Gli elettrodomestici sono diventati il punto di riferimento per la tua quotidianità; perfetti per salvare tempo prezioso alle faccende domestiche senza perdere il ritmo – spesso frenetico e stressante – della propria routine giornaliera, essi sono a tutti gli effetti dei validi alleati in grado di valorizzare l’esperienza del consumatore, lasciando la propria unità abitativa pulita e profumata in totale autonomia.

In questa recensione abbiamo deciso di parlare di un robot pulisci pavimenti che ha già monopolizzato il mercato di riferimento per alcune innovazioni hi-tech che ne hanno determinato un boom in fatto di acquisti: Neato Robotics Botvac D502.

Ma in cosa risiede la fortuna di questo accessorio per la cura e il benessere della propria abitazione, e quali sono le sue caratteristiche tecniche che hanno già determinato una fama tanto crescente? Per scoprirlo abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio alcune delle sue specifiche, parlando sia dei benefici sia degli svantaggi che abbiamo testato personalmente per garantirti il massimo dell’accuratezza e dell’affidabilità.

Innanzitutto, il prodotto in questione appartiene alla linea innovativa e avanguardista della Botvac Series di Neato Robotics: i quattro articoli che appartengono al marchio di popolarità internazionale, infatti, si caratterizzano per la possibilità di essere gestiti da remoto in maniera del tutto automatica, servendosi del Wi-Fi domestico o in alcuni casi dell’omonima App per smartphone sviluppata sia per Apple Store che per Google Play. Una novità interessante che ha cercato di immettere in commercio una nuova era tecnologica e innovativa, pensata appunto per rivoluzionare i limiti di cui ogni utente deve tenere conto quando si tratta di acquistare una normale aspirapolvere. Ma le novità non sono affatto finite qui: noi abbiamo scelto di trattare in maniera approfondita le specifiche del modello D502, un fiore all’occhiello della collezione a cui appartiene.

Prestazioni e funzionalità fra innovazione e interessanti novità

Neato Robotics Botvac D502 è un prodotto dal costo sensibilmente superiore al modello basic che appartiene alla medesima gamma; il motivo è presto detto: sebbene le sue specifiche tecniche siano simili sia in termini di design che in termini di materiali ai restanti prodotti in commercio, le sue potenzialità superano di gran lunga le aspettative, regalando al consumatore una nuova dimensione di benessere e cura della propria unità casalinga.

La forma a D salta immediatamente all’occhio, ed è il tratto distintivo che il marchio ha scelto di usare per pulire anche gli angoli difficilmente raggiungibili dagli altri prodotti di fascia economica pari o superiore, come spigoli o gambe dei tavoli. La scocca esterna e la conformazione del robot è simile al D3 di fascia economica inferiore, con la differenza che il grigio del modello precedente si trasforma in un nero lucido ed elegante per il D502, indice di un elettrodomestico pensato per qualsiasi stile abitativo, dal classico al moderno. I materiali sono la firma distintiva di un brand che ha puntato tutto sulla creazione di un articolo che sappia mantenere le sue performances inalterate nel corso degli anni, richiedendo al consumatore il minimo della manutenzione. Sulla parte superiore, inoltre, sono disposti due indicatori LED che si accendono durante la fase di ricarica e di esaurimento della batteria del Neato Robotics Botvac D502 . Bene per il peso contenuto e facilmente trasportabile (appena 3,5kg) e per le dimensioni slim che permettono al robot di muoversi con agilità in qualsiasi unità abitativa (33x31 centimetri.)
Insomma, Neato Robotics Botvac D502 è il cuore pulsante del nuovo sviluppo tecnologico: resistente e robusto nella scelta dei materiali, preciso e potente nella trasmissione del segnale WLAN è dotato di un grande contenitore aspira-polvere che viene supportato dalla presenza di due spazzole laterali più lunghe dei modelli precedenti, azionate mediante batteria a litio.

Neato Robotics Botvac D502 è spedito con il robot e la base di ricarica presente nella confezione ufficiale. La struttura è particolarmente piacevole sia al tatto che alla vista, e va tenuta sempre attaccata alla presa di corrente affinché l’elettrodomestico possa tornare indietro sia per terminare la sua fase di caricamento sia per parcheggiare dopo aver finito il lavoro di pulizia. Non è compresa componentistica extra, una nota dolente che potrebbe deludere i consumatori alla ricerca di un’aspirapolvere da personalizzare maggiormente in base alle caratteristiche della pavimentazione e alla tipologia di sporco. In realtà, il processo di funzionamento di Neato Robotics Botvac D502 è del tutto automatizzato, ed è pensato per ridurre al minimo l’intervento dell’essere umano. Un valore aggiunto, se si pensa al fatto che lo strumento sia nato proprio per agevolare la fase di manutenzione e pulizia di un’abitazione.

Il filtro HEPA ad elevate prestazioni e il serbatoio di capacità 0,7 litri, inoltre, sono l’ideale per valorizzare la potenza del motore e la resa funzionale del proprio nuovo elettrodomestico. Il robot arriva già pronto all’uso, ma il manuale d’istruzioni spiega nel dettaglio i semplici passaggi per estrarre la componentistica interna al fine di controllare lo status effettivo della macchina: basta sollevare lo sportellino presente nella parte superiore del modello D502.

Quando si acquista un elettrodomestico di fascia economica medio-alta ci si aspetta sempre un’operatività innovativa che possa arrecare un effettivo beneficio al consumatore; Neato Robotics Botvac D502 riesce a fare proprio questo, e ne è dimostrazione l’entusiasmo degli acquirenti che lo hanno già sperimentato in condizioni differenti. In primo luogo, l’azienda dichiara che il robot sia in grado di coprire una superficie di 420 metri quadri per ogni ciclo di pulizia: un valore aggiunto che permette di risparmiare a lungo termine anche in bolletta, potendo contare su un accessorio per la cura della casa che – con una sola carica – possa funzionare per più giorni continuativi. In seconda istanza, Neato Robotics Botvac D502 vanta una tecnologia intelligente, in grado di mappare la superficie calpestabile della casa per evitare la presenza di ostacoli e muri che rischiano di intralciarne il funzionamento. Esso è performante anche sulle scale e su eventuali dislivelli che impediscono – a modelli di fascia economica inferiore – di operare con la medesima accuratezza. Bene anche per la tecnologia LaserSmart presente in esclusiva sul modello che abbiamo scelto di recensire oggi. Essa consente di massimizzare l’accuratezza dell’elettrodomestico in presenza di sedie e tavoli, così da portare a termine un ciclo di pulizia in tre fasi che tenga conto anche delle zone solitamente tralasciate dai colleghi.

Sebbene le prestazioni del Neato Robotics Botvac D502 siano effettivamente iper-performanti, non possiamo dire lo stesso dell'applicazione a cui esso è collegato; le statistiche e lo storico degli interventi di utilizzo, infatti, non sono sempre aggiornati secondo i dati effettivi e accurati, e rischiano di compromettere la fruibilità di un’applicazione che si configura – secondo le dichiarazioni dell’azienda produttrice – come il vero cavallo di battaglia in grado di donare un tocco hi-tech in più al robot in questione.
Tutto sommato, però, le mancanze e i rallentamenti che molti utenti hanno riscontrato nel supporto smartphone, vengono bilanciati egregiamente dall’effettiva rapidità di risposta che deriva dall’utilizzo del Neato Robotics Botvac D502 stesso. Facile da collegare al Wi-Fi e non particolarmente pesante durante la fase di navigazione e aggiornamento, il sistema su cui l’aspirapolvere può contare non teme compromessi, e si attesta di diritto come uno dei migliori sul mercato contemporaneo.

Infine, per quanto riguarda le modalità con cui il Neato Robotics Botvac D502 è solito portare a termine i suoi compiti, possiamo affermare in linea di massima che la macchina torna due volte nello stesso punto, così da offrire la possibilità di togliere oggetti ingombranti tra un passaggio e l’altro. Anche in questo caso, il tutto viene registrato sull’applicazione, così da tenere traccia del percorso compiuto – e ancora da completare – del tuo nuovo elettrodomestico.

Silenziosità e capacità di lavorare in autonomia anche in assenza di luce

Come abbiamo detto, l’applicazione è l’elemento del Neato Robotics Botvac D502 che meno raggiunge gli standard di qualità altissimi del prodotto; sebbene in linea generale si attende un aggiornamento del software da parte dell’azienda, al momento il supporto smartphone consente di controllare le statistiche di pulizia, il livello di manutenzione per spazzole e filtri e la personalizzazione delle fasi e degli orari di attivazione per ogni giorno della settimana. Compatibile sia con telefono che tablet, il prodotto targato Botvac permette, infatti, di avviare il robot, fermarlo, selezionare il metodo di pulizia e farlo tornare indietro in un punto particolarmente ostico o che necessita di una passata aggiuntiva. Le notifiche, inoltre, sono tempestive e ben riportate, così da tenere il proprietario sempre aggiornato sull’effettivo status sia interno che esterno del Neato Robotics Botvac D502 . Di contro, esse suonano spesso senza motivo, rendendo l’applicazione una presenza spesso ingombrante sul proprio smartphone. Attenzione: è bene tenere a mente che il telefono è l’unico controller effettivo dell’elettrodomestico; esso non può essere avviato manualmente, né fatto tornare nella posizione di ricarica senza la connessione Wi-Fi. Di conseguenza, poter contare su un supporto multimediale effettivamente performante è il primo passo per migliorare l’esperienza dell proprio aspirapolvere 2.0.

Capire le capacità effettive che Neato Robotics Botvac D502 ha durante la sua fase di lavoro è l’elemento determinante per la scelta o meno dell’elettrodomestico in questione. Cosa bisogna aspettarsi da un top di gamma che ha già monopolizzato con successo le classifiche di vendita? Quali sono le caratteristiche che hanno convinto migliaia di consumatori e hanno aperto nuove frontiere di sviluppo e di ricerca nel settore tecnologico in questione?

Dopo aver scannerizzato e mappato la propria stanza mediante il sistema Laser di cui abbiamo già parlato, Neato Robotics Botvac D502 divide il pavimento calpestabile in binari virtuali, percorribili con ordine al fine di non tralasciare nessun angolo della tua dimora. Inoltre, mentre il robot è all’opera, la stanza viene costantemente scannerizzata al fine di rilevare gli spostamenti di oggetti, gli elementi in avvicinamento e ancora le zone già trattate nella prima passata. Grazie al suo innovativo Room Positioning System il Neato Robotics Botvac D502 riesce ad operare con precisione e ottime performances anche al buio, in assenza totale di luce. Controllare il proprio aspirapolvere in ogni momento della giornata, quindi, non è mai stato così facile.

Inoltre, se la batteria si scarica, il Neato Robotics Botvac D502 riconosce perfettamente l’ultimo luogo lasciato in sospeso e – dopo essere tornato presso il punto di charging – porta a termine il suo compito dirigendosi in autonomia presso l’ultimo punto riconosciuto dalla mappatura. La modalità Pulizia Multi-Room, quindi, permette di poter contare su una manutenzione della propria unità domestica efficace e silenziosa, garantita dall’effettiva indipendenza di un prodotto che necessita solo il minimo contatto con l’essere umano; interessante!

Infine, abbiamo deciso di analizzare la resa del Neato Robotics Botvac D502 su superfici differenti: capita spesso di possedere spazi con pavimentazione rigida oppure con tappeti di varie dimensioni e spessore. Come si comporta l’elettrodomestico in questione? Il robot ci ha sorpresi positivamente, in quanto mantiene il massimo dell’efficienza su laminati, piastrelle e parquet, nonché su pavimenti in pietra e tappeti di ogni forma e tessuto. Un prodotto affidabile da testare al massimo delle sue potenzialità senza paura di provocare grovigli o blocchi nel sistema di funzionamento.

Vantaggi

  • Ottima autonomia della batteria
  • Design a forma di D per un intervento ancora più preciso
  • Utilizzo del Wi-Fi e controllo tramite App
  • Software aggiornabile
  • Spazzola per pulizie laterali accurate e ben equilibrate
  • Scarsa manutenzione
  • Funzione "Trovami"
  • Ruote in grado di salire sui tappeti
  • Silenziosità e capacità di lavorare in autonomia anche in assenza di luce
  • Mappatura perfetta ed in continuo aggiornamento

Svantaggi

  • Costo abbastanza elevato
  • Mancanza di un’applicazione coerente con le specifiche tecniche del prodotto
  • Bassa capacità del serbatoio
  • Componentistica costosa per manutenzione di filtro e sacca interna

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 45 W
  • Autonomia della batteria: 120 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

La reale utilità del prodotto in questione è innegabile: esso rappresenta un mix perfettamente bilanciato fra eccellenti performances e interessante personalizzazione, nonché fra materiali resistenti e il minimo bisogno d'intervento umano sia per la manutenzione che per la messa in funzione del robot. Ideale per quanti siano interessati ad una modernizzazione della propria dimora in grado di massimizzare le tempistiche relative alla cura della propria casa e alla sua pulizia quotidiana, il Neato Robotics Botvac D502 non teme la concorrenza dei competitors, e ha scalato le classifiche di vendita con recensioni entusiaste e l'attenzione mediatica degli esperti del settore, incuriositi dalla presentazione ufficiale della serie Neato Robotics dell'azienda. L'unico svantaggio a cui il cliente dovrebbe prestare la dovuta attenzione, infine, risiede nell'utilizzo non ottimale dell'applicazione, un elemento che comunque verrà sicuramente preso in considerazione dagli sviluppatori e che porterà ad un progressivo aggiornamento del software.

Insomma, non resta che scegliere il top di gamma direttamente in store o sui principali e-commerce online, scaricare il sistema smartphone o tablet e dare nuova vita alla propria abitazione in soli tre minuti; Neato Robotics Botvac D502 non delude le altissime aspettative che reca con sè!

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Neato Robotics D502
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D502.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca