Ormai i modelli di robot aspirapolvere sono numerosissimi e non è facile, per chi deve acquistare, districarsi nell’interpretazione delle caratteristiche che più rispecchiano le esigenze personali.

Quando ti appresti a fare un acquisto di questo genere, devi infatti tenere conto di caratteristiche che, soprattutto se è la prima volta che compri questo tipo di elettrodomestico, possono completamente sfuggirti.
Comparando più modelli potrai trovare differenze relativamente alle dimensioni del cassetto raccogli-polvere, alla facilità di smontaggio e lavaggio; al numero, posizionamento e grandezza delle spazzole; alla durata della batteria e alla velocità del tempo di ricarica.
Ci sono poi differenze che è bene avere presente relativamente allo spazio nel quale si intende utilizzare l’apparecchio avendo riguardo agli ostacoli presenti, eventuali scale, tipologia di superfice sulla quale il robot deve operare.
Non è da sottovalutare neanche la modalità di programmazione e di avvio dell’apparecchio, alla possibilità di comando tramite internet, ecc.
Tutte caratteristiche che, a seconda delle tue esigenze ti possono far scegliere un modello in luogo di un altro.

In questo articolo parleremo, in maniera specifica, del Neato Robotics D402, modello appartenente ad un marchio di altissima qualità, leader indiscusso del suo settore.
In particolare cercheremo di esaminare in maniera approfondita ed esauriente le caratteristiche specifiche del prodotto, la scheda tecnica e gli aspetti positivi e negativi di questo modello basandoci molto sull’esperienza di chi lo ha già provato per poterti fornire un quadro il più esaustivo possibile che ti permetta di avere le basi per fare la scelta di acquisto più giusta per le tue esigenze.

Controllo tramite app molto semplice ed intuitivo

Il robot Neato Robotics D402 è un modello totalmente innovativo per molti aspetti.
Appartiene ad una categoria di prodotto intermedia che offre comunque una qualità molto alta ad un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello delle categorie di classe più elevata dalle quali si differenzia per la carenza di alcuni particolari volti prevalentemente a ridurne il costo di produzione senza peraltro inficiare la qualità dell'oggetto.

Il sistema di interfaccia tra il robot e l’utilizzatore, è rappresentato da una app scaricabile sul proprio smartphone. L’app è reperibile sia per sistema operativo Android che iOS.
Si tratta un’app molto intuitiva il cui utilizzo è veramente alla portata di tutti e con la quale gestire l’apparecchio diventa facile e divertente. Inoltre, attraverso i frequenti aggiornamenti del software, le funzionalità vengono costantemente incrementate. Attraverso la app ti sarà semplice modificare la mappa creando ad esempio muri virtuali. Il concetto è che, una volta creata la mappa che sarà la base dello spazio che il robot conosce, in qualsiasi momento sarà possibile inibire un’area all’accesso dell’apparecchio. Potrebbe accaderti ad esempio di lasciare oggetti in terra perché stai facendo un lavoro e non ti è possibile posizionarli in altro luogo. In questo caso ti basterà tracciare attraverso la app un muro virtuale che il Neato Robotics D402 leggerà come invalicabile senza andare a toccare gli oggetti col rischio di incepparsi. La app rende facilmente programmabili tutti i lavori del Neato Robotics D402 e quindi non sarà necessario né intervenire direttamente sul robot né essere presenti per avviare il ciclo di pulizia che partirà automaticamente all'orario prescelto. L’opzione Connected poi ti permette di impostare il robot attraverso uno smart speaker come ad esempio Alexa o Amazon Echo, direttamente con comando vocale attraverso canale internet dandoti la possibilità di far partire il ciclo di pulizia in qualsiasi momento anche senza una preventiva programmazione.

Batteria di ultima generazione

Il Neato Robotics D402 è un robot intelligente dotato di sistema laser che lo rende autonomo nella navigazione all’interno degli spazi. Attraverso questo sistema Laser Smart, l’apparecchio scannerizza la casa creando una vera e propria mappa che gli è necessaria per delimitare gli spazi da pulire ed è in grado di funzionare anche al buio.

Il Neato Robotics D402 si muove formando linee rette che permettono una pulizia sistematica di tutto lo spazio, che è sicuramente preferibile rispetto alla tipologia di pulizia a spirale perché è nettamente inferiore il rischio che si creino zone di ombra che non saranno pulite. Inoltre è dotato di un sistema di memorizzazione dei punti già puliti al fine di evitare inutili sprechi di tempo ed energia per doppi passaggi. Le ruote sono regolabili in altezza e questo innovativo sistema permettere all'apparecchio di scavalcare facilmente gli ostacoli che trova sul suo percorso, come ad esempio angoli di tappeti, senza correre il rischio di ribaltarsi.

La batteria, agli ioni di litio di ultima generazione, offre un’autonomia notevole in riferimento alla tipologia di elettrodomestico, si parla addirittura di 75 minuti. Poiché lo spazio da trattare è mappato, l’apparecchio è in grado di sapere la necessità di batteria utile a completare il ciclo di pulizia. Qualora questa fosse insufficiente il robot tornerà autonomamente alla base, di cui è dotato, dove effettuerà una ricarica super veloce e mirata a finire lo svolgimento del lavoro che aveva iniziato. Quando poi il ciclo di pulizia sarà ultimato, il robot tornerà nuovamente alla base per effettuare la ricarica standard.

Anche la forma, innovativa e di design, è particolarmente utile a migliorare la qualità delle pulizie, ha infatti un disegno a forma di lettera D che permette di appoggiarsi completamente alla superficie diritta di pareti e mobili dando una pulizia perfetta. Completano il tutto una spazzola di dimensioni superiori rispetto alla media di questi robot, particolarmente adatta a qualsiasi tipo di pavimento, dal legno al marmo al parquet, e una notevole potenza di aspirazione che lo rende efficiente anche per la pulizia dei peli di animali.

Vantaggi

  • Funzione laser smart che permette al Neato Robotics D402 di creare la mappa della casa e lavorare all’interno di essa
  • Memorizzazione dei punti attraversati senza inutili sprechi di doppi passaggi
  • Possibilità di creare muri virtuali per delimitare le zone da pulire
  • Buona autonomia della batteria e capacità di autoanalisi del tempo residuo con eventuale carica super-veloce
  • Rientro alla base in autonomia
  • Ottima capacità di aspirazione
  • Forma a D permette una migliore pulizia e ne migliora l’estetica
  • Filtro facilmente lavabile in acqua
  • Ruote regolabili in altezza per favorire il superamento degli ostacoli
  • App molto intuibile e facilmente utilizzabile. Ottimo rapporto qualità-prezzo

Svantaggi

  • Non è provvisto di spazzole laterali e ciò rende non perfetta la pulizia degli angoli
  • Non è possibile effettuare una pulizia di zona
  • Durante il ciclo di lavoro non è possibile visualizzare sulla app il punto esatto in cui sta lavorando
  • Memorizzazione possibile per una sola mappa
  • Comandabile per la grande maggioranza delle funzioni solo tramite app
  • Leggermente rumoroso

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 33,55 x 31,90 cm
  • Altezza: 9,96 cm
  • Peso: 3,34 Kg
  • Capacità cassetto: 0,7 L
  • Regolazione altezza ruote: SI
  • Potenza: 30 W
  • Rumorosità: 69 dB
  • Autonomia batteria: 75 minuti
  • Tempo di ricarica: 100 minuti
  • Programmazione: SI tramite app
  • Ritorno automatico alla base: SI

Conclusioni

Il Neato Robotics D402 è un prodotto innovativo dalle ottime prestazioni, è particolarmente adatto per uso domestico e grazie alla sua potenza di aspirazione e alla sua grande spazzola, è utilissimo su qualsiasi tipo di pavimento anche in presenza di animali domestici e bambini che tendono a sporcare di più del normale.
Il sistema di comando tramite app e smart speaker lo rendono particolarmente appetibile in quanto diventa facilissima la programmazione sia degli spazi da pulire mediante la semplice apposizione di muri virtuali, sia dei tempi potendo facilmente impostare l’orario di partenza del ciclo di pulizia.
Il sistema di pulizia attraverso linee rette e col sistema di memorizzazione dei punti già lavorati, permette un risultato preciso e completo risparmiando tempo ed energia.
Notevoli le prestazioni della batteria e particolarmente interessante il sistema di ricarica veloce durante il ciclo di pulizia.
Rispetto ai modelli superiori è carente nella presenza di spazzole laterali e di memorizzazione di più mappe che si rende utile qualora lo si debba utilizzare in un ambiente su più livelli.
Il notevole rapporto qualità prezzo lo rende comunque un ottimo prodotto, pertanto il suo acquisto è sicuramente consigliabile.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics D402
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D402.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca