Nel corso delle nostre prove abbiamo avuto modo di valutare vari modelli di robot aspirapolvere, tra cui vari modelli di Roomba prodotti da iRobot.

Sicuramente è una delle aziende più prolifiche in questo campo, e producendo robot di fascia medio-alta ad un certo punto fatichiamo a trovare le differenze tra un modello e l'altro: ma se negli altri modelli, in particolare della serie Roomba 700, avevamo trovato delle piccole mancanze in questo Roomba 780 obiettivamente il produttore sembra averle corrette per offrire un prodotto completo sotto ogni punto di vista.

Di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, ma se siete interessati ad avere una valutazione globale del prodotto (decisamente positiva, vi anticipiamo) potete leggere direttamente la sezione relativa alle conclusioni.

La profondità della pulizia

Se andiamo a fare un confronto con i robot aspirapolvere leggermente inferiori, nelle nostre prove obiettivamente la differenza sul piano della pulizia non si nota.

Abbiamo parlato anche nelle schede relative agli altri robot di questa profondità, abbiamo gettato spazzatura e caffè per terra ed i risultati sono pressappoco gli stessi: pulito, il pavimento sembra nuovo.

Se quindi le differenze in questo senso non son particolarmente evidenti dobbiamo dare un punto in più al Roomba 780 per la ricerca dello sporco: il sensore acustico per cercarlo sembrerebbe superfluo, ma in realtà notiamo una certa differenza quando ad esempio passiamo vicino (ma nemmeno tanto) a lui che sta pulendo: ovviamente camminando, a meno di essere asettici, lasciamo dello sporco e osservando il dispositivo al lavoro notiamo che dopo pochi minuti va nella direzione in cui ci ha sentito. Lì, trovando il poco sporco che abbiamo lasciato, inizia a pulirlo. Una soluzione decisamente geniale, ed utile se ad esempio abbiamo un animale domestico che gira per casa nella stagione della perdita del pelo.

Gli accessori ci sono tutti

Per i modelli di fascia inferiore ci siamo spesso lamentati dell'assenza di alcuni accessori che sarebbero risultati utili con un robot aspirapolvere dall'eccellente batteria, dal ridotto tempo di ricarica e dalla possibilità di programmazione molto ampia.

Fortunatamente Roomba ha deciso di inserire un po' di tutto all'interno della confezione. Troviamo quindi non uno, ma ben due muri virtuali che ci consentiranno di delimitare al meglio il percorso del robot aspirapolvere in modo da focalizzare la pulizia su punti specifici della stanza.

Per quanto riguarda le spazzole, visto che il robot tende a passare più volte nello stesso punto alla ricerca dello sporco (specie quando è molto ostinato) queste tendono ad usurarsi abbastanza.

Oltre al kit per la manutenzione, che non risulta troppo utile ma nemmeno da buttare, specie se abbiamo un po' di tempo da perdere per utilizzarlo, troviamo delle spazzole di ricambio che senza spendere altro ci permetteranno di allungare decisamente il ciclo di vita del robot aspirapolvere.

Vantaggi

  • Pulizia profonda
  • Cerca lo sporco in base ai suoni, utile se ci muoviamo nella stanza
  • Batteria durevole e ricarica rapida

Svantaggi

  • Nessuno

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione contenitore pieno: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (due)
  • Set di pulizia delle spazzole: Si
  • Spazzole di ricambio: Si

Conclusioni

Che dire? Il Roomba 780 svantaggi, per adesso, non ne ha, anzi ha tutte le caratteristiche che ne fanno il prodotto migliore di questa categoria, ovviamente tra i modelli che abbiamo avuto modo di provare.

La pulizia è profonda, va a cercare lo sporco dove gli altri dispositivi non si sognerebbero di andare (grazie ai sensori acustici) e non mancano gli accessori per personalizzare al massimo la pulizia.

L'unico svantaggio è ovviamente il prezzo fuori dalla portata dell'utente medio, ma pensato per chi farà un utilizzo intensivo del prodotto e non vuole farsi mancare nulla: se non avete problemi in senso economico è decisamente uno dei migliori robot aspirapolvere.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 780

Manuale d'uso iRobot Roomba 780

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 780.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 780
Recensito da con voto: 4.6 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 780 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 780.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca