Il robot aspirapolvere Proscenic U6 è un elettrodomestico molto allettante che promette di pulire a fondo in completa autonomia.
Si classifica tra i migliori modelli della marca Proscenic; se stai considerando l’acquisto di un robot aspirapolvere, è bene porre l'attenzione alla reale utilità dell’elettrodomestico, in particolare questo elettrodomestico svolge doppia funzione di aspirapolvere e lava pavimenti.

È bene conoscere una serie di caratteristiche della macchina per sfruttare al meglio le capacità e andare incontro alle proprie esigenze non rimanendo delusi.

Il Robot che andremo ad analizzare in questa piccola guida è il Proscenic U6.
La potenza di aspirazione di questa marca è nettamente migliorata rispetto ai modelli precedentemente prodotti da Proscenic, l’autonomia della batteria è aumentata, ed è quindi ideale per una casa di ampie metrature.

MOLTO POTENTE E CON UNA NOTEVOLE AUTONOMIA

Proscenic U6 ha una serie di funzioni che rendono la pulizia semplicissima, precisa e comoda. Questo modello, è capace sia di aspirare che di lavare il pavimento.
E’ una soluzione ideale per le pulizie quotidiane della casa, che ti permetterà di vivere in un ambiente sempre pulito e in ordine.
Il robot presenta un bel motore di aspirazione, e riesce ad aspirare tutto lo sporco che incontra, in più la monospazzola rotante centrale e le spazzoline laterali sono fantastiche nel pulire tutto, anche gli angoli piu profondi.
Ha un’autonomia di utilizzo di 150 minuti, tra i più elevati rispetto alla media dei modelli di robot robot aspirapolvere con funzione anche di lava pavimenti. La durata del minutaggio si intende calcolando un utilizzo a velocità media, se si impiega la massima potenza i minuti di autonomia ovviamente si riducono.
Solitamente, però, il più alto livello di aspirazione si applica sui tappeti e in presenza di sporco molto ostinato; la potenza media è più che sufficiente nella quotidiana pulizia.

Rispetto ai modelli precedentemente messi in commercio, Proscenic ha nettamente migliorato le prestazioni di aspirazione del modello U6 che può contare su una potenza di 2700 Pa.

Questo lava-pavimento è dotato di una bocchetta di aspirazione davvero grande (17.7 cm). Tale caratteristica consente al robot di pulire con efficacia peli di animali e capelli evitando i grovigli, ma permette anche di pulire in profondità tappeti e superfici irregolari.

Il robot Proscenic U6 riesce a superare ostacoli fino a 2 cm di altezza, in modo da superare anche le soglie alte o i tappeti più spessi. Grazie ai sensori riesce ad evitare il 98% degli ostacoli.
Possiede, inoltre, dei sensori anticaduta che permettono al robot di riconoscere i gradini.

Una funzione particolarmente comoda è quella che riguarda la ricarica. Quando il robot Proscenic U6 esaurisce la batteria, torna autonomamente presso la sua base per ricaricarsi.
Quello che però fa la differenza, rispetto ad altri robot che hanno la stessa funzione, è la capacità del Proscenic U6 di riprendere la pulizia da dove era stata interrotta. Grazie al livello di carica elevato il robot Proscenic U6 è adatto alle case con una metratura superiore a 200 mq.

MAPPATURA E SISTEMA DI NAVIGAZIONE INTELLIGENTE

Non tutti i robot aspirapolvere hanno un sistema di mappatura; alcuni si muovono casualmente. Proscenic U6, invece, possiede il Virtual Wall, ovvero una barriera virtuale che puoi disegnare sulla mappa e che comanda al robot di andare solo in alcune aree e non oltrepassarne altre.
Il muro virtuale si può selezionare tramite App con una procedura comoda e veloce.
Questo fantastico elettrodomestico ha la possibilità di memorizzare più di una mappa e questo può essere un dettaglio molto importante per le abitazioni a più piani.
Proscenic U6 fa una scansione laser della casa, memorizzando una mappa di ogni stanza, facilitando la pulizia e diminuendo i tempi di esecuzione.

È possibile controllarlo attraverso l’apposita App oppure tramite Alexa.
Grazie all'applicazione puoi selezionare le stanze da pulire e programmare gli orari di inizio, in questo modo è possibile far partire, ad esempio, il robottino tutti i giorni alla stessa ora pur non essendo in casa.
Il robot U6 ha in dotazione il telecomando, ma solo per le funzioni più basilari.

Il percorso di pulizia è a Y. I tecnici della Proscenic hanno fatto degli studi per imitare il naturale gesto umano di pulizia del pavimento con lo straccio e lo hanno riproposto in questa particolare modalità di movimento a "Y".
Inoltre, Proscenic U6, ha un sistema di riconoscimento automatico dei tappeti e quando ne incontra uno aumenta la potenza di aspirazione.

Per quanto riguarda il sistema di pulizia, il modello U6 possiede due serbatoi: uno è relativo alla sola funzione di aspirazione (con un serbatoio della polvere di 400 ml) e l’altro è relativo alla doppia funzione di aspirazione e lavaggio (qui puoi montare un doppio serbatoio che contenga 400 ml di polvere e 300 ml di acqua). Si può, pertanto, decidere di spazzare e strofinare il pavimento in modo sincrono.
Il secondo serbatoio, con doppia funzione, è fornito di entrambe le taniche (acqua e polvere), è molto comodo da ricaricare, contiene tantissima acqua, ed in più i panni in microfibra dati in dotazione si lavano facilmente in lavatrice dopo che hanno fatto il loro lavoro.
Infine, il serbatoio del modello U6 è in grado di impostare 3 diverse regolazioni dell’acqua, in modo che la velocità di uscita sia sempre uniforme e adatta a tutte le tipologie di superfici e di ambienti.

Vantaggi

  • Serbatoio 2 in 1: quello della polvere da 400 ml e capacità di acqua da 300 ml e 3 modalità di quantità dell'acqua per il lavaggio dei pavimenti
  • La macchina spazza e lava contemporaneamente
  • Rilevazione di tappeti o moquette: il rilevamento professionale riconosce automaticamente la moquette (o i tappeti) e passa alla massima potenza di aspirazione per pulirla
  • Potenza dell'aspirazione pari a 2700 Pa
  • Durata della batteria:150 minuti
  • Mappatura multi piano: utile per chi vive in una casa o appartamento su più piani

Svantaggi

  • Unico neo trovato è il filtro dell'aspirazione che sembra essere non lavabile
  • Alcuni clienti lamentano l'utilizzo dell'applicazione e molti altri invece ne lodano la semplicità

Scheda tecnica

  • Diametro: 34,7 cm
  • Altezza: 9,7 cm
  • Peso: 3,5 kg
  • Potenza: 50 W
  • Batteria: 5200 mAh
  • Durata: 150 minuti
  • Potenza aspirazione: 2700 Pa
  • Serbatoio per la polvere: 400 ml
  • Serbatoio secco e umido 2 in 1 integrato (400 ml di polvere + 300 ml di acqua)
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Il robot aspirapolvere ha incontrato notevole successo nel settore della pulizia per la casa grazie ai notevoli vantaggi che esso riesce ad assicurare con il suo lavoro.
Il modello Proscenic U6 è una macchina molto semplice ed intuitiva da utilizzare, basta spingere il pulsante di accensione per farla lavorare, magari dopo averla programmata con il proprio telecomando, o da remoto, grazie ad un'applicazione e una connessione wi-fi attiva.

Il prodotto è buono, ha materiali di alta qualità, design di gran classe, riesce ad aspirare tutta casa e a lavarla, senza mancare praticamente nulla.
Un applauso alla durata della batteria, caratteristica molto apprezzata dai clienti. Si riesce, infatti, a pulire anche una grande casa con la macchina robot senza mai esaurire la carica.
Se volete, mettete alla prova U6 facendo un test, fatelo scaricare, vedrete che sarà in grado di ripartire da dove era rimasto, tornando alla base, una volta caricato, ripartirà e completerà il lavoro.
Si posiziona nella fascia di prezzo medio alta.

Tirando le somme del modello U6 della Proscenic possiamo dire che è consigliatissimo se si vuole un robot top di gamma, veloce, preciso e con tante funzioni.
Proscenic U6 ha un software molto buono che lo guida; non solo è dotato di laser che mappa il tracciato (il robot sa sempre benissimo dove sta andando e fa un' ottima mappatura), ma l’app di controllo è ben fatta e permette di regolarlo in ogni minimo aspetto.
È possibile dividere la casa in zone e pianificare la pulizia in maniera molto versatile.
Consigliamo l'acquisto di Proscenic U6.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Proscenic U6
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Proscenic U6.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca