Tra le marche produttrici di robot aspirapolvere, iRobot è una delle migliori perché concentrata solo su questo tipo di dispositivi. Prodotti ottimi, ma anche distribuiti su fasce di prezzo molto differenti tra loro: in questo articolo parliamo del Roomba 615, un robot aspirapolvere di fascia media ma dalle buone caratteristiche tecniche.
Lo abbiamo provato per alcune settimane al fine di studiarne in modo approfondito le caratteristiche, e qui riportiamo i risultati delle nostre prove: se volete, però, potete leggere un riassunto della nostra esperienza in basso, nella parte relativa alle conclusioni.

Aspira discretamente ed è molto silenzioso

Il Roomba 615 è, come abbiamo detto, un dispositivo che si assesta sulla fascia media tra i robot aspirapolvere. Nulla di particolare né in positivo né in negativo, quindi, perché aspira e quindi fa il suo lavoro senza ulteriori orpelli; è utile per chi non ha intenzione di spendere cifre esorbitanti per acquistare un robot ma cerchi però un dispositivo che sappia fare il suo lavoro. La potenza di aspirazione, per prima cosa, non è altissima ma è media, perché aspira a 30 W e questo significa che è in grado di tirare su polvere, peli, sporco rimasto sotto le scarpe ma non ad esempio le briciole di pane che cadono dalla tavola (almeno quelle più grandi) o i sassolini, motivo per cui va comunque supportato con un’aspirapolvere tradizionale o con la ben più classica scopa. Ha di buono che, a fianco di questa potenza non altissima, è davvero silenzioso, al punto che si può lasciarlo girare durante la notte, mentre si dorme: si orienta con gli infrarossi (quindi anche al buio, basta ricordarsi la sera di eliminare gli ostacoli) e non da alcun fastidio, a differenza di molti altri dispositivi.

Buona qualità, ma pochi servizi accessori

La qualità, come abbiamo detto, è buona. Il robot è piuttosto potente come movimenti e gira bene tutta la casa (attenzione ai fili per terra! In una delle nostre prove si è trascinato dietro un filo che pendeva da sotto lo schermo del computer e ha tirato giù il mouse... Meno male che era il mouse) anche se come autonomia non è proprio il massimo; alla fine comunque torna alla stazione di ricarica, e quando torniamo a casa, se lo facciamo lavorare di giorno, quantomeno lo troviamo carico. Per il resto, come dicevo, i servizi accessori sono pochi: niente muri virtuali, niente possibilità di programmazione, niente timer, insomma va fatto partire quando siamo a casa e comunque va un po’ per i fatti suoi, è difficile da controllare (se non chiudendo le porte, chiaramente). Per il prezzo che costa siamo abbastanza in linea, ma poteva avere qualche funzione in più.

Vantaggi

  • Decisamente molto silenzioso
  • I sensori funzionano molto bene
  • I materiali di costruzione sono di buona qualità

Svantaggi

  • Potenza non altissima
  • Tempo di lavoro e ricarica che potevano essere migliori
  • Non ha alcuna funzione accessoria

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Autonomia: 60 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 61 dB
  • Potenza: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,7 L

Conclusioni

Il robot Roomba 615 è alla fine dei conti un robot aspirapolvere buono, ma non eccezionale. Di classe media, ha una potenza non altissima ma buona per la sua funzione (aspirare la polvere) e soprattutto è molto silenzioso, un fattore molto importante considerando la qualsivoglia mancanza di programmazione per la partenza in differita, di qualsiasi tipo. Un po’ corto il tempo di autonomia e un po’ lunga la ricarica, così che non riesce a fare più di un paio di giri al giorno per la casa, e soprattutto è un po’ povero di accessori considerando che non è proprio tra i robot più economici. Noi non ci siamo trovati male, ma nell’utilizzo va comunque supportato da metodi di pulizia più tradizionali, e questo potrebbe essere un problema per chi cerca un robot che (visto che va pagato) faccia tutto lui, o quantomeno il supporto alla pulizia della casa sia migliore; più adatto invece a tutti coloro che, alla fine della settimana, non hanno voglia di aspirare la polvere per tutta la casa, perché il pavimento, se passa lui, rimane sempre e comunque piuttosto pulito.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 615 negli ultimi mesi:

Manuale d'uso iRobot Roomba 615

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 615.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
iRobot Roomba 615
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 615.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca