il sistema di spazzole, più lunghe rispetto all'aspirapolvere, mette in campo una pulizia più efficace ed estesa in quanto si riesce a raggiungere porzioni di spazio altrimenti inarrivabili a causa delle dimensioni del corpo della macchina. In molti angoli o spazi difficili da raggiungere, un'aspirapolvere con spazzole interne che non sporgono, non potrebbe aspirare. Hoover ha voluto ovviare questo problema inserendo delle spazzole più lunghe in modo da raggiungere tutti gli angoli della casa.

PROGRAMMI DI PULIZIA E DI RICARICA

I programmi di pulizia sono sostanzialmente 4 e permettono di modificare le operazioni in base alle proprie esigenze di spazio e di tempo. L'Hoover Kyros RBT001 monta infatti una modalità zig zag, una modalità griglia, una per effettuare una pulizia accurata dei bordi e una modalità spirale. La pulizia di questo aspirapolvere non viene eseguita in maniera sommaria con un passaggio semplice e impreciso. L'aspirapolvere possiede al suo interno un sistema per rilevare la quantità di polvere presente sul pavimento e in base a questo dato regola la sua azione. Nel caso in cui l'aspipolvere dovesse captare una quantità di sporco superiore alla media, il motore si concentra in quella zona non procedendo oltre finché non abbia ottenuto una pulizia ottimale. Oltre ai sistemi di intelligenza artificiale che permettono all'Hoover Kyros RBT001 di mappare l'ambiente circostante per evitare danni e ribaltamenti della macchina, l'aspirapolvere garantisce una notevole capacità di carico per quanto riguarda lo sporco. L'aspirapolvere è infatti dotato di un vano per raggruppare lo sporco di ben 0,5 litri che gli conferisce un'autonomia decisamente soddisfacente.
Un particolare molto interessante di questo prodotto è riferito alla sua rumorosità mentre è in azione. Il motore posto al suo interno si dimostra infatti molto potente ma questo non produce un utilizzo acusticamente invasivo o dannoso. L'Hoover Kyros RBT001 ha registrato una rumorosità in fase di pulizia di appena 65 decibel dimostrandosi in questo modo molto delicato. Questo dato è interessante perché molti aspirapolveri vengono utilizzati solo quando la casa è vuota a causa di un eccessivo rumore generato durante le pulizie. Il potente ma silenzioso motore montato da Hoover permette al suo Kyros RBT001 di non infierire acusticamente potendo cosi essere utilizzato in qualsiasi momento senza fastidi.

Il sistema di aspirazione parte, quindi, dalle setole che portano all'interno dell'aspiratore tutto lo sporco e i detriti che la macchina incontra. Lo sporco viene quindi aspirato e immagazzinato nell'apposito cassetto. Nelle operazioni di aspirazione, Kyros RBT001 filtra l'aria mista a sporco attraverso un microfiltro per re-immetterla completamente pulita. il filtro montato al suo interno è completamente removibile e lavabile per mantenere un sistema di pulizia e filtraggio dell'aria impeccabile. Una volta pieno, il cassetto potrà essere facilmente rimosso e svuotato senza che ci sia contatto con lo sporco.
Oltre alla macchina, Hoover presenta la sua comoda base di ricarica. L'Hoover Kyros RBT001 monta, infatti, un motore spinto da batterie agli ioni di litio che generano una potenza complessiva di 32 watt. Un pacco batterie di questo tipo permette all'aspirapolvere di generare un'autonomia di quasi 90 minuti, un arco temporale più che sufficiente per effettuare una pulizia completa ed efficace. Di contro, l'aspirapolvere necessita di quasi 5 ore per effettuare una ricarica completa da 0 al 100%.

Vantaggi

  • Semplicità di utilizzo
  • Pulizia professionale
  • Sistema anti-collisione
  • Ruote gommate
  • Autonomia di 90 minuti
  • Tempo di ricarica ridotto a 5 ore
  • Ingombro non proibitivo
  • Performance soddisfacenti
  • 4 Programmi di pulizia
  • Batteria al litio con più anni di vita

Svantaggi

  • L' aspirapolvere non ritorna alla base
  • Non si possono programmare le pulizie
  • Non c'è un controllo mobile
  • Non si può limitare l'area di azione

Scheda tecnica

  • Diametro: 32,6 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 2,9 kg
  • Sensori anti-caduta e anti-ribaltamento: sì
  • Batterie: Ioni di Litio
  • Sistema di filtraggio tramite microfiltro lavabile
  • 2 filtri aggiuntivi
  • 2 spazzole laterali
  • Ricarica a corrente elettrica

Conclusioni

In base all'analisi appena esposta di questo aspirapolvere, si può certamente concludere che l' Hoover Kyros RBT001 è un ottimo alleato per mantenere l'ambiente di casa pulito ed accuratamente igienizzato. La struttura e le prestazioni del modello preso in esame mettono in luce tutte le sue potenzialità. Hoover ha voluto quindi soddisfare le esigenze di spazio e di prestazioni dei suoi consumatori cercando di assemblare un prodotto robusto nell'aspirazione ma delicato sulle superfici. Ogni parametro concorre alla creazione di un elemento decisamente funzionale per tutti gli utilizzi senza troppi compromessi.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Hoover Kyros RBT001
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover Kyros RBT001.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca