In questa pagina andremo a riportare le nostre impressioni nell'utilizzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 650.

Si tratta di un buon modello che ci ha stupito soprattutto per la sua potenza, che nonostante non sia molto superiore a quella dichiarata da altri robot lascia veramente a bocca aperta, ed è pertanto particolarmente indicato per tutti quegli utenti che hanno pavimentazioni particolari e su cui anche le più piccola tracce di sporco da aspirare sembrano enormi.

Vi riportiamo le nostre impressioni in modo dettagliato ma se vi interessa solamente una panoramica generale delle funzioni del robot potete leggere solamente la sezione delle conclusioni.

Potenza allo stato puro

Il Roomba 650 ci ha veramente stupito per la sua potenza, che secondo noi è una caratteristica fondamentale che lo va a differenziare dagli altri modelli di robot aspirapolvere, anche della stessa marca.

Infatti lo abbiamo provato sia su un pavimento normale, che ha pulito in modo egregio, sia su un pavimento di marmo (non abbiamo avuto modo di provarlo su un parquet ma l'effetto dovrebbe essere molto simile).

Rispetto ad altri robot che abbiamo provato il Roomba 650 lascia un effetto lucido, nonostante non sia incluso uno straccio con questa specifica funzione. Le nostre conclusioni sono che essendo l'aspirazione molto più potente rispetto a concorrenti, il Roomba 650 riesca ad aspirare meglio anche le particelle più piccole. Quelle che in genere non vengono raccolte durante l'aspirazione e che ricadono sul pavimento.

Duraturo e veloce a ricaricarsi

La pulizia profonda non è solo una prerogativa del Roomba 650, ma anche di altri dispositivi che abbiamo testato. Spesso però la concorrenza propone prodotti che puliscono bene ma durano meno in termini di batteria. Il Roomba 650 invece riesce a pulire alla perfezione stanze di notevoli dimensioni.

Inoltre la ricarica è molto rapida rispetto ad altri prodotti e nella confezione è incluso un muro virtuale che può essere utilizzato per delimitare la parte di pavimento da pulire.

Da segnalare anche la presenza di una tecnologia che gli permette di seguire le pareti pulendo a filo, e rimuovendo lo sporco che si accumula proprio lungo il battiscopa.

Piccola chicca: se il robot aspirapolvere incontra ostacoli o viene sollevato non emette segnali acustici ma parla, dicendo a parole dov'è il problema: non troppo utile, ma sicuramente piacevole.

Vantaggi

  • Aspirazione potentissima
  • Durata della batteria ottima
  • Durata della ricarica rapida

Svantaggi

  • Prezzo piuttosto alto
  • Pochi accessori inclusi

Scheda tecnica

  • Diametro: 34
  • Altezza: 9cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 30W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Nonostante il numero ridotto di accessori inclusi e l'impossibilità di programmare il robot oltre le 24 ore, a livello di pulizia possiamo annoverare il Roomba 650 tra i migliori robot aspirapolvere che abbiamo provato.

Probabilmente offre troppo per utenti che hanno case non troppo grandi o pavimenti non troppo lisci, che non dimostrerebbero evidenti differenze rispetto a robot dal prezzo inferiore; per chi ha necessità di potenza, invece, il Roomba 650 è uno dei robot da prendere decisamente in considerazione.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere iRobot Roomba 650 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 650

Manuale d'uso iRobot Roomba 650

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot iRobot Roomba 650.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 650
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 650 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 650.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca