Un robot che si occupi della pulizia ottimale di tutte le superfici in completa autonomia è la sfida nel settore della tecnologia più avanzata degli elettrodomestici di fascia alta. La domotica contemporanea comprende dispositivi per l'aspirazione intelligente, i quali sono progettati per incontrare le esigenze delle persone che amano vivere in un ambiente lindo e libero da batteri e muffe, e che hanno poco tempo, in quanto ne trascorrono molto fuori casa per lavoro. Nel caso in cui siano presenti anche animali domestici, inoltre, l'esigenza di pulire a fondo i pavimenti in modo costante e accurato diventa ancora più sostenuta. Per questo motivo, nella scelta di un robot aspirapolvere rivestono particolare importanza fattori quali efficienza delle prestazioni, qualità tecnologica all'avanguardia, che consenta di programmarne e monitorarne il funzionamento da remoto, anche quando non ci si trova fisicamente in casa.

Neato Robotics D301 è un robot pensato per riunire tutti questi elementi in un solo strumento, che assicura prestazioni eccellenti ed è completamente controllabile da app.
Le operazioni di aspirazione dello sporco sono notevolmente facilitate, grazie alla sua forma ergonomica rivoluzionaria, alla potenza e all'efficienza nella programmazione delle operazioni di pulizia, da quelle giornaliere alle straordinarie.

Il robot dalla forma rivoluzionaria: lo sporco non ha scampo

La forma del robot Neato Robotics D301 è particolare e diversa rispetto agli altri dispositivi per la pulizia dei pavimenti: la forma a D piatta consente infatti di raggiungere senza problemi ogni angolo della casa, superando i limiti intrinseci degli elettrodomestici rotondi a disco.
Il design è piacevole, discreto e raffinato, rendendo il robot adeguato, dal punto di vista estetico, a una molteplicità di stili di arredo, da quelli minimal a quelli di ispirazione vintage.

Per quanto riguarda la confezione, in commercio esistono due versioni: quella classica contiene il robot aspirapolvere con wi-fi e la stazione di ricarica; installati nel robot sono presenti il filtro standard, la spazzola combinata, la base di ricarica integrata e i cavi di alimentazione, il manuale di istruzioni multilingue.
La confezione UltraPack, più completa, include il robot aspirapolvere, in cui è installato un filtro ultraperformance, e accessori aggiuntivi quali uno strumento per la pulizia del filtro, filtri ultraperformance aggiuntivi e un dispositivo da utilizzare per definire e marcare i limiti di pulizia del robot.

La tecnologia a portata di app: il controllo da remoto

Grazie alla possibilità di gestirlo interamente tramite app, il robot Neato Robotics D301 va annoverato negli elettrodomestici intelligenti di ultima generazione: infatti, oltre che con il telecomando, può essere acceso, spento e programmato tramite app dedicata, disponibile sia per Android che iOS.
Inoltre, l'elettrodomestico è compatibile con Alexa e Google Home, rientrando a pieno titolo nei requisiti della più avanzata domotica contemporanea, assicurando un upgrade nel comfort della gestione degli elettrodomestici.
La progettazione con mappatura laser permette di calcolare e memorizzare con estrema precisione il perimetro degli ambienti, coprendo efficacemente estensioni fino a 170 metri quadrati in tre cicli di ricarica. Quando il robot sta per scaricarsi torna autonomamente alla base per rifornirsi di energia, per riprendere il ciclo di pulizia dal punto in cui questo era stato interrotto.
Grazie all'efficienza e autonomia dell’elettrodomestico intelligente la pulizia non sarà più un problema; inoltre, si avrà più tempo a disposizione per dedicarsi allo sport, alla famiglia e agli amici.

Per quanto riguarda la struttura del robot, essa prevede sensori anticollisione a infrarossi, i quali evitano che l'elettrodomestico, durante le operazioni di pulizia e aspirazione, urti accidentalmente battiscopa, oggetti o animali.
Un elemento degno di particolare considerazione riguarda il filtro installato nel dispositivo: già molto funzionale ed efficace nella versione standard, garantisce prestazioni ancora più elevate nel modello incluso nella confezione UltraPack.

Il dispositivo Neato Robotics D301 può essere incluso a pieno titolo nella categoria dei robot aspirapolvere di fascia alta, non solo perché assicura ottime prestazioni di pulizia, ma anche perché è completamente autonomo durante i cicli di aspirazione, con un'autonomia della batteria di ben 180 minuti.

Vantaggi

  • Le prestazioni di pulizia sono molto accurate e di qualità, non solo per quanto riguarda il normale sporco quotidiano, ma anche in presenza di peli di animali, capelli e residui di cibo, grazie all'elevata potenza di aspirazione di questo elettrodomestico
  • La progettazione ultratecnologica del dispositivo, che può essere attivato, disattivato e controllato non solo tramite telecomando, ma anche da remoto, grazie all'app, da installare sul proprio dispositivo mobile; inoltre, il robot è compatibile con Amazon Alexa e Google Home
  • Il design esclusivo a D, che consente al dispositivo di raggiungere senza problemi qualsiasi angolo degli ambienti, compresi gli anfratti più nascosti e difficili da pulire con altra strumentazione
  • La mappatura laser, che permette di memorizzare il percorso di pulizia, evitando di ripetere due volte la stessa zona o di tralasciarne altre
  • Il buon rapporto qualità prezzo, poiché Neato Robotics D301 presenta caratteristiche dei prodotti di fascia medio-alta, dalle prestazioni avanzate e con tecnologia di ultima generazione, pur rimanendo in un range di prezzo leggermente inferiore alla media, soprattutto nella versione standard
  • Notevole autonomia di pulizia: le spazzole laterali assicurano ottime prestazioni, e il panno in microfibra garantisce la detersione ottimale anche di superfici molto delicate, soprattutto il parquet in legno. La grande autonomia della batteria consente al robot lavapavimenti di raggiungere i 180 minuti di attività continua, ritornando alla base quando la batteria si scarica

Svantaggi

  • Alcuni utenti hanno segnalato che il percorso di pulizia non è sempre orientato nella giusta direzione, anche se molti altri hanno riscontrato una perfetta mappatura degli ambienti; pertanto, si rendono necessarie prove più approfondite, per appurare se eventuali funzionamenti non ottimali dipendano da un’errata programmazione o da altri fattori dovuti alla rete domestica
  • La rumorosità del dispositivo, pari a 69 decibel, non è un elemento che lo distingue in meglio, in quanto altri prodotti della stessa fascia presentano un livello di rumorosità un po' più contenuto. Tuttavia, durante la sessione di pulizia, le persone eventualmente presenti negli ambienti possono portare avanti le loro attività senza particolare disturbo

Scheda tecnica

  • Diametro: 33,6 x 32 x 10 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 3,35 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia della batteria: 180 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Il dispositivo per la pulizia degli ambienti Neato Robotics D301 si dimostra un validissimo aiuto per coloro che sono alla ricerca di uno strumento efficiente per pulire gli ambienti interni. Ciò che distingue il robot dagli altri devices della stessa fascia è la forma a D, che supera i limiti della foggia a disco, facendo sì che tutti gli angoli siano raggiunti alla perfezione; l'autonomia di funzionamento, che raggiunge ben 180 minuti, a differenza dei 100-110 degli altri.

Gli elementi che sono stati maggiormente apprezzati dai clienti che l'hanno utilizzato sono l'elevata potenza di aspirazione, le ottime prestazioni di pulizia, anche su tappeti, parquet, cotto e gres, e la progettazione tecnologica del prodotto. Quest'ultima comprende l'app per dispositivo mobile, che consente di controllare il robot da remoto; tale caratteristica si allinea alla perfezione con i requisiti della domotica contemporanea, semplificando di molto la vita domestica, in quanto permette di sincronizzare il funzionamento dell'elettrodomestico in base alle proprie tempistiche e necessità.
Un elemento presente in questo modello di robot risulta particolarmente apprezzato dai possessori di animali domestici. Il filtro ultraperformante è davvero efficace nel trattenere all'interno peli, polvere, residui di cibo, muffe e batteri.
Questo elettrodomestico, infine, supera brillantemente tutte le prove, sia per quel che riguarda le performance di pulizia, sia quelle attinenti alla dotazione tecnologica, nonché per il prezzo assolutamente interessante: considerando tutti questi fattori, la valutazione finale del prodotto è ampiamente positiva.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics D301
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D301.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca