Il Neato Robotics Botvac D5 è un aspirapolvere robot di fascia media in grado di assicurare una pulizia completa e profonda di tutta la casa. Prodotto ideale per chi pretende il massimo delle prestazioni dal proprio aspirapolvere, questo robot intelligente, azionabile mediante comando vocale, conosce perfettamente gli ambienti che deve pulire e lo fa con precisione millimetrica.

Le sue dotazioni gli consentono di eliminare polvere e sporco da pavimenti di ogni tipo, dal gres al parquet, e dai tappeti, ma anche dai battiscopa e dal fondo dei mobili. Le qualità che lo rendono straordinariamente efficace consistono, essenzialmente, nella particolare forma che ricorda una D, che consente di inserirsi in ogni spazio, nella notevole autonomia della batteria, nella buona capienza del contenitore per la polvere, nelle ottime prestazioni del filtro, nell’ampia gamma di accessori di cui dispone e, da ultimo ma non meno importante, nel funzionamento che sfrutta la connettività wi fi che ne consente il controllo da remoto, tramite una specifica App disponibile gratuitamente sia per sistemi Android che IOS.

Grandi prestazioni in una struttura compatta

La caratteristica forma a D e le dimensioni piuttosto contenute consentono a questo robot aspirapolvere di raggiungere ogni angolo della casa, a differenza dei prodotti analoghi ma dalla forma rotonda che manifestano evidenti difficoltà nell'approccio con gli spigoli.

Con una larghezza di poco meno di 32 centimetri ed un’altezza di soli 10 centimetri, il Neato Botvac D5 riesce a passare agevolmente tra gli ostacoli che incontra negli ambienti di casa, come sedie, tavoli e tavolini, piantane, ma entra alla perfezione anche sotto tutti mobili, garantendo la pulizia sotto divani e poltrone, sempre di difficile esecuzione.

L’ampia spazzola a rullo posizionata davanti alle ruote, che in questo modo restano pulite a lungo, si occupa dell’aspirazione frontale, mentre la spazzolina laterale interviene per la pulizia degli angoli e dei battiscopa, eliminando quel fastidioso strato di polvere che spesso vi si deposita sui bordi.

Le due grandi ruote gommate di cui il robot è dotato gli consentono di muoversi agevolmente su ogni tipo di pavimentazione nonché di superare senza difficoltà ostacoli come cavi elettrici o tappeti di altezza consistente.

La batteria in dotazione consiste in un modello a ioni di litio ad elevata capacità, che permette all’aspirapolvere di funzionare per ben 270 minuti continuativi, riuscendo ad assicurare la pulizia di una superficie di 420 metri quadrati. L’indicatore a Led posizionato sul dorso dell’aspirapolvere, cambiando colore, fornisce informazioni immediate in merito allo stato della batteria.

Tra gli accessori del Naeco Botvac D5 è inclusa la base di ricarica, alla quale il robot torna automaticamente quando ha bisogno di ricaricarsi ma anche quando ha concluso il ciclo di pulizie.

Il serbatoio per la raccolta della polvere ha un volume pari a 0.7 litri, decisamente capiente e perfettamente in media con analoghi sistemi aspirapolvere attualmente sul mercato. La capienza del serbatoio incide notevolmente sull’autonomia del robot, che può aspirare a lungo prima di richiederne lo svuotamento. La rimozione del serbatoio si presenta estremamente semplice, è sufficiente, infatti, sollevare il coperchio del robot dal lato superiore. Nel serbatoio si trova l’ottimo filtro, dalle elevate prestazioni, in grado di catturare microscopiche particelle di dimensioni fino a 0.3 micron, rivelandosi, pertanto, particolarmente adatto a soggetti allergici.

Il robot è dotato di numerosi accessori che ne semplificano le operazioni di manutenzione rinviando l’acquisto dei pezzi di ricambio di molti mesi. Nella confezione, infatti, sono presenti 3 filtri di ricambio, un pettinino per togliere peli e capelli dalle setole della spazzola rotante, un cavo USB per aggiornare il software del robot, un cavo elettrico ed un utilissimo rotolo di nastro magnetico con cui delimitare le zone dove non vogliamo che il robot acceda nel corso delle pulizie.

Alta tecnologia per un pulito perfetto

L’aspirapolvere Neato Botvac D5 si può configurare mediante un’apposita applicazione, la Neato App, disponibile gratuitamente sia per il sistema Ios che per l’Android, oppure tramite Apple Watch. È possibile, altresì, utilizzare il controllo vocale tramite Amazon Alexa o Google Home. In questo caso è sufficiente dire al robot aspirapolvere cosa deve fare e lui eseguirà gli ordini. L’App consente di accedere a numerose ed utilissime funzioni che permettono di programmare il robot in funzione delle superfici da pulire. L’aspirapolvere, infatti, è in grado di registrare la forma degli ambienti domestici nei quali deve operare, anche se distribuiti su più livelli, fino ad un massimo di tre, e di pulirli seguendone le planimetrie ed i percorsi memorizzati.

Con l’applicazione apposita è possibile consultare le diverse statistiche di pulizia o monitorare in tempo reale, tramite notifiche, il funzionamento dell’apparecchio. L’insieme di queste funzioni consente di utilizzare l’apparecchio da remoto e di sapere, ovunque siamo, cosa sta facendo in casa il nostro robot aspirapolvere.

Una volta terminato il ciclo di pulizia, il robot invia sull’App la mappa del percorso che ha seguito affinché il padrone di casa possa avere contezza di eventuali ostacoli che hanno impedito all’aspirapolvere di raggiungere determinate zone della casa.

L’attivazione e la disattivazione del robot sono possibili anche senza applicazione, mediante un pulsante posizionato sul dorso del dispositivo che, se premuto una sola volta, avvia la pulizia di tutto l’appartamento, se premuto due volte, permette un utilizzo dell’aspirapolvere funzionale all’esigenza del momento.

La memorizzazione degli ambienti di casa è possibile grazie alla navigazione Laser Smart con la quale l’apparecchio riesce a leggere e riportare in mappa tutti gli elementi utili alla definizione dello spazio, come muri, pavimenti, confini invalicabili come quelli rappresentati da eventuali gradini. Questa facoltà di leggere lo spazio rende l’apparecchio assolutamente autonomo e in grado di svolgere da solo la propria funzione.

L’intelligenza artificiale di cui dispone l’aspirapolvere robot gli consente di capire come comportarsi qualora, tra un ciclo di pulizia e l’altro, dovesse trovarsi di fronte ad una porta chiusa o, al contrario, ad una porta aperta solo successivamente al primo ciclo.

In caso di interruzione del ciclo, per qualsiasi motivo, il robot, una volta riavviato, riprende l’attività dal punto esatto in cui si era fermato, anche dopo molte ore. Al contrario, uno spostamento del robot da spento, può destabilizzarne la programmazione, mandandolo inizialmente in confusione. Nei vari test di funzionamento cui è stato sottoposto, è successo che il robot, in alcuni casi, non sia stato in grado di ritrovare la stazione base di ricarica.

Dei sensori di cui il robot dispone sul fronte e sui lati, gli permettono di riconoscere i salti di quota come i gradini e, pertanto, di evitarli.

Vantaggi

  • Elevata autonomia di funzionamento 
  • Discreta capienza del serbatoio raccogli polvere
  • Filtro molto efficace e adatto a soggetti allergici
  • Gestione da remoto mediante applicazione intuitiva e completa
  • Forma a D che consente la pulizia di angoli difficili da raggiungere
  • Dotazione di numerosi accessori

Svantaggi

  • Blocco del robot in caso di perdita momentanea della connessione internet
  • Difficoltà di gestione da remoto con copertura internet debole
  • Assenza di controllo manuale
  • Assenza di sistema di riconoscimento delle superfici da pulire

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 33,6 cm. x 31,9 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3.4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 61 Watt
  • Autonomia batteria: 270 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

In conclusione, il robot Neato Botvac D5 dimostra di essere un aspirapolvere funzionale e sicuramente all’altezza delle aspettative. La potenza di aspirazione è notevole come, di conseguenza, la capacità pulente. Il discreto volume del serbatoio e la lunga autonomia consentono a questo compatto elettrodomestico di svolgere la sua funzione brillantemente, anche in nostra assenza, grazie al controllo da remoto.

L’idea di rientrare a casa dal lavoro e trovare i pavimenti lindi e i tappeti puliti è aspirazione di molti, soprattutto di coloro che possiedono animali domestici e ben sanno cosa vuol dire trovarne i peli sparsi per casa. Con questo aspirapolvere il problema può considerarsi definitivamente risolto.

Le funzionalità dell’apparecchio sono coerenti con la fascia di prezzo nella quale il Neato Botvac D5 si pone, una fascia media, dove il rapporto qualità/prezzo è sicuramente eccellente.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics Botvac D5
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D5.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca