Il robot Neato Robotics D304 è un elettrodomestico all'avanguardia e di ultima generazione; costituisce un supporto davvero efficiente nella pulizia della casa e, in generale, degli ambienti interni.
Grazie alla sua rivoluzionaria forma a D piatta, il dispositivo pulisce alla perfezione superfici difficili da raggiungere, soprattutto gli angoli.
Le sue elevatissime performance di aspirazione e pulizia sono associate a una gestione tecnologica del robot, che è possibile controllare completamente da remoto: compatibile con Alexa, Neato Robotics D304 è in grado di funzionare tramite app, disponibile in versione Android e iOS.
Leggero e compatto, questo elettrodomestico va annoverato nella categoria degli elettrodomestici a fascia alta, pur avendo un prezzo che si avvicina maggiormente a quelli di fascia media.

Il robot dalla forma rivoluzionaria per una pulizia completa

Per quanto concerne l'aspetto estetico del robot Neato Robotics D304, esso è compatto e funzionale: l'esclusiva forma a D piatta consente una pulizia ottimale di tutte le zone, compresi gli angoli, che non sempre sono coperti dal raggio d'azione dei robot a forma rotonda.
La tecnologia Corner Clever assicura una copertura pressoché totale dell'area della casa, consentendo al robot di rimuovere polvere, muffe, sporco, capelli e peli di animali domestici.
Dotato di navigazione Laser Smart, il robot Neato Robotics D304 elimina con efficacia sporco e polvere in qualsiasi punto dell'ambiente.
In commercio sono disponibili due differenti tipologie di confezioni: quella standard contiene il robot, la base di ricarica e il manuale di istruzioni; la versione UltraPack comprende il dispositivo, il kit di manutenzione, la striscia magnetica di delimitazione, il manuale di istruzioni multilingue.

Il robot può essere programmato per le pulizie quotidiane e settimanali; la mappatura laser degli ambienti fa sì che il dispositivo termini in ogni caso la sessione di pulizia; anche se l'elettrodomestico sta per scaricarsi mentre questa non è ancora finita, questo ritorna alla base per la ricarica, riprendendo nuovamente dal punto in cui si era interrotto il processo.
Leggero e versatile, Neato Robotics è potente e molto efficiente, grazie all'elevata capacità di aspirazione e alla caratteristica forma a D, che lo differenzia nettamente da tutti gli altri robot aspiratori della stessa categoria. Grazie a questa conformazione, è semplice raggiungere tutti gli angoli da pulire, soprattutto i battiscopa e gli anfratti più nascosti; inoltre, le spazzole combinate consentono di pulire egregiamente qualsiasi pavimento, sia esso in piastrelle, cotto, gres, moquette o parquet.

Un robot tecnologico: il controllo tramite app

Grazie alla possibilità di controllo da remoto tramite app, il robot Neato Robotics D304 è tecnologicamente molto avanzato, ed è compatibile anche con Alexa. Per mezzo dell'applicazione si ha la possibilità non solo di impostare le pulizie periodiche o giornaliere, ma anche di verificare lo stato di manutenzione dei vari componenti dell'elettrodomestico, quali le spazzole e il sacco.

Il robot Neato Robotics D304 va annoverato nella categoria degli elettrodomestici di fascia alta, poiché assicura elevate prestazioni di aspirazione; garantisce inoltre un'autonomia di pulizia che può raggiungere i 180 minuti.

Per quanto attiene la struttura del robot, questa prevede sensori anticollisione a infrarossi, i quali evitano che l'elettrodomestico, durante le operazioni di pulizia e lavaggio, urti accidentalmente battiscopa, oggetti o animali. La sbarra paraurti è un'ulteriore garanzia contro gli urti accidentali, proteggendo sia il dispositivo che gli oggetti circostanti.

Il robot è inoltre dotato di filtro antipolvere ultraperformante (nella confezione UltraPack ne sono presenti due), che assicura una pulizia efficiente e profonda; la detersione del filtro è molto pratica, in quanto questo è lavabile semplicemente con acqua.

Vantaggi

  • Le elevate prestazioni di pulizia, che sono accurate ed efficaci, non solo per quel che riguarda la rimozione dello sporco quotidiano, ma anche in presenza di macchie difficili da rimuovere, grazie all'elevata potenza di aspirazione del robot
  • La gestione tecnologica del dispositivo, che può essere attivato, disattivato e programmato con telecomando oppure per mezzo di app, da installare sul proprio dispositivo mobile, e disponibile sia per Android che iOS
  • Il design a D esclusivo: si tratta del particolare forse più rilevante di Neato Robotics D304. Grazie a questa specifica progettazione, lo sporco viene efficacemente rimosso in tutti gli angoli, anche i più nascosti; in questo modo viene superato il limite intrinseco dei robot di forma rotonda, che non sempre riescono a rimuovere sporco e polvere in tutti i punti degli ambienti
  • La mappatura tramite laser dell'ambiente da pulire risulta estremamente efficace: la precisione digitale consente di ottenere performance accurate e profonde
  • Il buon rapporto qualità prezzo: infatti, il robot è molto efficiente, ed è inoltre perfettamente rispondente alle esigenze della domotica contemporanea. A fronte di queste prestazioni, il prezzo risulta, in proporzione, piuttosto contenuto, poiché altri prodotti della stessa fascia hanno un prezzo ben più alto

Svantaggi

  • Rumorosità: questa è registrata in 69 decibel; questo livello consente di attivare l'elettrodomestico anche quando nell'ambiente sono presenti altre persone, ma potrebbe disturbarle leggermente nelle attività, soprattutto quelle che richiedono maggiore concentrazione
  • Il sacchetto per contenere la polvere non è il metodo ottimale per i robot aspiratori; le operazioni di pulizia e cambio del sacchetto possono risultare non molto piacevoli, soprattutto per i soggetti allergici

Scheda tecnica

  • Diametro: 33,6 x 32 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,35 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia della batteria: 180 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Caricamento automatico: sì

Conclusioni

Il robot Neato Robotics è unico nel suo genere, poiché progettato con una forma rivoluzionaria a D; questo elettrodomestico costituisce sicuramente un valido supporto per chi vuole un robot multifunzione che presenti funzioni di aspirazione molto efficienti, e che funzioni con le tecnologie di ultima generazione.
L'aspetto esteriore è molto piacevole e funzionale: il colore grigio è raffinato e discreto allo stesso tempo, e la forma ergonomica del robot consentono di rimuovere facilmente lo sporco situato al di sotto di mobili, divani e poltrone.

I fattori che sono stati maggiormente apprezzati dai clienti che l'hanno adoperato sono l'elevata potenza di aspirazione, le ottime prestazioni di pulizia, anche in presenza di sporco ostinato; la possibilità di programmarlo, avviarlo e controllarne lo stato tramite app dedicata.
Inoltre, la mappatura laser delle zone da trattare permette di organizzare con efficienza la pulizia, impedendo di ripetere il passaggio del dispositivo su alcune zone, oppure di evitarne altre. Se il robot ha la batteria scarica durante il percorso, provvederà a ritornare alla base; una volta terminata la ricarica, ricomincia ad aspirare dallo stesso punto in cui aveva interrotto in precedenza. Il tempo di ricarica è inferiore rispetto agli elettrodomestici della stessa fascia, circa 3 ore: questo elemento è stato molto apprezzato dagli utenti che hanno effettuato l'acquisto dell'elettrodomestico.
Il fattore che rende il dispositivo più maneggevole, rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, è il suo peso davvero contenuto, poco più di tre chili e mezzo. Questa caratteristica fa sì che le operazioni di cambio delle spazzole e rimozione del serbatoio siano più semplici e agevoli.
Le quattro spazzole poste sulla parte inferiore del robot fanno sì che la pulizia sia profonda ed efficace; durante le prove effettuate su varie superfici (dalla moquette al parquet) la qualità di aspirazione è ottima e al di sopra della media, anche in presenza di notevoli quantità di peli di animali domestici.
La presenza dei sensori a infrarossi permette al robot di evitare gli ostacoli con facilità; il dispositivo offre le migliori prestazioni in presenza di superfici dure, quali pavimenti in cotto e parquet; tuttavia, pulisce alla perfezione anche piastrelle e tappeti.
Tra gli elementi positivi va annoverata la grande autonomia di funzionamento, pari a ben 180 minuti. Tale dato segna una netta differenza con gli elettrodomestici della stessa categoria. Inoltre, il tempo di ricarica è di circa un'ora in meno rispetto agli altri robot, il che rende Neato Robotics D304 uno strumento che si distingue per la sua versatilità.

Considerando complessivamente le elevatissime prestazioni del robot, la possibilità di essere gestito tramite app, nonché il buon rapporto qualità-prezzo, la valutazione generale del robot è più che positiva.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics D304
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D304.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca