In commercio ci sono molti modelli differenti di robot aspirapolvere, ognuno con proprie caratteristiche ed i propri pregi e difetti, ma sicuramente uno dei più interessanti che merita un'analisi dettagliata è il Proscenic M6 PRO, dell'omonima azienda ormai nota in tutta il mondo. E' caratterizzato da una doppia funzione, di lavaggio ed aspirazione, una struttura compatta e funzionale, un software ben sviluppato che permette il controllo del robot aspirapolvere anche tramite smartphone, un aspetto che tutt'oggi è sempre più ricercato.

Come tutti i dispositivi tecnologici, anche il Proscenic M6 PRO non è esente da difetti, sui quali ci soffermeremo con maggiore attenzione in seguito. Scopriamo quindi tutto ciò che c'è da sapere su questo dispositivo, sicuramente molto interessante e tra i migliori in circolazione per la fascia di prezzo tra i 300 ed i 400 euro.

IL DESIGN E LE FUNZIONALITA'

Questo modello non si discosta molto dal punto di vista del design dagli altri. Ha una classica forma circolare, non eccessivamente grande di diametro, con una torretta laser che si trova posteriormente al senso di marcia. Sulla parte superiore troviamo una comoda apertura, dove poter cambiare il serbatoio che raccoglie la polvere quando si è riempito. Nella parte inferiore, quella che agisce concretamente, è presenta una spazzola rotante che ha lo scopo di raccogliere tutto lo sporco ed invogliarlo in un unico punto, che verrà poi assorbito dalla forza aspirante del robot. Qui è presente anche un filtro, facilmente cambiabile, per intrappolare le particelle ed evitare un'eventuale nuova fuoriuscita. Rimuovere la spazzola è molto semplice, grazie a due appositi ganci, in caso di peli o altro che ostacolano il corretto funzionamento. Posteriormente troviamo le postazioni di collegamento e ricarica, aspetto molto interessante e vantaggioso rispetto a molti altri modelli, che posseggono ciò nella parte inferiore, rendendo scomoda la ricarica.
Per concludere, il Proscenic M6 PRO è composto esclusivamente dalla plastica come materiale, di colore blu in varie tonalità, chiare e scure.

Questo robot aspirapolvere è uno dei più completi in circolazione, vista la doppia funzionalità che possiede, che spiega anche il perché di un serbatoio d'acqua al suo interno. Se si decide di installare l'apposito accessorio necessario, si potrà sfruttare la funzione di lavaggio dei pavimenti, per poi passare a quella di aspirazione.
Ha quindi due funzioni di grande importanza, che nel complesso permettono di risparmiare una grande quantità di tempo alla persona per eseguire manualmente la pulizia dei pavimenti in casa. In generale pulisce molto bene lo sporco ed anche le macchie più ostiche e difficili da rimuovere. Il panno in microfibra, inoltre, si può facilmente lavare e riutilizzare svariate volte.

Il lato software del Proscenic M6 PRO è ben fatto, semplice e curato. Si può controllare il robot a distanza tramite un'apposito telecomando, facile da utilizzare e con tutte le indicazioni chiave da dare al dispositivo. Inoltre, scaricando l'applicazione Proscenic Home sul proprio smartphone, disponibile sia su iOS sia su Android, è possibile controllare al meglio il robot aspirapolvere e sfruttare al massimo delle potenzialità le sue funzioni.

Dopo aver svolto il primo ciclo di pulizia in tutta l'abitazione, il dispositivo crea una mappa virtuale dei luoghi e locali, che utilizzerà poi per ottimizzare al meglio il suo impiego ed evitare in anticipo bordi ed altri ostacoli. Inoltre, usando lo smartphone si può selezionare posti specifici della casa dove si ritiene necessaria una pulizia più approfondita.
Infine, dall'applicazione si può programmare direttamente l'utilizzo, impostando il giorno e l'orario, ideale se si è fuori casa per diversi giorni e al ritorno la si vuole avere già pulita e senza polvere per terra.

LE PRESTAZIONI E LA BATTERIA DEL PROSCENIC M6 PRO

Le prestazioni del robot aspirapolvere dell'azienda Proscenic sono buone, con una qualità della pulizia complessiva molto buona, anche se ha un movimento più lento rispetto ad altri modelli, che rende l'esecuzione totale nell'abitazione abbastanza lunga. Ciò, però, ha anche i vantaggi di pulire con maggiore accuratezza, specialmente in zone con macchie o grandi quantità di polvere e sporco. E' necessaria circa un'ora per pulire uno spazio di circa 60 metri quadri.
Collegato a questo aspetto ovviamente rientra anche quello della batteria e della sua autonomia, per non correre il rischio di vedere il lavoro interrotto a causa della fine della carica. In generale, è molto buona ed assicura una pulizia costante di ambienti fino a 100 metri quadri, se hanno forme standard. In caso di locali con bordi particolari, che il robot deve superare con continui cambi repentini di direzione, le tempistiche possono allungarsi e la carica completa potrebbe non bastare.
Il Proscenic M6 PRO possiede comunque un'ottima funzione, che fa tornare automaticamente il dispositivo alla stazione di ricarica quando il livello della batteria scende sotto la soglia del 20%. Dopo essersi ricaricato, riprende il lavoro da dove è stato interrotto, aspetto sicuramente molto conveniente e vantaggioso.

Vantaggi

  • Possiede una doppia funzionalità molto utile, di lavaggio ed aspirazione dello sporco
  • I collegamenti per la ricarica non sono situati nella parte inferiore ma posteriormente; molto comodi
  • La qualità della pulizia che offre è molto buona
  • Si può controllare tramite telecomando apposito o smartphone
  • Crea algoritmi di mappe, per migliorare sempre più l'esperienza d'utilizzo in casa
  • E' molto facile cambiare i sacchetti all'interno e svuotare e pulire il serbatoio d'acqua
  • Possiede una batteria con una buona autonomia

Svantaggi

  • Il materiale che lo compone è la plastica che, seppur buono nel complesso, è più sensibile ad urti rispetto ad altri modelli
  • E' un po' lento nella pulizia generale rispetto ad altri robot aspirapolvere, che possono impiegare anche 15 minuti in meno per ricoprire lo stesso spazio in metri quadri
  • La rumorosità è accettabile ma supera quella media di questi dispositivi
  • I tempi di ricarica possono essere leggermente lunghi, circa tre/quattro ore con collegamento alla presa di corrente

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,4 cm
  • Peso: 5,94 Kg
  • Regolazione altezza ruote: sì, rialzo fino a 2 centimetri
  • Capacità contenitore polvere: 550 mL
  • Potenza di aspirazione: 2600 Pa massimo
  • Rumorosità: 65-73 dB
  • Durata batteria: capienza di 3200 mAh, durata stimata 110 minuti
  • Programmazione: sì, tramite applicazione Proscenic Home
  • Tempo di ricarica completa al 100%: 180-240 minuti
  • Ritorno automatico alla base: sì, a fine pulizia ed nel caso di carica sotto al 20%
  • Segnalazione contenitore pieno: sì, tramite apposito cambio colore della spia LED

Conclusioni

Visto il loro specifico funzionamento, è normale trovare sempre più persone che decidono di acquistare per la propria abitazione questa tipologia di dispositivi.
Questo prodotto è sicuramente un ottimo robot aspirapolvere, tra i migliori nella fascia di prezzo tra i 300 ed i 400 euro.

I punti di forza sicuramente sono la sua gestione e controllo, le funzionalità che possiede ed il suo software chiaro e semplice. Possiede, come tutti i dispositivi in generale, dei piccoli difetti, soprattutto riguardanti la velocità di funzionamento, che però non rovineranno l'esperienza d'utilizzo del Proscenic M6 Pro, anzi porteranno ad una pulizia più accurata ed approfondita.
Per concludere quindi, è consigliato l'acquisto di questo robot aspirapolvere per tutti quelli che rientrano in questo budget massimo di spesa e vogliono una pratica soluzione per evitare di perdere proprio tempo personale per pulire il pavimento di tutta l'abitazione. Si potrà comprare nei vari negozi di elettronica specializzati e su numerosi siti di retail online e piattaforme e-commerce.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Proscenic M6 PRO
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Proscenic M6 PRO.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca