Il brand Proscenic è un marchio che già da parecchi anni si è distinto per i suoi prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, che gli hanno permesso di essere paragonato ad altri brand del settore più rinomati e sicuramente più datati. A dimostrazione di ciò possiamo dire senza dubbio che il Proscenic 850T è il robot aspirapolvere più venduto del 2021 e che si è rivelato una grossa sorpresa per chi lo ha acquistato.

Quali sono le motivazioni di questo enorme successo? È proprio quello su cui ci concentreremo in questa breve recensione. Vediamo allora quali sono le caratteristiche più interessanti di questo robot aspirapolvere e perché è così apprezzato dal pubblico.

IL DESIGN E LA STRUTTURA DI PROSCENIC 850T

Il design e la struttura del robot aspirapolvere Proscenic 850T sono molto eleganti e futuristici, in quanto questo prodotto è realizzato in plastica nera lucida abbellita con delle linee disegnate che vanno a realizzare una forma ad U.

È un robot aspirapolvere molto compatto, infatti ha un diametro di 32,5 cm e un’altezza di 8,3 cm. In questo modo riesce a pulire e ad arrivare anche nelle aree più difficili da raggiungere e negli angoli più nascosti.

Sulla parte superiore del Proscenic 850T ci sono due tasti touch, uno per farlo tornare alla base e l’altro per accenderlo. Al di sotto di questi due tasti c’è l’indicatore del wi-fi, che permette di segnalare lo stato di connessione alla rete della vostra abitazione.

Il contenitore della polvere ha una capienza discreta, pari a 500 ml, ma non è l’unico serbatoio presente in questo robot. Dato che oltre ad essere un robot aspirapolvere è anche un robot lavapavimenti, è dotato di un altro serbatoio definito misto, in cui c’è sia uno scomparto per l’acqua da 300 ml che uno per la polvere da 280 ml.

PULIZIA, FUNZIONALITA' E NAVIGAZIONE

Una delle particolarità più peculiari del robot aspirapolvere Proscenic 850T è che, paradossalmente, non è soltanto un robot aspirapolvere: è anche lavapavimenti ed è addirittura in grado di compiere lavaggio e aspirazione nello stesso momento.

La potenza di aspirazione di Proscenic 850T è ottima, parliamo infatti di 3000 Pa, il che la rende molto più alta rispetto alla media di aspirapolveri dello stesso prezzo presenti sul mercato. In più, il rullo spazzola permette di aumentarne l’efficacia notevolmente, grazie alle sue parti in silicone e alle setole in nylon. Con queste riesce infatti a catturare peli di cani e gatti e polvere.

La sua efficacia è stata testata anche su tappeti e moquette, ed è allo stesso modo funzionale. Per quanto riguarda il serbatoio dell’acqua, questo è regolabile tramite l’app per scegliere la quantità di liquido da utilizzare e tre diversi livelli di intensità.

Per quanto riguarda le funzionalità, anche per l’aspirazione ci sono tre modalità diverse, e riesce a incrementare la potenza automaticamente nel momento in cui sale su un tappeto. Il nastro magnetico permette inoltre di eliminare dalla navigazione del robot un’intera area della casa in cui non si desidera far passare il robot.

A proposito di navigazione, quella di Proscenic 850T è estremamente intelligente, essendo dotata dell’algoritmo di navigazione iPNAS 2.0.. Nonostante non abbia il sistema di mappatura laser, la sua navigazione è comunque molto accurata e riesce a rilevare gli ostacoli con facilità, grazie ai sensori di urto e di prossimità.

Può superare dislivelli fino a 1,5 cm ed è dotato anche di sensori di caduta. Anche per la navigazione troviamo tre diverse modalità, ovvero quella automatica predefinita, quella edge che pulisce gli angoli e i bordi e quella spot che pulisce a fondo un punto preciso.

Vantaggi

  • Dimensioni compatte
  • Prezzo competitivo e alta qualità
  • Diverse modalità di pulizia e lavaggio
  • Controllo con telecomando e app
  • Alta potenza di aspirazione
  • Buona navigazione

Svantaggi

  • Nonostante la funzione aspirazione e lavaggio contemporanei, i risultati migliori si ottengono con le funzioni separate
  • Non è presente la mappatura laser della casa

Scheda tecnica

  • Diametro: 32,5 cm
  • Altezza: 7,3 cm
  • Peso: 4,9 Kg
  • Capacità: 0,5 L
  • Potenza: 28 W
  • Rumorosità: 60 db
  • Spegnimento automatico: sì

Conclusioni

Abbiamo già detto, in apertura, che questo robot aspirapolvere è il più venduto in Italia nel 2021, e questo perché i suoi risultati sono davvero sorprendenti ed estremamente apprezzabili.
Il prezzo è conveniente, le funzionalità e la navigazione molto buone ed è inoltre compatibile anche con gli assistenti vocali.
Sembra, quindi, che questo robot aspirapolvere sia un’ottima soluzione per chi cerca un buon prodotto ad un buon prezzo per la pulizia della sua casa.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Proscenic 850T
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Altri robot della stessa marca