Il campo delle pulizie domestiche sta subendo, negli ultimi anni, una netta facilitazione grazie alle sempre più innovative e dinamiche scoperte della tecnologia.
Uno dei prodotti che viene acquistato con maggior frequenza, e che è ormai diventato indispensabile, è il robot aspirapolvere, che ha permesso di sostituire appieno gli ormai desueti aspirapolvere classici con strumenti intelligenti e molto efficienti.
Xiaomi è un marchio cinese molto popolare nella telefonia ma che si è anche concentrato, negli ultimi tempi, nel campo della pulizia della casa, cominciando a distribuire il proprio prodotto di punta: Xiaomi Roborock S50.
Questo robot è uno strumento molto valido: è un aspirapolvere domotizzato comandabile da remoto, capace anche di lavare e asciugare i pavimenti, nonché di provvedere autonomamente alla propria ricarica.
Se stai pensando di voler rivoluzionare il modo di lavare e igienizzare i pavimenti della tua abitazione o del tuo ufficio, Xiaomi Roborock S50 può essere proprio ciò che fa al caso tuo.
Diamo dunque un'occhiata alle sue principali caratteristiche e funzionalità, analizzandone i punti di forza e i dati tecnici.

Sistema di navigazione e pulizia all'avanguardia

Xiaomi Roborock S50 è davvero un grande esempio di tecnologia funzionale: di forma cilindrica con torretta frontale, questo robot aspirapolvere è in grado di scandagliare l'intera estensione del tuo appartamento grazie all'implementazione a raggi laser, arrivando a coprire anche una superficie di ben 220 metri quadrati.
La piccola torre alloggiata in un apposito scompartimento sul davanti del robot permette infatti l'emissione di raggi laser che, impattando contro le superfici, ritornano poi allo strumento, il quale è dunque in grado di calcolare con precisione la distanza dagli ostacoli.
Essendo abbastanza piccolo e compatto, Xiaomi Roborock S50 si muove agilmente per tutta la casa, evitando accuratamente gli ostacoli, grazie anche alla presenza di specifici sensori disposti sulle sue superfici laterali.
Sensori anti-scalini e sensori anti-ostacoli evitano che il robot scivoli inavvertitamente per le scale oppure inciampi contro qualsiasi tipo di superificie o muro, rimanendo bloccato.
Non solo: Xiaomi Roborock S50 non si limita unicamente ad evitare l'ostacolo ma ci gira attorno, provvedendo alla pulizia, qualora fosse possibile. Nel caso vada ad impattare, infatti, contro una gamba del tavolo, il robot provvede a girarci attorno, pulire eventuali residui e poi proseguire autonomamente.
Per quanto riguarda il sistema di pulizia invece, questo robot aspirapolvere presenta una pratica spazzola centrale e due spazzole laterali.
La spazzola centrale effettua movimenti circolari e, nel contempo, permette al robot di sollevarsi da terra, garantendo un'aspirazione ottimale e precisa.
Le spazzole laterali effettuano movimenti dall'avanti verso l'indietro, permettendo a briciole, peli o altro tipo di deiezioni di essere facilmente convogliate verso lo scomparto di raccolta dello sporco centrale, avente una capacità molto grande, di ben mezzo litro.
A parte il sistema di aspirazione, efficace anche nella rimozione dei peli degli animali domestici, Xiaomi Roborock S50 è anche un valido lavapavimenti automatico.
Dotato infatti di un serbatoio d'acqua della capacità di 5 L, il robot dosa sapientemente l'acqua su di un panno elettrostatico in microfibra, al fine di mantenerlo costante umido e dunque capace di rimuovere tutti i tipi di piccoli detriti adesi al pavimento.
Questo sistema di detersione si rende adatto soprattutto per superfici lisce e regolari, meno invece per pavimenti con sepimentazioni, tappeti e moquettes.
In definitiva, Xiaomi Roborock S50 si presenta dunque come uno strumento di pulizia polivalente, in grado di aspirare, rimuovere lo sporco tramite la spazzola a rullo e, infine, anche di lavare grazie all'apposito serbatoio d'acqua.
È opportuno provvedere con una certa regolarità alla sostituzione del filtro centrale di pulizia che può essere rimosso e lavato a mano o in lavatrice.
Il panno in microfibra invece può essere lavato e utilizzato più volte, fino a visibile deterioramento dello stesso.

Ottimo controllo da app integrata e da comando vocale

Il punto di forza maggiore di Xiaomi Roborock S50 risiede sicuramente nella sua connettività a largo raggio, tramite wi-fi.
Connettendo infatti il robot alla tua rete di casa e scaricando l'app dedicata Xiaomi Home è possibile gestire in maniera rapida, intuiitiva e comoda tutte le sue funzionalità.
Innanzitutto, l'app viene aggiornata molto spesso e viene arricchita con dettagli di grande ingegno, come ad esempio la creazione di muri virtuali.
La maggior parte dei robot aspirapolvere in commercio prevede, affinché si vogliano escludere delle zone di pulizia in alcune stanze della casa, che acquisti appositamente dei magneti da applicare allo strumento che riconoscono un campo magnetico creato ad hoc e lo evitano.
Xiaomi Roborock S50, invece, attraverso la scansione laser che effettua per mezzo della torretta centrale, è in grado di restituire sull'app una mappa completa delle zone da pulire e quelle escluse dalla pulizia.
Sarai proprio tu, attraverso l'app, a decidere quali zone della casa debbano eventualmente essere trascurate nel processo di pulizia, senza ricorrere all'acquisto di strumenti aggiuntivi, generalmente dispendiosi.
Sempre attraverso l'app e in modalità touchscreen, potrai anche visualizzare con quale frequenza alcune zone dell'abitazione vengono pulite di più rispetto ad altre.
C'è però ancora dell'altro: tramite l'app puoi anche gestire il programma di pulizia giornaliero e settimanale del robot, stabilire l'intensità di pulizia che in genere varia rispetto alla superficie di scorrimento e attivare una funzione che permette il richiamo alla base, ossia il processo di ricarica automatica, che in genere varia dalle due alle tre ore.
Sull'app compaiono inoltre voci inerenti il grado di riempimento del serbatoio dello sporco, lo stato della carica residua e un comando che permette il sollevamento della spazzola rotante per una migliore aspirazione.
In aggiunta a ciò, ci sono molte altre voci utili, in continuo aggiornamento da Xiaomi.
È anche possibile connettere l'app a un assistente vocale domestico che, istruito tramite apposite skill, permette una piena manovrabilità del robot.

Vantaggi

  • Navigazione laser efficiente e precisa
  • Pulizia profonda ed efficace anche contro i peli di animali
  • Ottimo sistema di rilevamento degli ostacoli e degli scalini
  • Eccellente gestione da app con creazione di muri virtuali

Svantaggi

  • Non ottimale per la pulizia di tappeti e moquettes
  • Servizio di assistenza assente in Italia

Scheda tecnica

  • Diametro: 33,5 cm
  • Altezza: 9,65 cm
  • Peso: 3,5 kg
  • Regolazione altezza ruote: sì
  • Potenza: 40 W
  • Autonomia batteria: 2 ore
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 2-3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Xiaomi si presenta ancora una volta una delle aziende leader nel campo dell'innovazione tecnologica, capace di produrre strumenti funzionali, efficienti e precisi a un grande rapporto qualità prezzo.
Il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S50 rappresenta il prodotto flagship dell'azienda cinese nel campo delle pulizie domestiche e, come abbiamo visto, è dotato di numerosissime funzionalità.
Dalla pulizia di superfici lisce e delicate come il parquet, all'ottimale grado di pulizia contro qualsiasi tipo di sporco fino alle successive operazioni di lavaggio e asciugatura, il robot sa davvero il fatto suo; coniugando una grande qualità prestazionale ad un prezzo accessibile rispetto a prodotti concorrenti sul mercato, il robot è uno dei migliori che puoi scegliere per la cura dei pavimenti della tua abitazione o del tuo ufficio.
Assolutamente avveniristica e degna di nota l'integrazione con l'app Xiaomi Home che permette di osservare in tempo diretto le operazioni di pulizia e agire su di esse, variandone intensità e grado di pulizia.
Lo sbarramento laser di zone che si vuole non vengano interessate dalla pulizia è poi la vera ciliegina sulla torta, sinonimo di grande qualità dei materiali del prodotto.
Insomma, per la cura della tua casa, se vuoi raggiungere risultati eccellenti in maniera rapida ed evitando sforzi, ti consigliamo di acquistare Xiaomi Roborock S50, accessibile a un prezzo davvero conveniente, rispetto a quello che vale e alla qualità dei materiali che lo compongono.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Xiaomi Roborock S50
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S50.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca