L'iRobot Roomba 880 è il miglior modello della serie Roomba che abbiamo avuto modo di provare: tra gli ultimi usciti in senso temporale, include degli accessori veramente utili e, caratteristica in comune con il suo fratello più piccolo Roomba 870, integra dei potenti rulli di pulizia che agiscono in particolare sui rifiuti più grandi.

Dei rulli abbiamo parlato specificamente nell'altra recensione, mentre qui ci concentreremo in particolare sulle caratteristiche più interessanti che differenziano il Roomba 880 dal Roomba 870, che sono in ogni caso piuttosto simili.

Mai più problemi con i tappeti

Il Roomba 880, come dicevamo, integra dei rulli di pulizia che vanno a sostituire le spazzole presenti nella maggior parte dei robot aspirapolvere: queste sono particolarmente utili nell'aspirazione dei rifiuti più grandi, come i cracker (che vengono spezzati dai rulli e quindi aspirati) o figli di carta piuttosto grandi, come i ritagli (che vengono accartocciati, quindi aspirati).

Uno dei problemi che abbiamo riscontrato più spesso in altri robot, sia a spazzole che a rulli, è però la tendenza ad impigliarsi nei fili dei tappeti, che venendo riconosciuti come sporco vengono aspirati, salvo poi non poterlo essere del tutto (sono attaccati al tappeto!) e il robot aspirapolvere si blocca.

Nel Roomba 880 è disponibile una tecnologia che permette di evitare questo problema, grazie al fatto che se un filo viene aspirato e non può essere aspirato completamente, i rulli iniziano a girare nella direzione opposta, "sputando" di nuovo il filo. In questo modo il robot continua a lavorare, cosa utile quando non siamo in casa (altrimenti rimarrebbe bloccato fino al nostro ritorno).

Lighthouse

Il Roomba 880, come gli altri dispositivi della serie, ha la possibilità di essere programmato settimanalmente, in modo da poter lavorare in autonomia per diversi giorni senza il nostro intervento.

Nella confezione sono però inclusi due muri virtuali, denominati dai produttori "LightHouse": i normali muri, infatti, non vengono attraversati dal robot permettendo di confinarlo in una certa stanza, in modo che venga pulito al meglio; il problema è che magari con due ore di batteria a disposizione è inutile che il robot sia confinato, ma magari vogliamo che rimanga solo per mezz'ora.

Con il LightHouse possiamo impostare un tempo di attivazione del muro, in modo che questo non venga attraversato per un tot di tempo ma smetta poi di funzionare, così che quando siamo sicuri che la stanza è pulita possa avere il "via libera" per pulire altre stanze.

Decisamente si tratta della soluzione ultima alla massima personalizzazione per quanto riguarda un robot di pulizia così potente.

Vantaggi

  • Batteria di ottima durata e tempo di ricarica breve
  • Accessorio LightHouse molto utile
  • I potenti rulli di pulizia

Svantaggi

  • Prezzo molto elevato

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (LightHouse)

Conclusioni

Che dire? Il Roomba 880 al momento è il miglior robot aspirapolvere della serie Roomba nella sua totalità, ma anche per quanto riguarda gli altri robot aspirapolvere.

Pochi altri dispositivi, infatti, lo eguagliano. La potenza di aspirazione è ottima per il pulviscolo più piccolo, i rulli per i rifiuti più grandi, il "disimpigliamento" per risolvere un problema che affligge molti robot, il LightHouse unito alla programmazione ci permette di personalizzare davvero al massimo, che meglio non si può, la pulizia.

Abbiamo bisogno di tutto questo? A noi decidere. Purtroppo, se la risposta è affermativa, sappiamo che dobbiamo essere disposti a spendere una cifra molto alta per averlo.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 880

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 880
Recensito da con voto: 4.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 880 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 880.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca