Il robot Roomba 770 è uno dei migliori robot aspirapolvere tra quelli prodotti dall'azienda iRobot, che è tra l'altro una delle migliori in questo campo, e sicuramente una delle più prolifiche per la scelta che ci mette a disposizione: troviamo un robot praticamente per tutti i gusti e avendo provato questo Roomba 770 possiamo convenire che si tratta del dispositivo perfetto per gli utenti che vogliono una pulizia profonda ma senza preoccuparsi di seguirlo.

In pratica, dopo il tempo strettamente necessario per la programmazione, potremo tranquillamente dimenticarci di lui, salvo quando sarà lui stesso a dirci che cosa dobbiamo fare.

Di seguito vi portiamo le nostre impressioni, che abbiamo comunque riassunto nella sezione conclusioni per chi magari non ha tempo di leggere tutto il testo.

La profondità della pulizia

Se c'è una caratteristica su cui iRobot si è concentrata nella produzione di questo dispositivo, questa è sicuramente la profondità della pulizia.

Lo so, se leggete altre nostre recensioni vedrete che abbiamo parlato spesso di questa caratteristica per vari robot, ma questo possiamo dire abbia una marcia in più. Infatti vengono combinate due interessanti caratteristiche degli altri robot aspirapolvere: una è la potenza di aspirazione maggiore (a scapito purtroppo della silenziosità, per questo è indicato per chi sta poco in casa), l'altra è la tecnologia che gli fa riconoscere i punti più sporchi, quindi insistere su quelli. E la combinazione funziona molto, molto bene.

Abbiamo provato a gettare per terra del caffè "usato", quello che rimane nella moca e che dobbiamo buttare via dopo aver fatto, appunto, il caffè: è bagnato e non è semplice da aspirare. Il Roomba 770 però ci riesce. Certo, con qualche difficoltà, passa più volte sullo sporco e lo aspira, anche se magari la durata (che è ottima) della batteria gli permette di concentrarsi in pochi punti.

Questo naturalmente non è un problema, visto che il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica e può esser programmato per partire di nuovo durante la stessa giornata

L'utile segnalazione del sacchetto pieno

Insomma, abbiamo visto come il robot Roomba 770 sia ottimo nel caso in cui stiamo poco in casa a causa delle sue funzioni, tra cui la programmazione, che permettono una pulizia profonda e distribuita nel tempo: come dicevo nell'introduzione, è sufficiente programmarlo ad inizio settimana per distribuire come meglio crediamo la pulizia nel corso di tutta la settimana

C'è un piccolo particolare che, però, abbiamo apprezzato molto in relazione alla possibilità di programmare e che spesso in altri aspirapolvere manca: l'indicazione del sacchetto pieno, sacchetto che ovviamente deve essere vuotato a mano. Ci sono altri robot che permettono la programmazione, ma molti non hanno questo particolare (tra cui altri modelli iRobot!).

Data la profondità della pulizia, si presume che i possessori non siano in casa per molto tempo ma abbiano comunque bisogno di pulire, altrimenti potrebbero rivolgersi a modelli venduti a minor prezzo: in questo caso il sacchetto tende a riempirsi spesso, e basta una sola occhiata quando rientriamo per sapere lo stato, vuotarlo a mano e fare in modo che il robot aspirapolvere continui il suo lavoro nella settimana come gli abbiamo detto.

Vantaggi

  • Durata della batteria eccellente e ricarica rapida
  • Pulizia profonda, insiste sui punti più sporchi

Svantaggi

  • Il prezzo piuttosto alto
  • Non ci sono accessori inclusi

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3.8 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione contenitore pieno: Si

Conclusioni

Il Roomba 770 è uno dei migliori robot aspirapolvere, ma anche uno dei più costosi, tra i robot aspirapolvere che possiamo trovare sul mercato: pulisce bene, profondamente, la durata della batteria è adeguata, torna alla stazione di ricarica da solo, lavora autonomamente per la settimana e se qualcosa non va ce lo fa sapere: tutto a posto, insomma.

Se non che abbiamo notato una certa parsimonia nell'inserire accessori, muri virtuali e spazzole di ricambio, che con la pulizia profonda si usurano piuttosto velocemente.

Questa assenza è un peccato per un dispositivo dal costo così alto, ma per alcune tipologie di utenti probabilmente sarebbero risultati superflui.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 770 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 770

Manuale d'uso iRobot Roomba 770

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 770.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 770
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 770 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 770.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca