Ormai la pulizia della casa viene sempre più spesso affidata a robot aspirapolvere, in grado anche di essere attivati da remoto o comunque di poter funzionare anche quando non c’è nessuno in casa. Sono dunque utilissimi per chi spende gran parte delle proprie giornate fuori casa e non ha mai tempo per fare pulizie approfondite in casa sua.

Quando si parla di robot aspirapolvere non si può non citare Ultenic T10, robot estremamente efficace e performante per la pulizia completa dei pavimenti della propria abitazione. Vediamo quindi in questa recensione dettagliata quali sono i punti di forza di questo robot aspirapolvere, ma anche gli eventuali svantaggi di questo prodotto.

IL ROBOT T10 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Ultenic
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 9.8 cm
Peso 7.5 kg
Potenza di aspirazione 3000 Pa
Autonomia 280 minuti
Rumorosità 60 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Il design e la struttura di Ultenic T10

La struttura esterna di Ultenic T10 è realizzata in plastica e presenta anteriormente una striscia in gomma, volta a proteggere il paraurti. Questo robot aspirapolvere si mostra molto compatto e pratico, in quanto le sue dimensioni sono di 350 x 350 x 98 mm per un peso totale di 3,6 kg. La struttura è solida e resistente, mentre la colorazione bianca da un tocco di eleganza a questo elettrodomestico intelligente.

I sensori di movimento a infrarossi sono tre e sono posti sul davanti del robot, in modo tale da permettere all’aspirapolvere di orientarsi autonomamente nello spazio. Lateralmente troviamo invece le uscite per l’aria, insieme a due pin magnetici che permettono l’attacco del robot alla base quando torna in carica, sempre autonomamente.

Mentre posteriormente il cassettino per la polvere che va chiaramente svuotato periodicamente. In realtà questo robot permette anche di lavare il pavimento, quindi lo stesso cassettino per la polvere può essere riempito d’acqua a tal fine.

A colpire maggiormente l’occhio però in questo robot aspirapolvere è la parte superiore, in cui abbiamo una vera e propria torretta di controllo, che ha all’interno un sensore laser. Questo laser ha la funzione di scannerizzare l’ambiente circostante in modo tale da individuare tutti gli ostacoli. In questo modo la navigazione del robot sarà il più possibile e intelligente e soprattutto sicura. E a proposito di sicurezza, questo prodotto è dotato anche di quattro sensori anti-caduta, che sono utilissimi in caso di presenza di scalini in casa.

Ultenic T10 è dotato anche di un contenitore raccogli-polvere esterno molto efficace, che può essere posizionato dove più lo si preferisce e che viene appunto utilizzato per svuotare il serbatoio mobile. Questo contenitore è incorporato nella stessa base che serve da ricarica del robot e a cui il robot stesso torna quando ha completato le sue funzioni.

Le funzionalità di Ultenic T10

Ultenic T10 è controllabile tramite una app scaricabile sul proprio smartphone, attraverso la quale è possibile configurare il proprio robot aspirapolvere secondo le proprie necessità. Si possono quindi impostare diverse caratteristiche e funzioni a seconda delle diverse stanze, si possono registrare le fasi della pulizia, e si può ovviamente procedere alla programmazione dettagliata della stessa e tante altre cose.

La mappatura della casa sembra essere eseguita il più precisamente possibile, e le scansioni degli ambienti avvengono in maniera più che corretta. Si possono inoltre andare ad inserire manualmente i vari ambienti in caso in cui la scansiona tura non sia soddisfacente, dando ad ogni ambiente un nome differente. In questo modo si può decidere di far pulire al robot anche una sola stanza, piuttosto che tutta la casa.

Quando avrà finito, Ultenic T10 tornerà autonomamente alla base per ricaricarsi e per svuotare il proprio serbatoio mobile. È possibile controllare il robot anche con comandi vocali, ovvero utilizzando Alexa, regolare il volume dell’audio del robot stesso, il volume di acqua in funzione lavaggio, la potenza di aspirazione ecc, oltre a imporre anche dei limiti oltre i quali il robot non può andare. È inoltre presente anche un telecomando che può regolare varie funzioni in luogo dell’app.

Vantaggi

  • È un robot aspirapolvere molto potente, arriva infatti a 3.000 Pa.
  • Pulizia profonda di tutta la casa o volendo di un solo ambiente.
  • Controllabile sia da app che con telecomando.
  • Ritorno in carica autonomo.
  • Scansione automatica o manuale.
  • Design moderno e piacevole.

Svantaggi

  • Il raccogli polvere esterno può risultare un po’ ingombrante.
  • A volte potrebbe non tornare in carica in autonomia.
  • Il colore bianco può sporcarsi più facilmente.

Scheda tecnica

  • Dimensioni prodotto: 35 x 35 x 9.8 cm
  • Capacità: 4.58 Litri
  • Wattaggio: 50 watt
  • Voltaggio: 14.4 Volt
  • Materiale: Plastica
  • Numero di velocità: 17000
  • Rumorosità: 60 dB
  • Autonomia: 4 ore e 40 minuti
  • Peso articolo: 7.5 kg

Conclusioni

Ultenic T10 sembra quindi essere un robot aspirapolvere estremamente efficiente e dalla tecnologia avanzata, in grado di mappare interi appartamenti senza difficoltà, di svuotarsi e ricaricarsi autonomamente e di riconoscere le diverse superfici senza problemi, adattando la sua potenza.

È quindi adatta a diversi tipi di abitazione, nonché anche ad uffici o altri luoghi di lavoro o pubblici, data la sua grande potenza e la sua versatilità.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Ultenic T10
Recensito da Valerio con voto: 4.5 su 5

Confronta Ultenic T10 con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere Ultenic:

Altri robot della stessa marca