iRobot è una marca che produce tantissimi modelli di robot aspirapolvere, suddivisi per serie e per caratteristiche tecniche, numerati in ordine progressivo. Roomba 651, da questo punto di vista, non è messo benissimo rispetto a tanti altri modelli, ma alla nostra prova su campo si è rivelato uno dei migliori robot aspirapolvere dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Di seguito vi riportiamo quindi le nostre impressioni nel corso dell’utilizzo, mentre potete trovare in basso la sezione delle conclusioni, dove potete leggere riassunte le nostre opinioni per capire se questo modello possa, in linea di massima, fare al caso vostro o meno.

Buona qualità della pulizia

La potenza della pulizia di questo robot ci ha lasciato davvero stupefatti, perché è davvero buona e riesce ad aspirare la maggior parte dei residui che trova sul pavimento; nel caso in cui non riesca, attiva la funzione Turbo che aumenta la potenza di aspirazione (a scapito della batteria) per pulire al meglio il pavimento.

Controllare il robot è davvero semplice, perché basta farlo partire perché vada da solo a cercare il percorso ottimale per pulire al meglio la nostra casa; il sistema di orientamento che segue i muri e riesce ad orientarsi molto bene anche tra le sedie, evitando comunque gli ostacoli, è ben realizzato e se abbiamo l’accortezza di togliere le sedie di mezzo prima della pulizia, la qualità lascia davvero a bocca aperta.

L’alta potenza ha come rovescio della medaglia un rumore emesso che non è proprio piacevole da sentire, è piuttosto alto, ma questo di solito non è un problema se scegliamo di utilizzarlo quando non siamo in casa.

Si può programmare e dura molto

Il Roomba 651, rispetto ad un modello molto simile che è il 650, è uscito molto tempo dopo, e questo ha permesso a Roomba di lasciare le stesse caratteristiche tecniche, migliorando però al contempo alcuni aspetti: uno di questi è la durata della batteria, di cui il Roomba 651 beneficia al massimo.

Infatti la durata di circa due ore effettive, che diminuiscono un po’ solamente con l’utilizzo della funzione Turbo, consente la pulizia anche dell’intero piano, se non è troppo grande da necessitare una ricarica intermedia. Questo si sposa molto bene con la possibilità di poter programmare questo dispositivo, cosa che non è possibile con molti altri robot della serie 600; la programmazione e la lunga durata permettono di pulire la casa anche due volte al giorno, rendendo molto raro l’utilizzo dei mezzi di pulizia tradizionale.

Abbiamo apprezzato molto anche la presenza di un muro virtuale incluso e l’ottimizzazione per la raccolta dei peli degli animali, molto importante quando ci sono cani o gatti in casa.

Vantaggi

  • La potenza di aspirazione è davvero buona
  • Buon sistema di orientamento in casa
  • Durata della batteria sorprendente

Svantaggi

  • È un po’ rumoroso, fastidioso se lo si utilizza quando siamo in casa
  • La potenza di aspirazione non raggiunge quella di modelli superiori

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9.2 cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: fino a 2h
  • Programmazione No
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Per chi non sta cercando un robot aspirapolvere di fascia troppo alta, perché chiaramente non è questo il caso, il Roomba 651 è uno dei prodotti che ci sentiamo maggiormente di consigliare a tutti.

La qualità della pulizia che lo caratterizza, il sistema di orientamento ben realizzato, la buona autonomia, l’ottimizzazione per i peli degli animali e gli accessori inclusi (che mancano in molti altri robot della serie 600) lo rendono uno dei prodotti migliori per rapporto qualità/prezzo, anche perché uscito molto tempo dopo gli altri robot della serie 600, per cui meglio ottimizzato.

I difetti, che sono essenzialmente il rumore un po’ alto e la potenza di aspirazione che non riesce a tirar su i residui più pesanti (che comunque non è male, sia chiaro!) non mettono in ombra le sue qualità positive, e nei fanno uno dei prodotti di fascia media migliori tra quelli presenti sul mercato.

Video del robot aspirapolvere iRobot Roomba 651

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 651
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 651 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 651.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca