Il robot aspirapolvere B3000 è un robot molto interessante, economico ma che sa fare bene il suo lavoro nonostante qualche piccolo difetto dovuto, probabilmente, proprio al suo costo molto basso.

Noi abbiamo avuto modo di provarlo per alcune settimane, tra l’altro dopo aver provato un modello Liectroux superiore, il B6009: in questa recensione trovate la nostra impressione, con qualche confronto, per capire se possa essere il robot che fa al caso vostro, perché va bene per qualcuno, ma non per tutti: il riassunto delle nostre impressioni lo trovate nella sezione delle conclusioni, mentre di seguito trovate la nostra recensione completa.

IL ROBOT B3000 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Liectroux
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34.0 cm
Altezza 9.0 cm
Peso 3.3 kg
Autonomia 90 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Rumorosità 65 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

L’aspirapolvere tutto matto (in senso buono)

Il titolo del paragrafo è, sembra incredibile, la prima impressione che si ha provando questo dispositivo, e non è una critica, ma solo una constatazione. Molto robot iniziano a pulire lentamente e con una certa logica… lui no. Prima di tutto, è veramente veloce, sia nella pulizia che nei movimenti che fa quando arriva vicino agli ostacoli: non tocca praticamente nulla, ma con movimenti istantanei ruota su sé stesso e continua a pulire in modo… frenetico, non c’è altra definizione. Nel complesso fa un po’ sorridere, specie quando pulisce degli spazi piccoli (nel nostro caso, un angolo cottura con bancone) ma c’è di buono che la pulizia è molto veloce.

Il robot evita gli ostacoli (davvero bene, dobbiamo dire, non sbatte praticamente mai) e riconosce scale e altri tipi di ostacoli, mentre per la pulizia si muove in direzioni casuali, e quando trova un ostacolo cambia direzione (scegliendo sempre casualmente) e così via. Possiamo anche scegliere modalità diverse come la partenza dalla pulizia dei bordi della stanza, cui però seguirà comunque il movimento casuale.

Il robot continua a pulire fin quando la batteria non si esaurisce, garantendo una pulizia completa in un appartamento anche piuttosto grande (100-150 metri quadrati). Il principio è la “legge dei grandi numeri”, per la quale alla fine dell’ora e mezza di durata della batteria la maggior parte del pavimento sarà pulita, e abbiamo potuto constatarlo con mano.

Il problema c’è però se siamo in casa mentre pulisce: il nostro appartamento, circa 70 metri quadri, non è così grande da richiedere tutto il tempo di pulizia, e specialmente se lo chiudiamo in una stanza non tanto grande, lui per un’ora e mezza continua a pulire, e il rumore dopo un po’ da fastidio. Da utilizzare quindi su tutta la casa, o su tutto il piano, quando non ci siamo, altrimenti ad un certo punto si è costretti a spegnerlo a mano (quando è già palesemente tutto pulito).

Se non lo spegniamo noi, però, lui torna alla stazione di ricarica quando la batteria sta per terminare, e inizia a ricaricarsi per conto proprio.

La capacità di aspirazione

Premendo il tasto “Clean” centrale inizia la pulizia, che in generale ha una potenza media, ma non altissima; è possibile però aumentarla dal telecomando incluso premendo il tasto “Spot”, che riesce a sollevare residui più pesanti.

Rispetto al B6009 abbiamo notato che nella parte inferiore non c’è una spazzola rotante per la raccolta dello sporco (ci sono solo le due laterali), ma una gomma, che fa da “scivolo” per lo sporco, per raccoglierlo meglio; questa potrebbe sembrare una soluzione poco efficiente, ma noi la abbiamo apprezzata per un particolare: i peli del cane, che nella spazzola rotante tendono ad incastrarsi mentre con questo robot vengono raccolti perfettamente, rendendolo un prodotto davvero adatto a chi ha animali in casa anche rispetto all’altro modello che abbiamo avuto modo di provare, in cui avevamo indicato proprio l’aspirazione dei peli come limite critico.

Altre funzioni presenti sul telecomando sono poi quella di programmazione degli orari di pulizia, per chi preferisse programmare la pulizia (magari nei momenti in cui non è in casa), e un tasto che permette di far tornare subito il robot alla stazione di ricarica, che serve per interrompere la pulizia mentre siamo in casa, se ci accorgiamo che è durata troppo.

Vantaggi

  • La velocità di pulizia
  • Il sistema di aspirazione funziona bene
  • È ottimo per aspirare i peli degli animali

Svantaggi

  • Non interrompe la pulizia fino all’esaurimento della batteria

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 25 W
  • Rumorosità: 65 db
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (uno)

Conclusioni

I risultati della nostra prova con questo robot aspirapolvere sono stati un po’ contrastanti.

La caratteristica che ci è piaciuta di più è infatti la qualità della pulizia, soprattutto riguardo ai peli degli animali ma che si continua anche nei residui più piccoli, perché la gomma che si trova nella parte inferiore aiuta a sollevare e quindi ad aspirare lo sporco.

Ci è piaciuto meno invece il sistema di orientamento, che praticamente non esiste se non per il ritorno automatico alla base di ricarica; il movimento è casuale, e anche se una pulizia lunga permette di coprire comunque tutte le parti della casa in alcuni casi (come quello in cui si rende necessaria la pulizia di una sola stanza) non è necessario che il robot pulisca per più di un’ora pochi metri quadri senza rendersi conto che, ad un certo punto, sta pulendo sul pulito…

Se si usa per tutta la casa, e quando siamo fuori, non ci sono problemi, ma l’utilizzo per quando siamo in casa non è proprio ottimale, almeno nella nostra situazione (il rumore emesso non è tanto, ma alla lunga disturba).

Per cui consigliamo questo prodotto a chi sta poco in casa e anche a chi cerca qualcosa di economico, perché il robot B3000 sicuramente lo è; per chi, invece, fosse interessato a un prodotto più smart specialmente dal punto di vista dell’orientamento, o a funzioni migliori, si può optare per un modello diverso, tra cui il robot B6009, proposto sempre da Liectroux, che abbiamo avuto modo di recensire.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Liectroux B3000
Recensito da Valerio con voto: 3.7 su 5

Altri robot della stessa marca