Honiture Q6 è uno degli ultimi robot aspirapolvere introdotti sul mercato dal marchio Honiture, che si fa strada nel mondo degli elettrodomestici High Tech, settore questo sempre più in crescita negli ultimi anni.

Sembra, infatti, che tutti vogliano un robot aspirapolvere per poter pulire al meglio la propria abitazione, anche e soprattutto coloro che sono spesso fuori casa per motivi lavorativi e non hanno molto tempo da dedicare alle faccende domestiche. Accanto a grandi marche che da anni sono leader del settore, Honiture si sta facendo valere con prodotti di alta qualità proprio come il robot Honiture Q6 che andiamo a recensire qui.

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che hanno reso questo prodotto così apprezzato da chi lo ha acquistato.

IL ROBOT Q6 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Honiture
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 36 cm
Altezza 10 cm
Peso 3.6 kg
Potenza di aspirazione 2700 Pa
Autonomia 280 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.4 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 0.11 L
Rumorosità 70 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

DETTAGLI TECNICI DI HONITURE Q6

Probabilmente, quello che gli utenti apprezzano maggiormente di Honiture Q6 è il fatto che questo è un robot aspirapolvere in grado di pulire la casa in completa autonomia. È infatti dotato di tecnologia laser e di possibilità di mappatura dell’abitazione, e ciò gli permette di funzionare anche senza che nessuno lo controlli.

Questo robot ha delle dimensioni adatte al suo scopo, ovvero arrivare in qualsiasi punto della casa per garantire una pulizia che sia la più accurata possibile. Misura infatti 36 cm di diametro ed è alto 10 cm. È presente un serbatoio per la polvere piuttosto capiente, ma non solo.

Questo robot è anche lavapavimenti oltre che aspirapolvere, dunque è dotato anche di un serbatoio per l’acqua di 100 ml. Compresi nella confezione di Honiture Q6 troviamo anche:

  • dei panni usa e getta per il lavaggio;
  • un filtro HEPA in più oltre a quello presente già nel robot;
  • la base di ricarica che è anche un serbatoio per la polvere in cui il robot svuota automaticamente il suo contenuto quando torna a ricaricarsi;
  • i sacchetti per questo serbatoio;
  • la spazzola rotante centrale e le due laterali;
  • il manuale di istruzioni.

L’aspetto estetico è minimal e elegante e sulla parte superiore sono presenti due bottoni, quello per l’accensione e quello per farlo tornare autonomamente alla base. Inoltre, a questo livello è presente anche la torretta laser per mappare la casa ed essere quindi in grado di evitare autonomamente tutti gli ostacoli.

Anteriormente abbiamo un ammortizzatore e un sensore per evitare gli ostacoli. È dotato, inoltre, di ruote in gomma e plastica che possono superare dislivelli fino ai 2 cm, mentre nella parte inferiore sono presenti i sensori anticaduta.

PRESTAZIONI

Quello che, probabilmente, è uno dei punti di forza maggiori di Honiture Q6 è il suo sistema di mappatura dell’ambiente. Il 4.0 LDS Smart Navigation consente, infatti, una scansione praticamente perfetta delle camere, e da ciò deriverà una navigazione intelligente del robot grazie all’uso dell’algoritmo SLAM. In questo modo il robot non ripasserà sugli spazi che ha già pulito, né tantomeno ne lascerà altri non puliti.

Grazie ad una comoda app, la pulizia potrà essere controllata e regolata anche da remoto, e si potrà in questo modo anche controllare la potenza dell’aspirazione. Abbiamo, infatti, quella base a 1400 Pa, quella standard a 1900 Pa che è quella maggiormente consigliata e infine quella potente a 2700 Pa. Inoltre, la potenza cambierà in automatico quando il robot Honiture Q6 incontrerà una superficie diversa da pulire, ad esempio aumenterà quando questo passa sui tappeti.

Grazie all’app è anche possibile determinare delle zone in cui il robot non deve passare, nonché gli orari di attivazione automatica, il numero di passaggi da effettuare su un dato pavimento ecc.

Vantaggi

  • Ottimo sistema di mappatura laser dell’appartamento
  • Ottima navigazione
  • Possibilità di essere programmato e controllato tramite app
  • Varie potenze di aspirazione
  • Torretta di ricarica in cui è possibile svuotare il serbatoio
  • Funzione di lavaggio oltre a quella di aspirazione

Svantaggi

  • Prezzo non molto basso, ma adeguato alle prestazioni
  • Serbatoio dell’acqua non molto capiente

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Potenza: ?50 W
  • Contenitore polvere ?: 0,4 L
  • Capacità sacca smaltimento automatico: 2,8 L

Conclusioni

Honiture Q6 è sicuramente un robot aspirapolvere di livello piuttosto alto, in grado di soddisfare le aspettative anche più esigenti degli utenti che lo hanno acquistato. La sua tecnologia avanzata e la sua perfetta autonomia lo rendono l’ideale per chi cerca un prodotto di fascia di prezzo leggermente più elevata, ma che sia estremamente performante.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Honiture Q6
Recensito da Valerio con voto: 4.5 su 5

Altri robot della stessa marca