Prima di acquistare un robot aspirapolvere è necessario valutare una serie di parametri relativi alle caratteristiche tecniche. Oggi, infatti, esistono molti modelli di robot aspirapolvere che non solo differiscono per il design e quindi per l'aspetto estetico ma soprattutto per le specifiche tecniche. In questa recensione si prenderà in considerazione l'aspirapolvere Neato Robotics D450 Pet Edition, modello particolarmente idoneo a quanti hanno in casa un animale domestico, sia esso un cane o un gatto. Come si può facilmente comprendere dal nome, questo robot aspirapolvere è stato progettato specificamente per garantire le migliori prestazioni proprio in caso di presenza di animali in casa.

Dal punto di vista della praticità d'uso l'aspirapolvere Neato Robotics D450 Pet Edition è particolarmente avanzato. Può essere infatti programmato e controllato tramite la specifica app Neato da utilizzare sul proprio smartphone o sul tablet. Oltre alle caratteristiche generali, si presenteranno poi i pro e contro di questo modello per avere una panoramica completa sulle sue specifiche tecniche.

Perché scegliere l'aspirapolvere Neato Robotics D450 Pet Edition

Uno dei principali motivi per cui dovresti scegliere il modello D450 Pet Edition di Neato piuttosto che altri modelli di robot aspirapolvere è che questo è stato pensato e realizzato specificamente per quanti hanno animali in casa. Se vivi con un amico a quattro zampe, infatti, i pavimenti non saranno soggetti solo alla polvere ma anche e soprattutto ai peli dei nostri amici. Questa versione particolare della serie D4 di Neato permette di raccogliere completamente tutti i peli, lasciando il pavimento pulito anche negli angoli più nascosti.

A differenza di altri tipi di robot aspirapolvere, infatti, il D450 Pet Edition è caratterizzato da una spazzola speciale, progettata appositamente per la raccolta dei peli di cani e gatti. Non solo: nella programmazione del percorso potrai impostare delle direzioni specifiche in cui il robot non dovrà recarsi. Si tratta delle linee no-go, all'interno delle quali potrai includere le zone in cui è posizionata la cuccia del tuo amico a quattro zampe che così non sarà disturbato dall'azione dell'aspirapolvere.

Prima di effettuare un'analisi sui vantaggi e svantaggi dell'utilizzo del Neato Robotics D450 Pet Edition, verranno indicate di seguito una serie di specifiche che riguardano l'aspetto estetico e le caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda l'estetica, questo modello di robot presenta la classica forma a D della serie D4, che permette di arrivare a pulire fino sotto le pareti. Il robot è disponibile in un unico colore, ossia il grigio antracite. Le dimensioni sono di circa 34x32x10 centimetri mentre il peso è poco superiore ai 4 chili. L'altezza, come evidenziato, è di 10 centimetri: per questo motivo può passare facilmente al di sotto dei mobili. Per un corretto funzionamento, tuttavia, è necessario che il robot venga programmato per passare esclusivamente sotto mobili che dispongano almeno di altri cinque centimetri per evitare che l'aspirapolvere si incastri.

La presenza di sensori anti-caduta garantisce la sicurezza nei movimenti: in caso di pulizia ai piani alti, potrai quindi scegliere di inserire la zona delle scale tra le linee no-go oppure di arrivare a pulire fino nei pressi delle scale. I sensori anti-caduta permetteranno di cambiare la direzione quando il robot arriverà nei pressi delle scale evitando in tal modo incidenti che potrebbero compromettere la funzionalità del robot stesso.

Il robot viene venduto con due filtri, una spazzola a spirale specificamente progettata per la raccolta dei peli animali e un pratico strumento per la pulizia. Va sottolineato che il robot non è abilitato al lavaggio ma dispone solo della funzione aspirapolvere. La sua elevata potenza e la particolare progettazione specifica per la raccolta dei peli degli amici a quattro zampe lo rende particolarmente efficace e indispensabile per quanti soffrono di allergie.

Connettività, mappatura, pulizia e ritorno alla base

La comodità dei robot aspirapolvere di ultima generazione è sicuramente la semplicità con cui essi possono essere programmati tramite app e dispositivi mobili. Anche per il Neato D450 Pet Edition vale la stessa cosa: è possibile scegliere il percorso di pulizia, attivare o fermare il robot e impostare ogni tipo di comando semplicemente attraverso la app specifica, compatibile sia con i sistemi Android che iOS. La particolarità dell'uso di questo robot è che esso può connettersi anche al sistema Wi-Fi di casa: questo significa che potrai utilizzare il tuo aspirapolvere anche quando non sei in casa. Esso, infatti, si connetterà al sistema casalingo per ricevere le indicazioni necessarie al funzionamento. Un altro interessante elemento relativo alla connettività di questo aspirapolvere è che esso può essere gestito anche tramite comandi vocali: per poter procedere in questo senso è necessario tuttavia procedere con la connessione ad Alexa o all'assistente intelligente Google Home. La connessione tra Alexa e Neato Robotics D450 Pet Edition va effettuata tramite Alexa, abilitando i dispositivi Neato nella sezione Smart Home dell'app dell'assistente intelligente. Una volta creata la connessione, potrai impartire i diversi ordini ad Alexa che provvederà a riportarli al robot. Alexa potrà impartire non solo i comandi di accensione e spegnimento, ma anche quelli relativi al controllo della batteria o a variazioni di percorso da effettuare durante la fase di pulizia. Ugualmente, per connettere il robot con l'assistente Google Home si dovrà procedere tramite l'assistente intelligente autorizzando il collegamento con il Neato D450 Pet Edition. Gli aggiornamenti continui del software assicurano un processo di pulizia senza mai interruzioni e senza che si possano verificare problematiche di comunicazione con gli assistenti intelligenti.

Dopo aver dato i comandi di avvio, il robot procederà con una scansione della casa, creando una mappa personale dei percorsi permessi e delle line no-go. Tale mappatura sarà poi seguita durante le pulizie. Ogni percorso viene effettuato in linea retta: in tal modo il robot avrà la certezza di passare ovunque e non tralasciare nessun punto della casa. Inoltre, il Neato Robotics D450 Pet Edition è dotato di laser che permettono il funzionamento e il riconoscimento dei percorsi da effettuare anche quando le camere sono al buio.

Ogni volta che imposti il procedimento di pulizia di una camera o di tutta la casa dovrai ricordare che la batteria del robot ha una durata massima di 75 minuti. Se allo scadere del tempo non ha ancora terminato le pulizie nessun problema: potrai optare per l'opzione ricarica veloce che permetterà al robot di ottenere la carica necessaria per completare il lavoro prima di tornare alla base per la ricarica completa.

Vantaggi

  • Pulisce in profondità ed elimina i peli di animali domestici
  • Presenta una connettività elevata: può essere comandato da dispositivi mobili anche da remoto
  • Compatibile con l'assistente intelligente Alexa e con Google Home
  • Crea una mappa precisa con le aree da pulire e con quelle no-go
  • Funziona anche al buio
  • Ha un'altezza di soli dieci centimetri, compresa la torretta laser

Svantaggi

  • Funziona solo come aspirapolvere e non dispone della funziona lavaggio
  • Il serbatoio si riempie abbastanza velocemente
  • In presenza di tappeti si possono verificare dei problemi

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 33.55 x 31.90 x 9.96 cm
  • Peso: 3.34 kg
  • Batteria agli ioni di litio
  • Capacità del sacchetto polvere: 0.7 litri
  • Programmazione: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Neato Robotics D450 Pet Edition rappresenta una scelta molto conveniente per quanti hanno animali domestici e vogliono avere il pavimento sempre libero dai peli degli amici a quattro zampe.

Dal punto di vista estetico si presenta come un elettrodomestico compatto e dalla classica forma a D, particolarmente funzionale per una pulizia completa nei pressi dei muri. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche si può dire che questo robot è molto efficiente, in grado di assicurare la massima praticità sia nelle impostazioni dei comandi che nell'esecuzione degli stessi. La possibilità di connettersi non solo ai dispositivi mobili Android e iOS ma anche agli assistenti intelligenti presenti in casa ti permetterà di controllare al meglio il robot per una pulizia sempre perfetta in ogni angolo della casa.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Neato Robotics D450 Pet Edition
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D450 Pet Edition.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca