Con NEATO ROBOTICS BOTVAC D301 non sarà più necessario dover essere a casa per configurare l'aspirapolvere mediante l’utilizzo di tasti collocati sullo stesso, bensì con l'app Neato Chatbot potrai impostare il programma desiderato e controllarne l'esecuzione in via totalmente remota.
L’esecuzione del programma scelto avviene attraverso l’utilizzo di LaserSmart™, una tecnologia che permette la mappatura della casa da pulire e ne ottimizza la conseguente navigazione. Ecco che, mano a mano che il tuo robot NEATO BOTVAC D301 scannerizza le aree da pulire, potrà operare con sempre più crescenti rapidità, efficienza e durata al fine di raggiungere la totale copertura dell’area mappata.
La confezione di NEATO BOTVAC D301 inoltre contiene diversi accessori utili ad una profonda pulizia domestica di una casa di medie dimensioni: ecco perchè questo robot è un valido alleato per la pulizia della casa, soprattutto per coloro che ne sono spesso lontani durante la giornata.

CONTROLLO REMOTO OVUNQUE TU SIA E NAVIGAZIONE PRECISA CON LaserSmart™

Il robot NEATO BOTVAC D301, aspirapolvere di ultima generazione, è il tuo valido alleato per la pulizia della tua abitazione anche se ti trovi a chilometri di distanza.
Grazie al controllo remoto derivato da un'applicazione studiata per i maggiori sistemi operativi (Windows e iOS), e plasmata per un utilizzo ottimale attraverso i più diffusi devices (Android e Apple), NEATO BOTVAC D301 si colloca tra i robot aspirapolvere più pratici e funzionali presenti sul mercato.
Ovunque ti possa trovare, connettendoti al segnale Wi-Fi che copre i locali ove si trova NEATO BOTVAC D301, potrai seguire passo passo ogni fase della pulizia.
E non solo avrai la possibilità di avviare il programma desiderato, ma potrai anche sospenderlo per riprenderlo in un secondo momento, o dedicare la pulizia ad una sola e determinata area. Insomma, hai il pieno controllo e monitoraggio del lavoro del tuo NEATO BOTVAC D301.

L'impiego della tecnologia LaserSmart™ differenzia questo robot dalla concorrenza di settore: la pulizia non avviene a random, e neppure secondo uno schema geometrico, bensì sulla base di algoritmi che vengono calcolati passo passo. Questa tecnologica brevettata da NEATO combina una guida affidata alla combinazione di:
- sistema Laser SLAM - Simultaneus Localization and Mapping (acronimo di Localizzazione e Mappatura Simultanei tramite Laser)
- LSD - Laser Distance Sensor (Sensori di Distanza Proprietari).
In poche parole si tratta di una precisa mappatura derivante dall'utilizzo di un fascio laser che identifica e memorizza ogni stanza, ogni peculiarità di essa. Ci si lascia perciò alle spalle la tecnologia basata su fotogrammi derivanti da fotocamere che si affidano alla mappatura dei soffitti e dei riferimenti dati dai muri virtuali alimentati a batteria.
Ecco perchè NEATO BOTVAC D301 non ha bisogno di lavorare con la luce diurna o con una illuminazione tale da permettere la visualizzazione di muri e soffitti. La tecnologia LaserSmart™ lavora in qualsiasi condizione di luminosità (anche di notte).
Se si vuol trovare una tecnologia simile in un altro settore della vita quotidiana, si può far sicuro riferimento a quella applicata alle automobili a guida automatica.
La mappatura laser della stanza permette di ottimizzare giorno dopo giorno la pulizia, l'efficienza e i consumi di NEATO BOTVAC D301.
Dati come la percentuale di area già pulita, dove si trova il robot, e quanto resta da coprire sono valori che si possono consultare in qualsiasi momento attraverso l'app Neato Chatbot: potrai visualizzare in tempo reale la proiezione delle stanze pulite, e capire cosa eventualmente dovrà essere spostato per rendere più agevole il passaggio del tuo NEATO BOTVAC D301.

Le funzionalità di NEATO BOTVAC D301, già brillanti di suo, sono amplificate dall'utilizzo dell'app dedicata.
- programmazione: estremamente elastica, si possono impostare le proprie preferenze in base a giorni ed orari precisi, come pure la sospensione dell'attività di routine. Il tutto con lo sfioramento del tuo touchscreen.
- notifiche push: attivandone la funzione all'interno dell'app, verrai informato dal tuo robot dei vari stati di avanzamento della programmazione.
- "pulizia casa": questo programma prevede la pulizia automatica di tutto il piano dell'abitazione, di ogni stanza che è stata abilitata all'ingresso del tuo NEATO BOTVAC D301. Si può dare il via, la pausa, il riprendi, e anche l'interruzione con rientro alla base.
In ogni caso questo programma prevede che il robot inizi l'esplorazione della stanza in sezioni di 4x4m. Questo gli permetterà di mappare la posizione degli elementi all'interno della stanza, e regolare il suo operato affinchè a termine ciclo tutta l'area sia stata coperta.
Nell'eventualità che la pulizia sia stata parziale, il robot tornerà per concludere l'area lasciata scoperta prima di far ritorno alla base di ricarica.
- "pulizia spot": trattandosi di una pulizia mirata, il robot sa che dovrà operare nell'area 2x2 m che tu gli indicherai.
- risoluzione dei problemi: dovesse verificarsi un problema durante l'esecuzione del comando impostato, questo viene subito segnalato all'interno dell'app, dando la possibilità (cliccandoci sopra) di capire cosa sia successo e poter intervenire efficacemente.

ALTEZZA FUNZIONALE PER OGNI SUPERFICIE E D-SHAPE CORNER CLEVER

Con la sua altezza ridotta a soli 10 cm, questo robot è in grado di muoversi sopra ogni tipologia di superficie: dalle piastrelle al legno, dal parquet al linoleum, dal prefinito al marmo, dalla moquette al laminato. Neppure i tappeti sono un limite: NEATO BOTVAC D301 vi sale sopra senza troppe difficoltà, per poi potersi poi così infilare sotto a letti, armadi, divani, tavoli, sanitari sospesi e mobili vari.
Con la visualizzazione dell'area aspirata si può, rispetto alla concorrenza del settore, riconoscere quali sono gli eventuali (e magari impensabili) impedimenti per il passaggio del robot, e poter intervenire per assicurarsi una pulizia sulla totalità della superficie.

NEATO BOTVAC D301, rispetto alla vasta concorrenza, vanta come ulteriore punto di forza la sua forma D-shape CornerClever.
Si sa che la nota dolente di questi meravigliosi ausiliari della pulizia domestica risieda proprio nella conformazione del corpo pulente: la stragrande maggioranza difatti ha come forma predominante una struttura tondeggiante, che mal si sposa con la pulizia degli angoli a 90°. Infatti essi per effettuare la pulizia delle nicchie più lontane dal corpo robot si affidano a delle spazzoline ruotanti aventi lo scopo di allungarsi ben oltre la struttura fisica dell'aspiratore.
Va da sè che l'usura di queste appendici è veloce ed inesorabile.
Ecco che NEATO BOTVAC D301 ha puntato sulla semplicità ed efficienza attraverso la D-shape CornerClever technology: in poche parole il robot, come si approccia ad un angolo, vi si avvicina con la sua parte squadrata per una pulizia precisa e priva di spazi vuoti.
La conformazione D-shape consente l'utilizzo di una spazzola anteriore ben più lunga ed ampia (+50%) rispetto a quella in utilizzo dalla concorrenza, garantendo una pulizia a soli 14mm dal muro, contro i classici 98 mm.
Inoltre l'ottimizzazione della posizione della spazzola (non più collocata tra le ruote) si traduce anche nella fruizione di un cassetto per l'alloggiamento dello sporco ben più capiente e funzionale degli standard in circolazione.
Cassetto che con una capienza di 0,7 L fornisce un sicuro contenitore non solo per briciole, polvere e tutto ciò che si porta in casa sotto le scarpe, ma anche per tutto il pelo dei tuoi animali da compagnia, con buona pace delle allergie da esso derivanti.

Grazie al sistema di pulizia SpinFlow PowerClean, la pulizia che si ottiene con il passaggio di NEATO BOTVAC D301 è davvero completa, poichè la dotazione di due spazzole ad alte prestazioni garantisce l'eliminazione di tutto lo sporco che si annida nelle nostre case.
- La spazzola a lama spirale garantisce la pulizia profonda di sporco e detriti
- La spazzola combinata, raccogliendo peli e capelli, è l'ideale per i proprietari di animali.
Ed infine, con il filtro in dotazione, NEATO BOTVAC D301 è in grado di catturare particelle da 0,3 micron. Dello sporco e degli allergeni non resterà neanche il ricordo.

Il contenuto della scatola di NEATO BOTVAC D301 include:
- robot aspirapolvere
- base per la ricarica automatica
- filtro standard ad alte prestazioni
- cavo di alimentazione
- 1 batteria agli ioni di litio
- 1 guida
A seconda del pack acquistato, si potranno anche trovare inclusi:
- spazzola Combinata High Performance, indicata per la pulizia di superfici caratterizzate dal passaggio di animali e consigliata per la rimozione di elementi allergeni
- blocca spazzola con Squeegee (sistema che opera un'autopulizia della spazzola mentre questa sta lavorando)

Vantaggi

  • La struttura plastica: NEATO BOTVAC D301 ha un corpo plastico pesante e rivestito di plastica opaca. Questo fa sì che sia robusto e se da un lato si può avere l'impressione di avere tra le mani un materiale economico, dall'altra risulta non facilmente sporcabile nel momento in cui si debba accedere al vano di pulizia con mani sporche
  • Controllo remoto: avere accesso alle funzionalità del robot non essendo in sua presenza è sicuramente il fiore all'occhiello di NEATO BOTVAC D301. L'account poi è unico, e quindi può essere utilizzato da diversi devices senza dover riconfigurare tutto quanto
  • La tecnologia LaserSmart™ permette di poter pulire anche al buio e di notte, e pertanto ottimizza non solo i consumi derivanti dalla ricarica (una volta finito il ciclo) ma aiuta a concentrare il lavoro in una fascia oraria che non debba creare disagio a chi vive in casa
  • Il cassetto da 0,7 L: una capienza che detta autonomia temporale, permettendo di poter lasciare NEATO BOTVAC D301 un paio di giorni senza dover per forza procedere alla pulizia del cassettino e dei filtri
  • Delimitatori: NEATO BOTVAC D301 non utilizza muri virtuali per delimitare le aree da pulire, bypassando così l'impegno di avere sempre batterie funzionanti per ogni device. Il sistema in uso è basato sull'applicazione di strisce magnetiche che permetteranno o interdiranno il passaggio del robot da una parte all'altra.
    Tagliando la striscia secondo la lunghezza desiderata si potrà così aiutare il percorso del tuo NEATO BOTVAC D301.

Svantaggi

  • Qualche pecca nel sistema LaserSmart™: se il sistema di mappatura dovesse rilevare degli ostacoli che per te non sono tali, il robot non vi passerà nè sopra nè accanto. É il caso di coperte rimboccate, tovaglie, o qualsiasi altra cosa che, appesa a non troppa distanza dal pavimento, viene considerata come muro. In ugual modo i fili degli apparecchi elettronici: se rilevati il robot non vi passerà sopra, ma li eviterà. Creando un eventuale muro inesistente.
    Il passaggio sotto mobili appena più alti del robot crea una situazione negativa ai danni del rilevatore laser: sebbene vi sia lo spazio per poter procedere, prevale l'incapacità di poter scannerizzare l'area, comportando lo stop della pulizia nonchè l'incastro del robot sotto al mobile
  • Sensori delicati: sebbene il vano dedicato alla raccolta dello sporco sia parecchio capiente e le spazzole vadano incontro ad un processo di autopulizia durante l'esecuzione del programma desiderato, diversi utenti hanno avuto qualche difficoltà con gli alert sull'app. In poche parole veniva spesso richiesto di svuotare il cassettino deputato allo sporco e di effettuare la pulizia accurata delle spazzole. Richieste che non sono facilmente soddisfabili se non si è presenti o, ancor peggio, se sono presentate troppo spesso
  • Spostamento: si sconsiglia di spostare il robot NEATO BOTVAC D301 durante l'esecuzione del programma, poichè gli si farebbe perdere l'orientamento guadagnato con il sistema Laser. Questo non si traduce solo nella perdita di tempo utile, ma anche nell'incapacità del robot di ritrovare la sua base d ricarica.
    Dovesse esser necessario sollevare temporaneamente NEATO BOTVAC D301, si raccomanda di posarlo entro 30 cm dal punto in cui era stato interrotto, al fine di recuperare quanto possibile della mappatura effettuata
  • Cavo della base: viene segnalato come corto, e crea qualche problema nel posizionamento della base di ricarica, in quanto tende a spostare la stessa
  • Banda Wi-Fi: attualmente tutti i modelli NEATO si appoggiano a router aventi banda Wi-Fi da 2,4 GHz. Purtroppo non supportano ancora la banda da 5 GHz
  • Sicurezza password: attualmente NEATO non dispone di un supporto per la sicurezza password livello impresa (WEP EAP)
  • Potenza Wi-Fi: se la potenza del segnale dovesse essere troppo debole, il sistema di localizzazione di NEATO BOTVAC D301 potrebbe risentirne in maniera negativa. Purtroppo questo potrebbe comportare una pulizia non orientata e una ridotta capacità di rientro alla base di ricarica
  • Lingua: attualmente l'app NEATO Chatbot supporta solo la lingua inglese
  • Google Home: in Italia non è stata riscontrata la compatibilità.

Scheda tecnica

  • Lunghezza: 33,6 cm
  • Larghezza: 31,9 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Batteria: Ioni di Litio
  • Tensione della carica: 110 V - 220 V
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia: 60 min
  • Tempo di ricarica: non specificata
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali: Delimitatori in striscia magnetica
  • Rumorosità: 70 dB
  • Capacità del cassetto: 0,7 L
  • Tecnologia LaserSmart™
  • D-shape CornerClever
  • Connessione Wi-Fi DA 2,4 GHz
  • App dedicata per Windows, iOS, Android, Apple: Neato Chatbot
  • Regolazione altezza ruote: No
  • Programmazione: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Segnalazione contenitore pieno: Si

Conclusioni

Il robot NEATO BOTVAC D301 ha tutte le carte in regola per poter fare il lavoro sporco nella vostra più totale assenza. Dopo aver mappato la stanza, impiegherà sempre meno tempo e consumi per portare a termine la pulizia richiesta.
Il controllo remoto libera dall'obbligo di presenza per farlo partire e fermare.
La pulizia ottenibile è riscontrata fino a 170 m2 in un ciclo completo, ovviamente basandosi sulla tipologia di superficie, con la presenza eventuali ostacoli, e quantità di sporco da eliminare.
Un ciclo completo include due ricariche e tre pulizie: ecco perchè NEATO ha una grande capacità di aspirazione.
Dovesse fermarsi per ricaricare la batteria, il robot sospenderebbe la pulizia per il tempo necessario alla ricarica, e riprenderebbe dal punto lasciato scoperto. Questo fino a terminare l'area di riferimento.
A differenza dei robot di concorrenza, il termine dell'operatività di questo aspiratore non deriva dal fatto che è giunto al termine della carica, ma dal raggiungimento della totale pulizia dell'area mappata. Ecco spiegato il perchè un ciclo di pulizia comprenda più soste alla base di ricarica.

Grazie alla doppia modalità di pulizia, NEATO BOTVAC D301 si presta ad una personalizzazione pressochè totale della tipologia di programmazione: dalla modalità TURBO, ideata per una pulizia potente, rapida e profonda, si può poi optare per la modalità ECO, che fornisce una pulizia più silenziosa, lunga e basata sul risparmio energetico.
Elemento più piccolo della grande famiglia NEATO BOTVAC SERIE D, il robot NEATO BOTVAC D301 è senz'altro un alleato valido per tutti coloro che non sono a casa, pongono un occhio ai consumi (facendolo lavorare di notte), hanno animali domestici e vogliono eliminare tutti quegli elementi che possono scatenare allergie.
Infine il software di NEATO BOTVAC D301 è aggiornabile sia con l'apposita app che attraverso l'ingresso micro USB presente sotto il coperchio del filtro.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics D301
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics D301.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca